ts212 su w10.
da risorse di rete non vedo il nas se non come dispositivo multimediale.
In qualche modo (non ricordo) ero riuscito a mappare come cartella di rete la cartella Multimedia e un disco esterno collegato usb al nas.
Adesso quest'ultima cartella mi è sparita. DAl Nas vedo il disco, ma se clicco apri sui files me li fa salvare su pc. I servizi di rete mi sembrano impostati correttamente. Come posso fare a vedere da rete le cartelle o comunque a impostare una cartella di rete che veda il disco usb?
Grazie
cartella di rete
Re: cartella di rete
Ciao,
Win10 è un'installazione pulita o un aggiornamento da Win7??
Se sei nel primo caso, se n'è parlato tanto e la colpa PARE del protocollo SMB1.0 disattivato nelle recenti versione di Win10: prova a riattivarlo e vedere se risolvi.
PS: Per inciso, ho un portatile con Windows 10 Pro installato da poco (v.1809) e, sebbene l'SMB 1.0 sia disattivato, accedo alle cartelle condivise senza problemi... a mio avviso il problema non è solo lì.
Provato questo??:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... ione-1709/
Win10 è un'installazione pulita o un aggiornamento da Win7??
Se sei nel primo caso, se n'è parlato tanto e la colpa PARE del protocollo SMB1.0 disattivato nelle recenti versione di Win10: prova a riattivarlo e vedere se risolvi.
PS: Per inciso, ho un portatile con Windows 10 Pro installato da poco (v.1809) e, sebbene l'SMB 1.0 sia disattivato, accedo alle cartelle condivise senza problemi... a mio avviso il problema non è solo lì.
Provato questo??:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... ione-1709/

-
grazie infinite.
La seconda strada suggerita nel post (Cmd) l'avevo nel frattempo utilizzata con successo.
Ora sono andato a vedere i servizi wins ma io sono fermo al 4.3.3 (ts212) quindi quella opzione nn c'è.
Adesso cerco come si installa SMB1.0
La seconda strada suggerita nel post (Cmd) l'avevo nel frattempo utilizzata con successo.
Ora sono andato a vedere i servizi wins ma io sono fermo al 4.3.3 (ts212) quindi quella opzione nn c'è.
Adesso cerco come si installa SMB1.0
-
edit: ho riattivato samba (solo client) e tutto ok. Ma secondo te è davvero pericoloso tenerlo attivo? Che cosa rischio? (utente assolutamente casalingo). Grazie ancora, prezioso come sempre.
Prego.
Secondo me rischi poco o nulla: basta tenere il s.o. aggiornato e munirsi dei soli strumenti antivirus - firewall - antimalware residente. Il baco sull'SMB1 venne sfruttato un paio d'anni fa da Wannacry o simili (se ben ricordo), ma poi fu risolto rapidamente con gli aggiornamenti di Windows.
Ciò che non mi piace è un po' l'aleatorietà del discorso: Qnap dice (più o meno) "Siccome Microsoft ha disattivato un vecchio protocollo, il modo per risolvere gli eventuali problemi è riattivarlo...".
E grazie al... ma perché invece non mi dici con precisione come usare SOLO l'SMB2 e/o 3 ???
Non conosco i dettagli, ma in questa circostanza do più torto a Qnap che a Microsoft, la cui scelta di disattivare un vecchissimo protocollo ci sta tutta a mio parere...
Secondo me rischi poco o nulla: basta tenere il s.o. aggiornato e munirsi dei soli strumenti antivirus - firewall - antimalware residente. Il baco sull'SMB1 venne sfruttato un paio d'anni fa da Wannacry o simili (se ben ricordo), ma poi fu risolto rapidamente con gli aggiornamenti di Windows.
Ciò che non mi piace è un po' l'aleatorietà del discorso: Qnap dice (più o meno) "Siccome Microsoft ha disattivato un vecchio protocollo, il modo per risolvere gli eventuali problemi è riattivarlo...".
E grazie al... ma perché invece non mi dici con precisione come usare SOLO l'SMB2 e/o 3 ???
Non conosco i dettagli, ma in questa circostanza do più torto a Qnap che a Microsoft, la cui scelta di disattivare un vecchissimo protocollo ci sta tutta a mio parere...

-
concordo ......ma mi adeguo :)
grazie
ma per il 4.3.4 su ts212 secondo te c'è qualche speranza?
grazie
ma per il 4.3.4 su ts212 secondo te c'è qualche speranza?
Bella domanda...bisogna chiedere al signor Qnap...