Backup da NAS a NAS (in città differenti)

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
krell

Backup da NAS a NAS (in città differenti)

Messaggio da krell »

Ragazzi mi dite come faccio a fare un backup di alcuni dati su un NAS che sta in un appartamento verso un altro NAS Qnap ubicato altrove (alta città)... c'è una procedura standardizzata oppure esistono delle app ^??
selvaggi

Re: Backup da NAS a NAS (in città differenti)

Messaggio da selvaggi »

il processo è quello che si fa a casa normalmente, l'unica differenza è quello di usare al posto di ip 192.168.xx.xx un ddns, xxxx.myqnapcloud.com ho altri.
il problema non è tanto l'indirizzo, ma quando la connessione che deve essere in entrami i luoghi con minimo una fibra gigabit bi-direzzionale, che oggi è disponibile solo per alcune imprese da costi esorbitanti, mila euro al mese.
in alternativa per fare un test puoi usare anche l'adsl, ma se sei fortunato nei migliori dei casi arrivi ad 1MB/s
considera che con adsl un backup da 1GB ci vogliono se sei fortunato 15 minuti, sia che tu fai un upload che un download.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
krell

Messaggio da krell »

selvaggi ha scritto: 08 mar 2019, 00:08 il processo è quello che si fa a casa normalmente, l'unica differenza è quello di usare al posto di ip 192.168.xx.xx un ddns, xxxx.myqnapcloud.com ho altri.
il problema non è tanto l'indirizzo, ma quando la connessione che deve essere in entrami i luoghi con minimo una fibra gigabit bi-direzzionale, che oggi è disponibile solo per alcune imprese da costi esorbitanti, mila euro al mese.
in alternativa per fare un test puoi usare anche l'adsl, ma se sei fortunato nei migliori dei casi arrivi ad 1MB/s
considera che con adsl un backup da 1GB ci vogliono se sei fortunato 15 minuti, sia che tu fai un upload che un download.
grazie per la risposta, ti chiedo:
io a casa abitualmente non ho mai fatto backup per cui come devo fare ? ovvero ci sono utility che automatizzano la cosa ? c'è una guida ?
grazie mille
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

krell ha scritto: 10 mar 2019, 14:51 ...io a casa abitualmente non ho mai fatto backup...
Ah... andiamo bene!!! Proprio bene... : Evil : : Andry : : Chessygrin :

Ciao,
con la Hybrid fai tutto, sia backup (locali e remoti) che sincronizzazioni (locali, remote, uni e bi direzionali).
E' un'app molto molto ricca e ti ci vorrà un po' per digerirla, inizia da qui:

https://www.qnap.com/solution/hybrid-backup-sync/it-it/

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... -qnap-nas/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

invece per il backup del pc puoi usare EaseUS Todo Backup in varie versioni, il suo sito è: https://it.easeus.com/backup-software/index.html
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
krell

Messaggio da krell »

grazie ragazzi ci devo studiare sopra.

ps: mi serve solo fare backup dei dati da un pc verso un nas qnap che si trova in un' altra locazione (altra città) proverò questo Hybrid
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, ma....ehm...questo non è quello che avevi chiesto nel primo post.
Se devi salvare dal PC ad un Nas remoto la Hybrid non serve a nulla.
Devi essere più preciso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi