Modello TS-251
FW 4.3.6.00907 20190409
HD Station 3.2.10
Media Streaming add-on V430.1.8.4
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di condividere i contenuti multimediali via DLNA con la smartTV LG55C8.
Ho abilitato una serie di file multimediali che sono presenti e aggiunti al catalogo, il DLNA sul NAS è abilitato, tutto sembra fatto a dovere però nel Media Streaming add-on non viene elencato nessun ricevitore multimediale (nemmeno il mio Smartphone Android 9).
Ho provato anche ad abilitare il server TwonkyMedia DLNA nella stessa pagina dove si abilita il DLNA, ma niente.
Non so se sto sbagliando qualcosa.
Nas e TV si trovano nella stessa rete, entrambi con indirizzo statico.
Smartphone e TV comunicano (con MiraCast).
Un collega, che ha il TS-251A, mi riferisce che non ha problemi, e che vede i suoi dispositivi elencati nei Media Receivers del Media Streaming add-on.
Usando Plex Server e il Plex client su TV funziona, ma mi aspettavo che con l'abilitazione DLNA (a parte vedere listata la mia TV) fosse poi sufficiente entrare nel menu multimediale della TV e trovare lì i file del NAS.
Grazie in anticipo a chi riesce a fornirmi qualche aiuto.
Elessar8
DLNA non funzionante
Re: DLNA non funzionante
Ciao,
Plex integra anch'esso un DLNA integrato: abilitalo e verifica che la TV veda tale server.
TV in wirelss??
Hai un router?? Se sì, quale??
Verificato di non avere blocchi, problemi, conflitti ecc. sulla porta 1900 ???
Quale ultima prova, collega direttamente TV e NAS via LAN (non serve un cavo incrociato): lasci gli IP fissi che hai già impostato, maschera 255.255.255.0, gateway vuoto e DNS1e2 vuoti.
Plex integra anch'esso un DLNA integrato: abilitalo e verifica che la TV veda tale server.
TV in wirelss??
Hai un router?? Se sì, quale??
Verificato di non avere blocchi, problemi, conflitti ecc. sulla porta 1900 ???
Quale ultima prova, collega direttamente TV e NAS via LAN (non serve un cavo incrociato): lasci gli IP fissi che hai già impostato, maschera 255.255.255.0, gateway vuoto e DNS1e2 vuoti.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ciao FFFAB,
grazie per il riscontro.
Ho verificato e il server DLNA di PLEX era già attivo di default.
La TV attualmente è in rete via cavo. Avevo provato sia in wireless che entrambi (cavo + wireless).
Il router è un Netgear D6400. Nella catena c'è anche uno switch (ma suppongo sia ininfluente) e un AV Denon X2300W (che è dichiarato DLNA, ma che cmq non dovrebbe avere impatto visto che NAS è in input all'AV solo in HDMI e la TV è in HDMI ARC con AV e lo streaming DLNA cmq non è via HDMI).
Porta 1900 aperta (UDP) e UPnP abilitato sia su NAS che su Router (la TV non ha questa opzione).
Mi rimane da fare la prova del collegamento diretto. Ti aggiorno appena riesco a farlo.
Grazie
Elessar8
grazie per il riscontro.
Ho verificato e il server DLNA di PLEX era già attivo di default.
La TV attualmente è in rete via cavo. Avevo provato sia in wireless che entrambi (cavo + wireless).
Il router è un Netgear D6400. Nella catena c'è anche uno switch (ma suppongo sia ininfluente) e un AV Denon X2300W (che è dichiarato DLNA, ma che cmq non dovrebbe avere impatto visto che NAS è in input all'AV solo in HDMI e la TV è in HDMI ARC con AV e lo streaming DLNA cmq non è via HDMI).
Porta 1900 aperta (UDP) e UPnP abilitato sia su NAS che su Router (la TV non ha questa opzione).
Mi rimane da fare la prova del collegamento diretto. Ti aggiorno appena riesco a farlo.
Grazie
Elessar8
Dunque, ho provato con il collegamento diretto e funziona sia la TV che il Denon. Nota: ho lasciato vuoti il gateway e i DNS sul NAS come suggerito, ma la TV non me li lascia impostare vuoti. Cmq poi ho provato anche con gateway e DNS non vuoti sul NAS e funziona comunque.
La prova successiva che a questo punto mi è venuta da fare era collegare SOLO Nas e TV allo switch anziché direttamente. E non funziona. Neanche solo Nas e Denon. Sia con gateway/dns vuoti che non.
Di conseguenza (sul router ancora non posso sbilanciarmi), il problema parte già dallo switch, evidentemente, sebbene non riesca a capacitarmi del perché. Lo swtich funziona. Nel senso che quando ho tutti i dispositivi ad esso collegati (router compreso), sono tutti in rete e navigano. Ma riguardo al DLNA è evidente che interferisce in qualche modo a me ignoto. Lo switch è un Telsey GU100800-00 8 porte 10/100/1000TX GS108.
Avete idee?
Grazie
Elessar8
La prova successiva che a questo punto mi è venuta da fare era collegare SOLO Nas e TV allo switch anziché direttamente. E non funziona. Neanche solo Nas e Denon. Sia con gateway/dns vuoti che non.
Di conseguenza (sul router ancora non posso sbilanciarmi), il problema parte già dallo switch, evidentemente, sebbene non riesca a capacitarmi del perché. Lo swtich funziona. Nel senso che quando ho tutti i dispositivi ad esso collegati (router compreso), sono tutti in rete e navigano. Ma riguardo al DLNA è evidente che interferisce in qualche modo a me ignoto. Lo switch è un Telsey GU100800-00 8 porte 10/100/1000TX GS108.
Avete idee?
Grazie
Elessar8
Bene.
Allora o problemi di cavi o di switch (o di entrambi).
Prova ad usare cavi diversi, magari facendo una sorta di statistica a "rotazione" per vedere se il problema è lì.
Altresì, se ti è possibile, prova un altro switch od anche, momentaneamente, fare svolgere tale funzione al router, cioè:
TV ----(cavo)----router----(cavo)----NAS
e poi in una prova ulteriore
Denon----(cavo)----router----(cavo)----NAS
Allora o problemi di cavi o di switch (o di entrambi).
Prova ad usare cavi diversi, magari facendo una sorta di statistica a "rotazione" per vedere se il problema è lì.
Altresì, se ti è possibile, prova un altro switch od anche, momentaneamente, fare svolgere tale funzione al router, cioè:
TV ----(cavo)----router----(cavo)----NAS
e poi in una prova ulteriore
Denon----(cavo)----router----(cavo)----NAS
Bene, dopo tutte le prove possibili sono arrivato alla conclusione inequivocabile che il problema risiede nello switch. Sono riuscito anche a fare la prova con un altro switch (TP-LINK TL-SG1005D) e poi con il router e il DLNA va. La cosa comunque strana è che con il collegamento diretto vedevo sia il DLNA server del QNAP che quello di PLEX, mentre con il collegamento al router e all'altro switch vedo solo il DLNA del QNAP e non quello di PLEX.
Sapendo finalmente su cosa investigare, sono quindi andato a cercare uno switch nuovo da comprare, che supporti tutto quello che serve e mi metta al riparo da sorprese future. Devo dire che (almeno per me) individuare quale switch comprare non è semplice. Si parla di layer3 piuttosto che di layer2, di Upnp, di http via udp, di NFS, di IGMP snooping, di managed/unmanaged, e altre tecnologie di cui non sono avvezzo e non sapevo neppure esistessero negli switch. Nei datasheet dei produttori raramente si fa riferimento a queste sigle, per cui non so se ne dispongano o meno (oltre se sono o meno necessarie per me). Considerando che necessito di un 8 porte Gigabit, uso domestico senza pretese da azienda o professionista del settore e a cui vorrei attaccare in futuro anche qualche IPCam, quale switch mi consigliereste che non rappresenti un collo di bottiglia o che poi si scopra che non supporti i protocolli richiesti, e che abbia un prezzo ragionevole?
Ringrazio nuovamente per avermi aiutato nel metodo di ricerca del problema.
Ciao
Elessar8
Sapendo finalmente su cosa investigare, sono quindi andato a cercare uno switch nuovo da comprare, che supporti tutto quello che serve e mi metta al riparo da sorprese future. Devo dire che (almeno per me) individuare quale switch comprare non è semplice. Si parla di layer3 piuttosto che di layer2, di Upnp, di http via udp, di NFS, di IGMP snooping, di managed/unmanaged, e altre tecnologie di cui non sono avvezzo e non sapevo neppure esistessero negli switch. Nei datasheet dei produttori raramente si fa riferimento a queste sigle, per cui non so se ne dispongano o meno (oltre se sono o meno necessarie per me). Considerando che necessito di un 8 porte Gigabit, uso domestico senza pretese da azienda o professionista del settore e a cui vorrei attaccare in futuro anche qualche IPCam, quale switch mi consigliereste che non rappresenti un collo di bottiglia o che poi si scopra che non supporti i protocolli richiesti, e che abbia un prezzo ragionevole?
Ringrazio nuovamente per avermi aiutato nel metodo di ricerca del problema.
Ciao
Elessar8
Prego.
Se te lo puoi permettere e/o ha senso per te spendere così tanto, ti consiglio questo:
https://www.tp-link.com/it/business-net ... t1500g-8t/
se invece lo sw gestito ti "spaventa" allora va benissimo pure questo:
https://www.tp-link.com/it/home-network ... l-sg1008d/
PS: Molte IP CAM sono PoE (il solo cavo porta anche alimentazione) e se pensi al futuro dell'impianto, allora vai su questo:
https://www.tp-link.com/it/service-prov ... l-sg1008p/
Se te lo puoi permettere e/o ha senso per te spendere così tanto, ti consiglio questo:
https://www.tp-link.com/it/business-net ... t1500g-8t/
se invece lo sw gestito ti "spaventa" allora va benissimo pure questo:
https://www.tp-link.com/it/home-network ... l-sg1008d/
PS: Molte IP CAM sono PoE (il solo cavo porta anche alimentazione) e se pensi al futuro dell'impianto, allora vai su questo:
https://www.tp-link.com/it/service-prov ... l-sg1008p/