ciao a tutti mi chiamo Marco ed ho una certa eta....( capisco poco di software ma elettricamente me la cavo)
i mie nipoti mi hanno consigliato di acquistare NAS a due vani, per memorizzare le foto e filmati di famiglia e per ascoltare musica in sicurezza, rassicurandomi sul fatto che se un disco si rompeva c'era sempre il gemello.
Ho fatto il grande passo, aiutato da loro ho acquistato questo dispositivo con due HDD da 3 Tb WD rossi.
Dopo 3 anni di vita praticamente sempre in stand-by ho deciso di spostarlo in un'altra stanza, l'ho spento ma alla alla pressione del tasto di accensione il dispositivo non si è più riacceso l'unico segno di vita è il led dell' alimentatore che lampeggia.
Ho provato a togliere i dischi dai due vani è l'unita si miracolosamente si è riaccesa ho collegato il cavo HDMI alla TV e dopo circa un minuto fa un beep ed appare schermata azzurra con scelta lingua poi mi chiede di iniziare la procedura di inizializzazione guidata inserendo un un disco in uno slot, mi sono fatto dare un disco nuovo l'ho montato sulla guida di plastica ma all'inserimento l'unita si spegne immediatamente.
Per ultimo ho alimentato l'unità con un alimentatore nuovo, stessa tensione 19 Vdc ed amperaggio superiori ma ogni volta che inserisco il disco l'unita non si accende - se lo tolgo si accende ....
alche mi sono rassegnato, ogni consiglio che mi saprete dare è gradito.
NAS TS-251+ morto
Re: NAS TS-251+ morto
L'unica cosa che mi viene in mente è che è stato "maltrattato" durante lo spostamento.
Probabilmente si è spostata la scheda che si trova "a fine corsa" dei dischi.
Probabilmente si è spostata la scheda che si trova "a fine corsa" dei dischi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
grazie per l'idea controllo..
Ciao,
immagino che sia una svista ma l'alimentatore è un 12V e non 19.
Dai una pulita anche ai contatti sulla scheda posteriore (quella correttamente suggerita da PiaNi).
E controlla sulla mainboard del NAS se noti qualcosa di anomalo, per prima cosa condensatori elettrolitici esplosi, chip saltati/crepati, piste, bruciature ecc.
Pare, a prima vista, un problema di alimentazione, esterna o interna o entrambe.
immagino che sia una svista ma l'alimentatore è un 12V e non 19.
Dai una pulita anche ai contatti sulla scheda posteriore (quella correttamente suggerita da PiaNi).
E controlla sulla mainboard del NAS se noti qualcosa di anomalo, per prima cosa condensatori elettrolitici esplosi, chip saltati/crepati, piste, bruciature ecc.
Pare, a prima vista, un problema di alimentazione, esterna o interna o entrambe.