Comprato Ups ma non funziona
Comprato Ups ma non funziona
Salve a tutti,
ho acquistato un ups Apc back-ups XS 700U riconosciuto correttamente dal nas. Il nas in Dispositivi Esterni - Ups indicato il modello ups e l'autonomia residua, circa 1 ora e 20 minuti.
La connessione è usb.
Ho impostato che in assenza di alimentazione il nas si spenga entro 40 minuti.
Il problema è che il nas credo si spenga ma alla sua riaccensione tutte le volte compare il messaggio che il file system non è pulito.
Quindi mi chiedo in che modo la funzione di spegnimento automatico, spenga il nas, forse non correttamente ?!?
C'è qualche impostazione particolare da settare ?!?
Grazie per qualsiasi eventuale aiuto nella risoluzione del suddetto problema.
ho acquistato un ups Apc back-ups XS 700U riconosciuto correttamente dal nas. Il nas in Dispositivi Esterni - Ups indicato il modello ups e l'autonomia residua, circa 1 ora e 20 minuti.
La connessione è usb.
Ho impostato che in assenza di alimentazione il nas si spenga entro 40 minuti.
Il problema è che il nas credo si spenga ma alla sua riaccensione tutte le volte compare il messaggio che il file system non è pulito.
Quindi mi chiedo in che modo la funzione di spegnimento automatico, spenga il nas, forse non correttamente ?!?
C'è qualche impostazione particolare da settare ?!?
Grazie per qualsiasi eventuale aiuto nella risoluzione del suddetto problema.
Re: Comprato Ups ma non funziona
Ciao,
appena hai 5 minuti da perdere fai la prova di staccare l'ups dalla 220 dopo aver messo il tempo di spegnimento a 5 minuti. Guarda cosa fa il nas dopo 5 minuti: se parte la procedura di spegnimento ma non si spegne, il nas ha qualcosa che non va,
Non è normale quello che ti accade: se spegni il nas dall'interfaccia (non un riavvio, proprio uno spegnimento), si spegne correttamente??
appena hai 5 minuti da perdere fai la prova di staccare l'ups dalla 220 dopo aver messo il tempo di spegnimento a 5 minuti. Guarda cosa fa il nas dopo 5 minuti: se parte la procedura di spegnimento ma non si spegne, il nas ha qualcosa che non va,
Non è normale quello che ti accade: se spegni il nas dall'interfaccia (non un riavvio, proprio uno spegnimento), si spegne correttamente??

Grazie per la risposta.
Come posso verificare se la corretta procedura di spegnimento si avvia ?!?
Devo essere collegato alla dashboard del nas quando faccio la prova ?!?
Quali sono i passaggi che esegue il nas per fare un corretto spegnimento ?!?
Grazie.
Come posso verificare se la corretta procedura di spegnimento si avvia ?!?
Devo essere collegato alla dashboard del nas quando faccio la prova ?!?
Quali sono i passaggi che esegue il nas per fare un corretto spegnimento ?!?
Grazie.
ci mette 2 minuti per spegnersi. Se si spegne di colpo quando stacchi l'alimentazione a 220volt all'ora non funziona
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | 

La cosa più banale del mondo: entri nella board --> menu utente in alto a destra --> spegni, e stai a guardare cosa fa: se il NAS si spegne in tempi ragionevoli, sei a posto ma a volte succede che non si spegne (resta indefinitamente in fase di spegnimento ma non arriva mai all'arresto). Se sei in quest'ultima condizione, la colpa di quanto ti accade con l'UPS è del NAS che, dopo aver esaurito tutto la carica del gruppo, si spegne di botto. Ed in tale situazione, è normale un controllo f.s. al riavvio successivo.

Grazie per le risposte.
Ho provato a spegnerlo normalmente collegato alla 220. Il server si è spento credo correttamente. Dal momento in cui ho dato il comando spegni dalla dashboard del nas, alla comparsa dell'avviso "Il server è stato disattivato" sono passati circa 5 - 6 minuti. Considerate che prima ha provveduto ad arrestare più di 40 processi in esecuzione.
Adesso quindi non mi rimane che provare ad impostare ad esempio 5 minuti lo spegnimento del nas quando è senza 220 e quindi alimentato solo dal ups e vedere cosa succede dopo 5 minuti, giusto ?!?
Grazie.
Ho provato a spegnerlo normalmente collegato alla 220. Il server si è spento credo correttamente. Dal momento in cui ho dato il comando spegni dalla dashboard del nas, alla comparsa dell'avviso "Il server è stato disattivato" sono passati circa 5 - 6 minuti. Considerate che prima ha provveduto ad arrestare più di 40 processi in esecuzione.
Adesso quindi non mi rimane che provare ad impostare ad esempio 5 minuti lo spegnimento del nas quando è senza 220 e quindi alimentato solo dal ups e vedere cosa succede dopo 5 minuti, giusto ?!?
Grazie.
Ho provato a scollegare l'ups collegato al nas dalla 220 e l'ups ha iniziato ad alimentare il nas emettendo il suono della mancata alimentazione.
L'ups è collegato al nas via usb ed il nas l'ha riconosciuto, infatti in dispositivi esterni - ups riconosce il modello ups con il nome di Back-UPS XS 700U ed indica la percentuale autonomia batteria ed il tempo stimato di protezione.
Ho impostato come connessione usb l'ups e l'opzione spegni il server dopo un'assenza della corrente di rete di 5 minuti.
Il problema è che sono passati più di 10 minuti ma il nas è sempre acceso alimentato dal ups.
L'ups è collegato al nas via usb ed il nas l'ha riconosciuto, infatti in dispositivi esterni - ups riconosce il modello ups con il nome di Back-UPS XS 700U ed indica la percentuale autonomia batteria ed il tempo stimato di protezione.
Ho impostato come connessione usb l'ups e l'opzione spegni il server dopo un'assenza della corrente di rete di 5 minuti.
Il problema è che sono passati più di 10 minuti ma il nas è sempre acceso alimentato dal ups.
Dopo circa 18 minuti si è spento l'ups. Non capisco per quale motivo in dispositivi esterni - ups il nas dice che ha un'autonomia di 1 ora e 30 minuti.
Cmq a parte la durata che non corrisponde il problema è che il nas non si spegne correttamente quando funziona con l'ups. Sembra quindi che non veda la differenza tra alimentazione a 220 ed alimentazione con ups.
No, qui c'è qualcosa che non va.
Io, più che al NAS, inizio a dare la colpa a lui...
D'accordo, ma quando l'UPS è in funzione (senza la 220v intendo) i minuti di scarica indicati nella pagina del NAS scendono rapidamente???
C'è altro collegato all'UPS??

Si. Scendono abbastanza rapidamente. Infatti non capisco perchè indichi un'autonomia di 1 ora e 30 minuti quando in realtà sarà di circa 20 minuti.
No all'ups non è collegato altro. Alimenta solo il nas.
No all'ups non è collegato altro. Alimenta solo il nas.
Questo è quello che compare quando stacco la 220 ed il nas è alimentato dal ups.
E' normale che vi sia la scritta anomalo ?!?
Grazie.
E' normale che vi sia la scritta anomalo ?!?
Grazie.
Forse ho risolto l'arcano. Forte del messaggio della durata di circa 1 ora e 30 indicato come dall'immagine del post precedente, avevo impostato un tempo di spegnimento dopo 47 minuti.
In realtà 1 ora e 30 indicata dal nas significa circa 20 minuti reali.
Quindi ho impostato che il nas si spenga dopo 5 minuti che è scollegato dalla 220 ed il nas si spegne regolarmente.
Ora mi chiedo però se c'è un modo affinchè il nas si riaccenda quando ricollego l'ups oppure per poterlo riaccendere da remoto.
Grazie.
In realtà 1 ora e 30 indicata dal nas significa circa 20 minuti reali.
Quindi ho impostato che il nas si spenga dopo 5 minuti che è scollegato dalla 220 ed il nas si spegne regolarmente.
Ora mi chiedo però se c'è un modo affinchè il nas si riaccenda quando ricollego l'ups oppure per poterlo riaccendere da remoto.
Grazie.
Sì, normale.
Non è normale il crollo della durata: il mio BX950 scende rapidamente di circa 10 minuti all'inizio, quando l'UPS scatta, ma poi i tempi (più o meno) vengono rispettati.
UPS nuovo o usato??
Se nuovo, dentro alla scatola c'è uno scontrino col test APC: a quando risale tale test?? Non è che la batteria ha dei problemi??
Non è normale il crollo della durata: il mio BX950 scende rapidamente di circa 10 minuti all'inizio, quando l'UPS scatta, ma poi i tempi (più o meno) vengono rispettati.
UPS nuovo o usato??
Se nuovo, dentro alla scatola c'è uno scontrino col test APC: a quando risale tale test?? Non è che la batteria ha dei problemi??

Da remoto lo accendi solo via WoL/WoW.
Affinché si riaccenda da solo, l'unico sistema è porlo in stato di basso consumo (modalità protezione): lo trovi nella schermata UPS che hai postato.

Ups acquistato su amazon come nuovo anche se all'interno c'era scontrino test apc datato 20 Giugno 2018 con svariati test eseguiti con la scritta PASSED.
Quindi in realtà l'ups venduto come nuovo non era nuovo.
Conviene cambiare batteria ?!?
Il wake on lan è attivato, ma funziona anche dall'estrno quindi via wow ?!?
Altrimenti nel caso in cui utilizzassi la modalità basso consumo, appena la 220 torna il nas torna allo stato di utilizzo normale ?!?
Grazie.
Quindi in realtà l'ups venduto come nuovo non era nuovo.
Conviene cambiare batteria ?!?
Il wake on lan è attivato, ma funziona anche dall'estrno quindi via wow ?!?
Altrimenti nel caso in cui utilizzassi la modalità basso consumo, appena la 220 torna il nas torna allo stato di utilizzo normale ?!?
Grazie.
A) No, non conviene cambiare batteria: 6/7 mesi dal test alla vendita è un po' lungo ma accettabile.
Testa l'UPS a vuoto: con batteria al 100% lo stacchi dalla 220v senza però alimentare nulla e vedi in quanto tempo (circa) si spegne. Se sei sotto a 1h30m c'è, secondo me, qualcosa che non va...
B) No, il WoL non funziona da remoto senza aggiustamenti a livello di router, e non tutti i router permettono il passaggio del magic packet in broadcast per attivare il NAS (o qualunque altra cosa in WoL). La storia cambia da router a router ed è impossibile dire con certezza se nel tuo caso riuscirai ad avviarlo da remoto. In taluni casi, se supportato, devi creare un server virtuale che reindirizza la porta usata dal WoW in remoto verso la porta locale WoL (tipicamente la 9 UDP)... storia lunga...
C) Sì, appena torna la 220v il NAS si avvia automaticamente: tieni conto che questo stato consuma un po' di corrente quindi, rifacendomi al test A) devi assere sicuro che l'UPS sia ancora acceso (quindi NAS alimentato) quando torna la 220v. E' spesso un rischio che non vale la candela: più sicuro concentrarsi sul WoL/WoW e attivare le notifiche push su cellulare in modo da sapere cosa stai facendo il NAS in tempo reale e, di conseguenza, prendere le decisioni opportune.
Testa l'UPS a vuoto: con batteria al 100% lo stacchi dalla 220v senza però alimentare nulla e vedi in quanto tempo (circa) si spegne. Se sei sotto a 1h30m c'è, secondo me, qualcosa che non va...
B) No, il WoL non funziona da remoto senza aggiustamenti a livello di router, e non tutti i router permettono il passaggio del magic packet in broadcast per attivare il NAS (o qualunque altra cosa in WoL). La storia cambia da router a router ed è impossibile dire con certezza se nel tuo caso riuscirai ad avviarlo da remoto. In taluni casi, se supportato, devi creare un server virtuale che reindirizza la porta usata dal WoW in remoto verso la porta locale WoL (tipicamente la 9 UDP)... storia lunga...
C) Sì, appena torna la 220v il NAS si avvia automaticamente: tieni conto che questo stato consuma un po' di corrente quindi, rifacendomi al test A) devi assere sicuro che l'UPS sia ancora acceso (quindi NAS alimentato) quando torna la 220v. E' spesso un rischio che non vale la candela: più sicuro concentrarsi sul WoL/WoW e attivare le notifiche push su cellulare in modo da sapere cosa stai facendo il NAS in tempo reale e, di conseguenza, prendere le decisioni opportune.

Ok niente batteria.
Per quanto riguarda il wol intendi avere un mac address statico nell'arp table del router ?!? Il mio netgear R7000 non ha questa funzione. Però se funziona il wol all'interno della lan... Potrebbe funzionare secondo te se sono connesso in vpn al router ?!?
Notifiche già attivate.
Per quanto riguarda il wol intendi avere un mac address statico nell'arp table del router ?!? Il mio netgear R7000 non ha questa funzione. Però se funziona il wol all'interno della lan... Potrebbe funzionare secondo te se sono connesso in vpn al router ?!?
Notifiche già attivate.
Con quel router ci fai anche il caffè...
Prova questo:
https://community.netgear.com/t5/Nighth ... -p/1365888

Prova questo:
https://community.netgear.com/t5/Nighth ... -p/1365888

Il problema è che la vpn l'ho attiva grazie al qnap ed ho disattivato quella del router r7000 per il bug vpn filter che a quanto dicono con gli ultimi firmware il bug è stato corretto... Sarà vero ?!?