Ciao
sono in difficoltà:
premetto che in passato ho fatto altre volte senza problemi, ma questa volta è andata male.
In pratica in condizioni normali uso 3 dischi in RAID 5 con un pool ed una serie di volumi.
Siccome il sistema aveva problemi ho sfilato tutto e reinizializzato un altro disco muletto (1 solo disco con tutti gli altri slot vuoti) per fare prove.
Adesso ho spento, tolto disco muletto, reinserito nel corretto ordine i dischi BUONI, avviato il Nas, ma non mi vede più la configurazione precedente (RAID 5, 1 pool ed una serie di volumi) ma mi continua a vedere la configurazione del muletto, quindi senza dati e secondo lui sistema degradato.
I file di configurazione non erano salvati sul disco di sistema???????
Dov'è l'intoppo? Il fw è QTS 4.4.1
Ripeto, in passato questa operazione l'ho fatta altre volte senza problemi.
grazie
ciao
Creazione NAS muletto e successivo utilizzo dischi precedenti
Creazione NAS muletto e successivo utilizzo dischi precedenti
QNAP TVS-463 -16GB RAM - 3x4TB RAID5 - QTS 4.3.6
Re: Creazione NAS muletto e successivo utilizzo dischi precedenti
Ti ho risposto in privato.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Aggiornamento:
ho inizializzato il sistema senza dischi, quindi è sparita la configurazione del disco di test.
Quindi ho spento, rimesso i 3 dischi del RAID5 e mi aspettavo andasse tutto bene, invece ho ritrovato nuovamente la configurazione del disco singolo di test.
A questo punto la mia paura che per qualche motivo sia stata sovrascritta la configurazione del RAID5 ma non capisco come sia possibile.
La cronologia delle azioni è stata la seguente:
1-inizializzato sistema con disco test
2-spento tolto disco test e rimessi i 3 dischi originali
3-non funzionando, ed essendo ancora presente setting disco test, rispento tolto dischi e ripristinato senza dischi
4-quindi sistema pulito
5-rimesso 3 dischi e sono al punto di partenza con setting disco test
La mia paura è che al punto 2 in automatico sia stato sovrascritto setting sui 3 dischi
Idee??????
grazie
ho inizializzato il sistema senza dischi, quindi è sparita la configurazione del disco di test.
Quindi ho spento, rimesso i 3 dischi del RAID5 e mi aspettavo andasse tutto bene, invece ho ritrovato nuovamente la configurazione del disco singolo di test.
A questo punto la mia paura che per qualche motivo sia stata sovrascritta la configurazione del RAID5 ma non capisco come sia possibile.
La cronologia delle azioni è stata la seguente:
1-inizializzato sistema con disco test
2-spento tolto disco test e rimessi i 3 dischi originali
3-non funzionando, ed essendo ancora presente setting disco test, rispento tolto dischi e ripristinato senza dischi
4-quindi sistema pulito
5-rimesso 3 dischi e sono al punto di partenza con setting disco test
La mia paura è che al punto 2 in automatico sia stato sovrascritto setting sui 3 dischi
Idee??????
grazie
Ciao,
quello che non hai ancora provato è il montaggio a caldo: spegni il NAS, lo avvii senza dischi, attendi che parta poi inserisci a caldo (senza spegnere) i 3 dischi nel corretto ordine. Una volta inseriti tutti e 3, accedi all'interfaccia e vedi cosa ti dice.
quello che non hai ancora provato è il montaggio a caldo: spegni il NAS, lo avvii senza dischi, attendi che parta poi inserisci a caldo (senza spegnere) i 3 dischi nel corretto ordine. Una volta inseriti tutti e 3, accedi all'interfaccia e vedi cosa ti dice.

Ciao
proverò, ma leggendo in giro penso abbia perso la configurazione del raid, infatti se faccio
/etc/config/mdadm.conf
il file non c'è.
Però non conosco linux e non so se la diagnosi è giusta nè come ricostruire.
Quello che un po' mi rincuora è che se faccio
mdadm --examine /dev/sda3
etc per altri dischi
vedo che il RAID è sempre sano
Speriamo me lo recuperino
grazie
ciao
proverò, ma leggendo in giro penso abbia perso la configurazione del raid, infatti se faccio
/etc/config/mdadm.conf
il file non c'è.
Però non conosco linux e non so se la diagnosi è giusta nè come ricostruire.
Quello che un po' mi rincuora è che se faccio
mdadm --examine /dev/sda3
etc per altri dischi
vedo che il RAID è sempre sano
Speriamo me lo recuperino
grazie
ciao