immagine qnap
immagine qnap
Buongiorno a tutti, mi servirebbe capire come poter fare un immagine, da conservare su hd esterno del mio nas.
Non mi serve un backup visto che, se dovessi fare cio, non mi vengono cancellati i files vecchi.
Grazie
Non mi serve un backup visto che, se dovessi fare cio, non mi vengono cancellati i files vecchi.
Grazie
Re: immagine qnap
Scusami ma non ne capisco l'utilità? Ha già un raid 1 o 5. Che serve fare l'immagine? Metti a backup automatico con tutte le opzioni che credi, e c'è anche la possibilità di mantenere i file del precedente backup se eliminati o modificati.vemichele ha scritto:Buongiorno a tutti, mi servirebbe capire come poter fare un immagine, da conservare su hd esterno del mio nas.
Grazie
Poi se vuoi fare un'immagine e sempre Linux quindi accedi in console SSH e fai tutto da lì con il comando dd
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Scusami il ritardo della risposta.
Cmq ho gia un raid 1, e come posso fare per creare quetsa immagine sull'altro disco del raid?
spiegami come, visto che cmq non sono espertissimo di nas.
Grazie
Cmq ho gia un raid 1, e come posso fare per creare quetsa immagine sull'altro disco del raid?
spiegami come, visto che cmq non sono espertissimo di nas.
Grazie
Se hai già un raid 1 hai già l'immagine speculare del primo disco sul secondo. Se ti si rompe uno lo sostituisci e lui ripristina tutto sul disco nuovo. Sono già lo specchio uno dell'altro.
RAID 1 (mirroring): per fare un RAID 1 servono 2 o più hard disk. Tutti i dati vengono replicati su ciascuno degli hard disk, migliorando pertanto l'affidabilità, in quanto se uno dei due hard disk dovesse rompersi, il computer continuerebbe lo stesso a funzionare. Tutto questo a scapito della dimensione complessiva, in quanto la dimensione totale dell'hard disk risulta uguale a quella dell'hard disk più piccolo.
Quindi cosa ti serve fare un immagine del sistema?
Ribadisco fai un backup col Hybrid backup e riconoscerà sempre il tuo hdd esterno e anche in caso di cambio di Nas basta andare i Hybrid backup e ripristinare tutto alla data desiderata.
RAID 1 (mirroring): per fare un RAID 1 servono 2 o più hard disk. Tutti i dati vengono replicati su ciascuno degli hard disk, migliorando pertanto l'affidabilità, in quanto se uno dei due hard disk dovesse rompersi, il computer continuerebbe lo stesso a funzionare. Tutto questo a scapito della dimensione complessiva, in quanto la dimensione totale dell'hard disk risulta uguale a quella dell'hard disk più piccolo.
Quindi cosa ti serve fare un immagine del sistema?
Ribadisco fai un backup col Hybrid backup e riconoscerà sempre il tuo hdd esterno e anche in caso di cambio di Nas basta andare i Hybrid backup e ripristinare tutto alla data desiderata.
Ciao, scusa l'ignoranza, ma se mi si fulmina un hard disk, come faccio a prendere i dati dall'altro hd sano?
visto che vedo cmq solo la schermata del nas dove mettere psw e nome utente dal mio mac come faccio a vedere entrambi gli hd?
Grazie
visto che vedo cmq solo la schermata del nas dove mettere psw e nome utente dal mio mac come faccio a vedere entrambi gli hd?
Grazie
Ciao,
il raid (tutti i raid!!) non si "vedono": il sistema raid 1 serve per avere IN HARDWARE una copia automatica dei dati.
Da un punto di vista fisico avviene questo: tutto quello che devi scrivere sul "disco" (dopo ti spiego perchè ho messo le "") viene duplicato dal controller hardware e scritto CONTEMPORANEAMENTE su entrambi di dischi.
In teoria, non esiste nemmeno un istante di tempo in cui i dischi siano diversi: se un file c'è, c'è in entrambi, e se non c'è, non c'è in entrambi.
Questa copia è incontrollabile dall'utente: se un file è infetto, è infetto in entrambi i dischi, e se viene cancellato, viene SIMULTANEAMENTE cancellato in entrambi (bastano questi due esempi per capire che un raid non salvaguardia il dato e non ti fornisce alcuna sicurezza aggiuntiva su di esso).
Sopra ho messo le "" perchè tu in realtà non scrivi su un disco, ma scrivi su un volume/unità/partizione, chiamalo come vuoi, cioè hai visione di un contenitore astratto che memorizza ciò che gli dici di conservare; e ciò che sta sotto (disco singolo o raid 1 per esempio) tu non lo vedi.
Condivido in pieno quanto scritto da Marlb.k: l'immagine non serve a nulla perchè se si rompe un disco in un raid 1 il controller (HARDWARE!!!) si occupa di mantenerti visibile ed usabile il contenitore astratto di cui sopra.
Dai un occhio qui, è abbastanza chiaro:
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID
il raid (tutti i raid!!) non si "vedono": il sistema raid 1 serve per avere IN HARDWARE una copia automatica dei dati.
Da un punto di vista fisico avviene questo: tutto quello che devi scrivere sul "disco" (dopo ti spiego perchè ho messo le "") viene duplicato dal controller hardware e scritto CONTEMPORANEAMENTE su entrambi di dischi.
In teoria, non esiste nemmeno un istante di tempo in cui i dischi siano diversi: se un file c'è, c'è in entrambi, e se non c'è, non c'è in entrambi.
Questa copia è incontrollabile dall'utente: se un file è infetto, è infetto in entrambi i dischi, e se viene cancellato, viene SIMULTANEAMENTE cancellato in entrambi (bastano questi due esempi per capire che un raid non salvaguardia il dato e non ti fornisce alcuna sicurezza aggiuntiva su di esso).
Sopra ho messo le "" perchè tu in realtà non scrivi su un disco, ma scrivi su un volume/unità/partizione, chiamalo come vuoi, cioè hai visione di un contenitore astratto che memorizza ciò che gli dici di conservare; e ciò che sta sotto (disco singolo o raid 1 per esempio) tu non lo vedi.
Condivido in pieno quanto scritto da Marlb.k: l'immagine non serve a nulla perchè se si rompe un disco in un raid 1 il controller (HARDWARE!!!) si occupa di mantenerti visibile ed usabile il contenitore astratto di cui sopra.
Dai un occhio qui, è abbastanza chiaro:
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Quindi, se dovessi cancellare erroneamente un file, visto che il dato viene scritto contemporaneamente su entrambi i dischi viene anche cancellato contemporaneamente da entrambi i dischi?
come faccio a recuperarlo se lo cancello per sbaglio?
Se facessi una copia di backup sarebbe recuperabile il dato cancellato o sbaglio?
Vi stresso poiche, ho importanti dati di lavoro sul nas e se, anche cancellassi erroneamente qualche files vorrei avere una copia di qualche ora prima o del giorno prima.
Grazie
Se facessi una copia di backup sarebbe recuperabile il dato cancellato o sbaglio?
Vi stresso poiche, ho importanti dati di lavoro sul nas e se, anche cancellassi erroneamente qualche files vorrei avere una copia di qualche ora prima o del giorno prima.
Grazie
per fare quello che vuoi puoi usare sul pc un programma di backup (io uso EaseUS Todo Backup Free) che te lo fa giornalmente, settimanalmente ecc.
oppure sempre sul pc puoi usare FreeFileSync che serve per la sincronizzazione del file da qualunque pc a nas, il programma è manuale quindi lo fai partire quando vuoi te.
sul nas puoi installare Hybrid Backup che sincronizza e non solo (leggi la guida sui tutorial) i file andando sui vari pc e scrivendoli sulla macchina, in posizioni che vuoi tu.
io sul mio ts-251 ho configurato Hybrid che mi facesse oltre le varie sincronizzazioni anche una copia su un hdd esterno dove trovo tutti quei dati che non devono essere persi o rovinati.
sei poi lavori e hai dati che non possono essere persi in nessun modo, li ce una solo soluzione avere due nas dove il primo fa i backup e li butta sul secondo e il secondo fa i suo backup e li butta sul primo, in questo caso occhio a non creare un loop altrimenti non te basta manco un server grosso come una casa.
oppure sempre sul pc puoi usare FreeFileSync che serve per la sincronizzazione del file da qualunque pc a nas, il programma è manuale quindi lo fai partire quando vuoi te.
sul nas puoi installare Hybrid Backup che sincronizza e non solo (leggi la guida sui tutorial) i file andando sui vari pc e scrivendoli sulla macchina, in posizioni che vuoi tu.
io sul mio ts-251 ho configurato Hybrid che mi facesse oltre le varie sincronizzazioni anche una copia su un hdd esterno dove trovo tutti quei dati che non devono essere persi o rovinati.
sei poi lavori e hai dati che non possono essere persi in nessun modo, li ce una solo soluzione avere due nas dove il primo fa i backup e li butta sul secondo e il secondo fa i suo backup e li butta sul primo, in questo caso occhio a non creare un loop altrimenti non te basta manco un server grosso come una casa.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Intanto attiva i cestini di rete sulle impostazioni e configurali come credi. Questo ti salva in caso di eliminazione erronea di un file.vemichele ha scritto:Quindi, se dovessi cancellare erroneamente un file, visto che il dato viene scritto contemporaneamente su entrambi i dischi viene anche cancellato contemporaneamente da entrambi i dischi?
Grazie
Secondo luogo fai un backup delle cartelle con Hybrid backup, poco importa se su hdd esterno o su un altro Nas.
Terzo se lavori direttamente sul Nas non ti serve sincronizzare i vari pc, ma se lavori in locale su di essi direi di sì, come a detto Selvaggi li puoi usare tante opzioni per sincronizzare le cartelle utente col Nas sia automatiche che non.
Fare un backup da Nas a Nas serve solo se uno dei due e riservato a backup. Il consiglio di selvaggi funziona se hai due uffici distanti e a quel punto si che puoi puoi farlo ma solo su cartelle diverse e non sulle stesse se no rischi un loop. Esempio due uffici con ognuno il proprio nas, uno amministrativo e l'altro personale, a quel punto lavorano su cartelle diverse e differenti sui Nas e allora sì che puoi fare il backup del primo sul secondo e viceversa. Si parla di backup no si sincronizzazione.
Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma potresti dare un'occhiata a questa nuova app che sarà introdotta.
https://www.qnap.com/solution/hbs3/it-it/
https://www.qnap.com/solution/hbs3/it-it/
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5