Allarme.. HD pieno di "Other" !!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Silvio74rm

Allarme.. HD pieno di "Other" !!

Messaggio da Silvio74rm »

Salve, vi scrivo in cerca di un aiuto... : Blink :
questa mattina il mio TS-219P (FW 3.2.4) mi ha svegliato con una serie ripetuta (ogni 5 minuti) di allarmi sonori.
Quando sono andato a vedere di cosa si trattasse ho notato l'allarme "rosso alternato" sulla spia del pulsante di accensione.
Via Web, l'unica anomalia riscontrata e lo spazio disco praticamente esaurito (100Mb su 1Tb).
La cosa strana è che ad esaurirlo è una quota molto alta di "Other" non identificabile nelle varie cartelle da me create/gestite (Usb, Multimedia, Download, etc.).
L'unico servizio (che da poco avevo attivato) che potrebbe aver riempito l'HD è il TimeMachine che uso per il mio MAC. Ma dopo aver verificato che sul NAS gli avevo riservato solo 100Gb di spazio, ho anche proceduto alla cancellazione di alcune vecchie immagini, per liberare spazio.
Niente... la mia torta delle risorse è ancora piena con più del 70% di "Other" e se tengo il NAS acceso riparte ciclicamente con gli allarmi sonori !!! : Mad :
Help...
La mia soluzione DLNA: iMac - TV Samsung UE40B7020 - Qnap TS-219P - PS3
robi_78

Re: Allarme.. HD pieno di "Other" !!

Messaggio da robi_78 »

A spanne fino a ieri quanto spazio libero avevi ?
Silvio74rm

robi_78 sinceramente non saprei dirti, ma una cosa è sicura... oltre a scaricare nella cartella QDownload e ad aggiungere video, photo e musica in QMultimedia non faccio. E comunque le due cartelle non coprono il 45% della torta !
Tu sai dirmi a cosa corrisponde "Others" nella torta dell'Utilizzo spazio disco ?
A questo punto avendo aggiunto solo il servizio di TimeMachine da metà febbraio, mi è venuto il dubbio che la limitazione delle spazio fatta sul NAS (a 100Gb) non funzioni. Ma pur avendo cancellato un bel pò di immagini il risultato non cambia.
La quota "Others" non si smuove da 518Gb !!
P.S. - ho il cestino di rete disabilitato da sempre.
Silvio74rm

I beep ciclici erano gli allarmi del disco pieno (rimossi dalla personalizzazione del sistema di monitoraggio che avevo impostato).
Ora non suona più, ma l'allarme rosso rimane perché il disco è pieno (518Gb di non so cosa) !!
A questo punto qualcuno sa dirmi come fare per capire a cosa fa riferimento la parte "Others" della torta di utilizzo disco ?
robi_78

Messaggio da robi_78 »

A me nella "torta" mi da lo spazio di Public di Qmultimedia e other. Quindi immagino sia tutto ciò che è fuori dalle altre due cartelle. Quanto occupi nella Qdownload e quanto per i backup di Time machine?
Silvio74rm

In questo momento per esempio nel dettaglio delle mie cartelle ho:
Qmultimedia = 380 GB
Qdownload = 22 GB
Qweb = 41 MB
Qusb, Qrecordings, Public = 30 KB
altri 30 GB (circa) in cartelle private che ho creato io.
Se vado invece a vedere la situazione della mia "torta" risulta solamente:
Qmultimedia = 380 GB
Others = 518 GB
Free Space = 1,40 GB
Qualcuno può aiutarmi a capire perché mi mette tutto in "Others" invece di specificarmi dove siano questi benedetti 500 GB ???
robi_78

Messaggio da robi_78 »

E i backup di time machine sono compresi ?
Silvio74rm

Sarebbe bello saperlo... credo di si... !!
Uno dei problemi principali è proprio quello che non riesco a capire cosa comprende "Others".
Ma vedendo che oltre a "Qmultimedia" e "Free Space" c'è solo lei, immagino che il resto sia tutto li.
La domanda consecutiva è: perché il resto delle cartelle non sono menzionate nella torta (Qweb, Qdownload, etc.) ? Eppure, come già detto sopra, non sono vuote !!
roby_78 non so se mi sono spiegato bene, ma di fatto ho 500 e passa GB sul mio NAS che non so cosa siano e non riesco a trovarli nelle cartelle che gestisco.
L'unica che non vedo è proprio quella di TimeMachine, ma il fatto è che dopo aver riscontrato il problema di spazio:
1 - ho disattivato il sistema di backup per non peggiorare la situazione,
2 - ho verificato che lo spazio dedicato per il servizio "TimeMachine" del NAS fosse limitato a 100GB,
3 - sono entrato (come da altri suggerito) nella cartella ed ho cancellato il 90% delle immagini proprio per liberare spazio.
Tutto inutile... i 500GB sono ancora li sulla torta.
HELP.....!!!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Entra in console sul NAS via telnet o shh e lancia il comando "df -h" senza le virgolette.
Silvio74rm

Per ora sono riuscito a recuperare circa 70 Gb cancellando la directory
/share/MD0_DATA/.timemachine/iMac-Home.sparsebundle/bands
che conteneva una lunga lista di file (cone nome esadecimale) da circa 80 Mb cadauno.
Sono ancora lontano dal recupare tutto lo spazio disco non utilizzato... ma almeno ora non sono piu a tappo.

Grazie per il consiglio luciano, non ci avevo proprio pensato..
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Silvio dai un'occhiata qui. I file del backup di TM sono dei cosiddetti "file sparsi", motivo per cui tra l'altro QNAP ha recentemente aggiunto il supporto in caso di presenza di questo tipo di file nella replicazione remota. Ed è anche il motivo per cui il controllo "standard" dello spazio, se non si usano certe accortezze, può trarre in inganno.
CuginoIT

Messaggio da CuginoIT »

Mi intrometto perche' anche io ho notato questa cosa sul mio 219P, da un primo controllo moooolto veloce pero' sono tutti i file temporanei che emule si crea per i file in download in quel momento.... e credo che torret faccia lo stesso, provato a verificare? (sempre se usi i due software)

ciao ciao
Rispondi