Backup o non backup...

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
ReQ1982
Contatta:

Backup o non backup...

Messaggio da ReQ1982 »

Buongiorno a tutti, mi scuso intanto se ho sbagliato sezione, ma mi sembrava la più adeguata alla problematica.

Per svariati problemi ho dovuto contattare l'help desk che ha riscontrato che nel nas è presente un maledetto malware, che non sono riuscito a togliere anche con l'app apposita.
L'assistenza mi ha detto che avrebbero provato con l'accesso remoto, ma consigliavano un ripristino del sistema con inizializzazione, prima però fare un backup dei file per poi reinserirli a nas "pulito".

Ora, premesso che l'accesso remoto, per colpa del malware, non funziona mi rimane l'opzione dell'inizializzazione. Però ho pensato... ma se il problema è nei file, che senso ha spostarli e rimetterli? Non si riproporrebbe?

Come potrebbe essere vero anche il contrario, cioè che se il problema non è nei file non sarebbe possibile togliere i dischi, inizializzare il sistema e reinserirli? Come se fosse una migrazione nas to nas.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi e buona giornata.
NAS: QNAP 439 PRO II+ | Computer: iMac 24 | wifi exteder: Apple AirPort Express | Tablet: iPad Mini 32Gb | Mediaplayer: Popcorn Hour A-300 | UPS: APC Back-UPS ES 700G
FFFAB

Re: Backup o non backup...

Messaggio da FFFAB »

ReQ1982 ha scritto: 08 mar 2019, 11:52 non sarebbe possibile togliere i dischi, inizializzare il sistema e reinserirli? Come se fosse una migrazione nas to nas.
Ciao,
errore: in una migrazione NAS -- NAS non inizializzi nulla, ti becchi il vecchio sistema riportandolo sul nuovo (eventualmente adeguando il QTS fra vecchio e nuovo).
Corretto il suggerimento dell'assistenza: fai un backup dei files personali (documenti, foto, files "sciolti" in genere, eventualmente macchine virtuali ecc ecc), ed in tali file il malware non c'è per definizione (il malware ha attaccato il s.o., NON E' un virus).
Reinizializzi il NAS (quindi il s.o. sarà ex-novo) e poi "riempi" nuovamente con i tuoi file salvati prima.
Suggerisco anche di NON recuperare un salvataggio delle impostazioni ma di prendersi tempo per reimpostare tutta la configurazione del NAS da capo (cartelle condivise, utenti, servizi, app, cloud, impostazioni in genere ecc).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Ah ok quindi non c'è pericolo che mi porti dietro il malware con il backup dei files. Bene questo è quello che mi importa veramente, perché poi reimpostare tutta la configurazione del nas e perderci un po' di tempo mi deverte pure :P

Per il backup consigli di farlo a mano o consigli di farlo in altro modo?
NAS: QNAP 439 PRO II+ | Computer: iMac 24 | wifi exteder: Apple AirPort Express | Tablet: iPad Mini 32Gb | Mediaplayer: Popcorn Hour A-300 | UPS: APC Back-UPS ES 700G
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

ReQ1982 ha scritto: 08 mar 2019, 12:52 Per il backup consigli di farlo a mano o consigli di farlo in altro modo?
Io preferisco a mano, sempre e cmq, specialmente per questo tipo di "backup", che in realtà è più un trasferimento di dati.
Con File Station fai tutto: suggerisco, se possibile, disco/dischi esterno/i USB formattati NTFS, di facilissima lettura nel caso qualcosa non funzioni come dovrebbe.
Se hai spazio su PC/Mac, puoi anche passare dalla rete LAN, cosa da fare inoltre se il disco esterno è USB3 (cosa non presente nel tuo NAS): se il PC è dotato di USB3 è più veloce fare NAS----PC----USB3 piuttosto che NAS----USB2.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Grazie mille per le info.
Ho fissato per settimana prossima una sessione remota con il supporto qnap. Se non risolveranno così seguirò sicuramente i tuoi consigli.
Speriamo di dare notizie positive :)

Buona serata e buon WE
ReQ1982
Contatta:

Messaggio da ReQ1982 »

Ovviamente la sessione remota non ha portato nessuna buona nuova, quindi mi vedo costretto al backup e inizializzazione.
Mi sono fatto un po' di screen delle impostazioni attuali per poi riportarle a qnap pulito.

Ora iniziamo con il trasferimento : CoolGun :
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”