Incredibile non accedo più ai miei NAS Qnap !!!
Incredibile non accedo più ai miei NAS Qnap !!!
ragazzi ho dovuto reinstallare il sistema operativo per motivi secondari e che non avevano nulla a che fare con il funzionamento dei nas con il pc stesso.
quindi a pc perfettamente pulito le ho provate tutte è il terzo sistema operativo windows che installo da zero (in ordine: Win Enterprise N poi Win Enterprise LTSC in ultimo un Win Enterprise normale) allora con qnap Finder Pro li vedo tutti e 4 (sono aggiornati all'ultimo sistema il 4.3.6) se vado in risorse di rete li vedo anche lì ma se ci clicco sopra mi dà il mesg seguente: Windows impossibile accedere a \\nomeNAS.
Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete. per provare ad identificare e risolvere i problemi della rete, fare clic su esegui diagnosi.
Se clicco sull'icona multimediale sempre in Rete mi si apre tranquillamente l'interfaccia web e posso accedervi senza limitazioni,
nelle impostazioni della rete ho abilitato tutto quello che riguarda l'identificazione del pc sulla rete ed ho disabilitato il firewall ed ho disabilitato anche l'antivirus.
il pc vede normalmente un altro pc sulla stessa ed UNICA rete, questo secondo pc vede tranquillamente i 4 NAS qnap...
che devo fare io le ho provate tutte...
quindi a pc perfettamente pulito le ho provate tutte è il terzo sistema operativo windows che installo da zero (in ordine: Win Enterprise N poi Win Enterprise LTSC in ultimo un Win Enterprise normale) allora con qnap Finder Pro li vedo tutti e 4 (sono aggiornati all'ultimo sistema il 4.3.6) se vado in risorse di rete li vedo anche lì ma se ci clicco sopra mi dà il mesg seguente: Windows impossibile accedere a \\nomeNAS.
Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete. per provare ad identificare e risolvere i problemi della rete, fare clic su esegui diagnosi.
Se clicco sull'icona multimediale sempre in Rete mi si apre tranquillamente l'interfaccia web e posso accedervi senza limitazioni,
nelle impostazioni della rete ho abilitato tutto quello che riguarda l'identificazione del pc sulla rete ed ho disabilitato il firewall ed ho disabilitato anche l'antivirus.
il pc vede normalmente un altro pc sulla stessa ed UNICA rete, questo secondo pc vede tranquillamente i 4 NAS qnap...
che devo fare io le ho provate tutte...
Re: Incredibile non accedo più ai miei NAS Qnap !!!
Ciao,
prima ipotesi banale, ma la scrivo lo stesso...
Il server DHCP del tuo router associa al MAC della scheda di rete di quel PC sempre lo stesso IP perché il suo tempo di lease è elevato, e fra un'installazione e l'altra di Windows tale tempo non passa mai.
Dato che è possibile farlo, i tuoi nas hanno bannato quell'IP per sempre, ma solo sul protocollo samba, motivo per il quale l'interfaccia web si apre lo stesso.
Spegni il router lasciando PC e nas accesi, poi impoji un IP fisso diverso da quello attuale a quel PC. Infine riavvia il router e controlla che la situazione si sia sistemata.
Fai sapere.
prima ipotesi banale, ma la scrivo lo stesso...
Il server DHCP del tuo router associa al MAC della scheda di rete di quel PC sempre lo stesso IP perché il suo tempo di lease è elevato, e fra un'installazione e l'altra di Windows tale tempo non passa mai.
Dato che è possibile farlo, i tuoi nas hanno bannato quell'IP per sempre, ma solo sul protocollo samba, motivo per il quale l'interfaccia web si apre lo stesso.
Spegni il router lasciando PC e nas accesi, poi impoji un IP fisso diverso da quello attuale a quel PC. Infine riavvia il router e controlla che la situazione si sia sistemata.
Fai sapere.

Inoltre...
Nel PC che accede hai nas hai sempre Windows Enterprise???
Non sono affari miei, ma c'è un motivo specifico per il quale vuoi/devi usare versioni Enterprise???
Nel PC che accede hai nas hai sempre Windows Enterprise???
Non sono affari miei, ma c'è un motivo specifico per il quale vuoi/devi usare versioni Enterprise???

Ragazzi Grazie 1000 delle risposte, oggi quando torno dal lavoro provo soluzioni che mi avete consigliato. volevo solo aggiungere che quando tutto funzionava avevo sempre una versione Enterprise di Windows.
Uso l’Enterprise perché grazie ai criteri di gruppo posso disabilitare Windows Defendor definitivamente.
Anche se rimane quantomeno inusuale che allatto di un’installazione pulita di un sistema operativo sul computer poi in NAS debbano presentare un errore di riconoscimento percorso di rete praticamente anomalo ovvero tutto dovrebbe funzionare senza problemi nel senso che almeno si dovrebbe presentare la maschera che mi chiede l’accesso al percorso di rete NAS con user del NAS e la password del NAS.... Che poi è la stessa condizione nella quale mi trovo quando con il computer appena installato cerco di entrare nel percorso di rete dell’altro computer che sta in salone
Uso l’Enterprise perché grazie ai criteri di gruppo posso disabilitare Windows Defendor definitivamente.
Anche se rimane quantomeno inusuale che allatto di un’installazione pulita di un sistema operativo sul computer poi in NAS debbano presentare un errore di riconoscimento percorso di rete praticamente anomalo ovvero tutto dovrebbe funzionare senza problemi nel senso che almeno si dovrebbe presentare la maschera che mi chiede l’accesso al percorso di rete NAS con user del NAS e la password del NAS.... Che poi è la stessa condizione nella quale mi trovo quando con il computer appena installato cerco di entrare nel percorso di rete dell’altro computer che sta in salone

Non sembra il caso tuo, ma leggi questa pagina di MS:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... in-windows
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... in-windows
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
si grazie avevo già visto il problema del SMBv1 ...
in effetti però nelle impostazioni di rete del NAS è spuntata fino alla versione 3 !
forse devo proprio togliere la uno in favore della due (perchè puoi dare un range)
in effetti però nelle impostazioni di rete del NAS è spuntata fino alla versione 3 !
forse devo proprio togliere la uno in favore della due (perchè puoi dare un range)
piccolo aggiornamento con una versione "vecchia" di Windows Enterprise N LTSB (1607) finalmente i 4 NAS si vedono e sono operativi. ora il problema è di ROON (un programma per gestire librerie musicali ed un frontend eccezionale per il comando e gestione dei files musicali da computer) NON funziona (non è compatibile con le versioni N) dovrò installare i feature pack, cosa che ho fatto ma ho toppato versione di sistema ed ora NON c'è possibilità di disinstallare questi pack ! (incredibile) sono costretto a reinstallare il sistema operativo ! e spero di beccare il pack giusto... rimane il problema iniziale: perchè con le ultime versioni non funziona più la semplice gestione delle cartelle e l'accesso ai NAS ?! il dubbio è sempre lì sul fantomatico SMBv1 ...
Beh, ma l'SMB1 disattivato o meno non serve sul lato client.
Sarebbe come dici tu se fosse il NAS a mappare una cartella del PC e se il NAS supportasse solo SMB1: le nuove versioni si collegano alle vecchie (lato server) senza problemi.
PS: Se ci fossero tali problematiche anche al contrario, mezze aziende del mondo sarebbero in braghe di tela...

Il problema non è lì a mio avviso...

Bha, io ho 3 win10 qui a casa.
Due migrate da win7 ed una installata da zero a ottobre.
Con quest'ultima ho dovuo trovare delle guide in rete per vedere il nas. Lato nas non ho toccato nulla.
Se interessa provo a cercarle.
edit: visto che non hai problemi a formattare.....
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 65f13df1bd
Con quest'ultima ho dovuo trovare delle guide in rete per vedere il nas. Lato nas non ho toccato nulla.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
quindi è normale che un utente (mettiamo un utente alle prime armi) installa da zero Win10 ultime versioni (che vedo hanno una gestione della rete decisamente differente da prima), ha un nas commerciale Qnap, prova quindi a fare un collegamento da risorse di rete e una volta che clicca sull'icona corrispondente al nas esce il solito errore impossibile accedere alla risorsa di rete ecc ecc...PiaNi ha scritto: ↑25 gen 2019, 19:50 Bha, io ho 3 win10 qui a casa.
quindi la domanda sarebbe:
ma Voi avete una distribuzione di windows recente oppure già vecchiotta (diciamo 8-10 mesi fa) ? perchè anche a me con un win di un anno fa i NAS vengono visti bene ! il problema è con versioni attuali
poi perchè mai un nas commerciale dovrebbe addirittura bannare un indirizzo ip in una rete interna solo perchè non è disponibile per un po' di tempo ?!
il dubbio è perchè mai un una installazione pulita di windows appena provo ad accedere al nas non mi dà neppure la maschera di accesso ma subito un errore generico ?!
E' proprio quello che è successo a me, con una installazione recente.
Inceve, in questi 8 anni di Qnap, non mi è mai capitato il ban dell'IP.
mi autoquoto poiché la situazione con sistemi windows recentissimi (se fosse confermata) sarebbe molto grave ! a qualcuno è capitato di trovarsi in una situazione come la mia ?krell ha scritto: ↑03 feb 2019, 19:30quindi è normale che un utente (mettiamo un utente alle prime armi) installa da zero Win10 ultime versioni (che vedo hanno una gestione della rete decisamente differente da prima), ha un nas commerciale Qnap, prova quindi a fare un collegamento da risorse di rete e una volta che clicca sull'icona corrispondente al nas esce il solito errore impossibile accedere alla risorsa di rete ecc ecc...PiaNi ha scritto: ↑25 gen 2019, 19:50 Bha, io ho 3 win10 qui a casa.
quindi la domanda sarebbe:
ma Voi avete una distribuzione di windows recente oppure già vecchiotta (diciamo 8-10 mesi fa) ? perchè anche a me con un win di un anno fa i NAS vengono visti bene ! il problema è con versioni attuali
poi perchè mai un nas commerciale dovrebbe addirittura bannare un indirizzo ip in una rete interna solo perchè non è disponibile per un po' di tempo ?!
il dubbio è perchè mai un una installazione pulita di windows appena provo ad accedere al nas non mi dà neppure la maschera di accesso ma subito un errore generico ?!
io ho comprato un tablet due mesi fa e quando cerco di impostarlo tramite la maschera di win 10 la rete non funziona correttamente, molto probabilmente c'è un bug, funziona solo se l'ip è dinamico, se la procedura va fatta a mano automaticamente funziona tutto.
per quanto riguarda il ban di un ip, (anche quello del pc principale) è dovuto (perlomeno con me) al fatto che la cartella di rete che va a sincronizzare non ha i valori di lettura e o scrittura corretti, e quando il nas va a sincronizzare, leggere o scrivere il pc gli risponde con un altro comando di autorizzazione negata, anche se il nome utente e password son giuste, in quel caso il nas lo riconosce come una violazione e lo blocca.
per quanto riguarda la rete spesso il nas o altre macchine spariscono senza preavvisi o senza aver toccato niente, quello è dovuto anche qui al win xx che si blocca. Per ovviare in parte al problema basta semplicemente andare su una parte vuota del desktop o cartella e fare: tasto destro del mouse, nuovo collegamento. Sulla schermata che si apre inserire l'ip della macchina che è sparita semplicemente scrivendo \\192.168.xxx.xxx e torna.
per quanto riguarda il ban di un ip, (anche quello del pc principale) è dovuto (perlomeno con me) al fatto che la cartella di rete che va a sincronizzare non ha i valori di lettura e o scrittura corretti, e quando il nas va a sincronizzare, leggere o scrivere il pc gli risponde con un altro comando di autorizzazione negata, anche se il nome utente e password son giuste, in quel caso il nas lo riconosce come una violazione e lo blocca.
per quanto riguarda la rete spesso il nas o altre macchine spariscono senza preavvisi o senza aver toccato niente, quello è dovuto anche qui al win xx che si blocca. Per ovviare in parte al problema basta semplicemente andare su una parte vuota del desktop o cartella e fare: tasto destro del mouse, nuovo collegamento. Sulla schermata che si apre inserire l'ip della macchina che è sparita semplicemente scrivendo \\192.168.xxx.xxx e torna.
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

In W10 vai in pannello di controllo, quello classico, trovalo con il cerca di windows o Cortana.
Poi Programmi > Disinstalla un Programma
Poi Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows
Trova SMB 1.0/CIFS File Sharing Support, dovresti avere la spunta su: SMB 1.0/CIFS Server
ok dopo che faccio ?PiaNi ha scritto: ↑10 mar 2019, 17:24In W10 vai in pannello di controllo, quello classico, trovalo con il cerca di windows o Cortana.
Poi Programmi > Disinstalla un Programma
Poi Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows
Trova SMB 1.0/CIFS File Sharing Support, dovresti avere la spunta su: SMB 1.0/CIFS Server
Se la spunta non c'è, mettila. Dopo dovrebbe diventare tutto come Windows 7, cioè esplora le risorse di rete e dovrai vedere il tuo nas.