TS-431 invisibile

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
FFFAB

Re: TS-431 invisibile

Messaggio da FFFAB »

Eh...no... mi fermo qua purtroppo: ti avrei fatto fare un recupero volume una volta entrato nell'interfaccia, ma così... : Sad : : Sad : : Sad :

Aspetta.... Hai un terzo disco, anche piccolo, anche da 2.5 pollici va bene (o anche una SSD... qualunque cosa), da usare per dei test??
Fai un'installazione ex-novo del NAS con tale disco e quando il NAS sarà funzionante (cioè entri nell'interfaccia) metti A CALDO il disco 1 nello slot 2 ed effettui un recupero disco. Non vedo altre strade...

Se funziona, almeno leggi i dati, fai un backup e poi reinizializzi tutto il NAS un'altra volta ma con i 2 dischi buoni in raid 1.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Alex_dv

Messaggio da Alex_dv »

Allora per adesso annullo l'installazione smart, la stavo facendo meno male sei intervenuto.. ora non posso proseguire devo reperire il disco per la prova che mi hai indicato.. domani avrai le ultime novità, per adesso non posso che ringrziarti tantissimo per il tempo che mi dedichi e augurarti una buona notte!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, ci sentiamo domani. Secondo me così risolvi... o cmq recuperi i dati, che è la cosa più importante.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Alex_dv

Messaggio da Alex_dv »

Si sicuramente per me sarebbe sufficente.. a domani.
Alex_dv

Messaggio da Alex_dv »

Buongiorno FFFAB, buongiorno a chi legge, sono al lavoro ed ho trovato 2 vecch HD, sata 1, un 80gb e uno da ben un tera, per fare l'inizializzazione del NAS come tu mi hai detto userò il primo.
Purtroppo Sabato e Domenica per motivi di lavoro, sono fuori città, ma questa sera almeno l'inizializzazione del NAS penso di completarla, per il recupero del disco sarà necessario il tuo aiuto.. come sempre : Thumbup :
Buona giornata, alla prossima!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ok, ci aggiorniamo stasera dopo che il NAS sarà funzionante con questo disco. L'operazione in sé sarà in realtà banale, e la potrai tentare anche oggi stesso.
Alex_dv

Messaggio da Alex_dv »

Eccomi, ho inizializzato il NAS con il solo disco 1 (di prova) da 80Gb, ho lasciato la password admin - admin, la rete usa il DHCP, in archiviazione e Snapshop non ho creato nessun storage pool, e adesso viene il bello...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

A NAS acceso e con il solo nuovo disco in funzione, inserisci il "vecchio" disco 1 nello slot 2 del NAS.
Dopo 2 minuti vai in archiv&snap --> dischi --> recupera e dai il via al tentativo di recupero.
Se va a buon fine, in File Station vedrai tutto quello che cerchi.... : Chessygrin : : Thumbup :

Fai subito un backup E MAI SPEGNERE IL NAS: in tale situazione hai 2 volumi di sistema e cosa fa il NAS in caso di riavvio è un'incognita...
Alex_dv

Messaggio da Alex_dv »

Grazie per la tua tempestività, ma temo che per recuperare oltre 2Tb di dati sia necessario molto tempo.
Fra un'ora circa devo andare via, a questo punto preferisco agire con calma e rimandare a Lunedì, nel pomeriggio sono anche libero, ma approfitto sempre della tua esperienza per avere la conferma che da archivi e snap - dischi - devo scegliere il disco 2 e lanciare "recupera enclosure", questo senza aver creato volumi sul disco 1 (quello di prova), è corretto?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Alex_dv ha scritto: 01 mar 2019, 18:20 avere la conferma che da archivi e snap - dischi - devo scegliere il disco 2 e lanciare "recupera enclosure", questo senza aver creato volumi sul disco 1 (quello di prova), è corretto?
Il volume sul disco 1 potevi anche crearlo: anzi... sicuro che non ci sia già??? Ma non cambia nulla...

Sotto Recupera devi scegliere di analizzare le unità libere (è un comando più generico).
Ti troverà (spero) il volume originario e lo monterà.
In File Station poi dovresti già trovare le cartelle presenti in questo secondo volume recuperato.

Pagina 59 del manuale:

http://files.qnap.com/manualpdf/4.3/cat ... SMB_it.zip

PS: Usa sempre il vecchio disco 1. Tieni il numero 2 come fosse un oracolo, da usare solo in caso ci sia bisogno di un recupero più "brutale"...
Alex_dv

Messaggio da Alex_dv »

Rieccomi, buonasera a tutti, buonasera FFFAB, sono appena tornato e volevo provare la soluzione da te proposta, la situazione appena inserito il disco 2 è la seguente: il disco viene visto viola, libero, in FILE STATION niente ne l'1 ne il 2, allora volevo provare a recuperare il disco 2 ma mi sono fermato subito in quanto sotto ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT - DISCHI - RECUPERA ho trovato la voce da te menzionata come "Analizzare tutte le unità libere" come riportato anche alla pa.59 del manuale, rinominata in "Scansiona e ripristina spazio di archiviazione" penso che il risultato sia lo stesso probabilmente hanno nell'ultima versione di QTS cambiato la dicitura ma prima di combinare guai vorrei se possibile una conferma. Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
bella domanda... direi che è quella: l'idea di "scansiona" è corretta, quindi direi che puoi andare tranquillo.
Ma quanto era vecchia la versione QTS che avevi?? : Eeek :
Alex_dv

Messaggio da Alex_dv »

Non mi sembra possibile è andato tutto bene! Con la terza voce del menù RECUPERA ha montato il disco e con file station ho potuto accedere alla banca dati che adesso sto riversando su di un hd esterno.
Successivamente farò un factory reset al NAS per poi rinizializzarlo con i dischi di 1 e 2 in raid 1..
Gentilissimo FFFAB non posso che ringraziarti per l'aiuto risolutivo che mi hai dato con le tue conoscenze tecniche e il tempo che mi hai dedicato, ho imparato la lezione adesso effettuerò backup frequenti se non giornalieri, un sentito saluto e se combino un altro guaio so a chi rivolgermi : Chessygrin :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Molto bene così : Thumbup : : Razz :

[PER TUTTI]
Backup, backup e ancora backup: per chi leggerà ed è convinto che il raid 1 sia un backup... Alex_dv aveva sì una copia di tutto nei 2 dischi iniziali ma... a che serviva se non riusciva a leggere i dati o se (non è questo il caso) avesse sbagliato qualche operazione nel cambio gestore telefonico?? E' molto, ma molto, più comune un errore umano che una rottura di hard disc!!!
Rispondi