Problema TS220 con dischi inseriti non trova rete
Buona sera a tutti,
vi chiedo un aiuto in quanto dopo modifica adsl e nuovo router ho collegato il ts220 allo stesso.
Quando era collegato al vecchio router per trovarlo avevo impostato su qnap un indirizzo fisso 192.168.1.xx
Nel nuovo router la rete è 192.168.2.xxx
Quando l'ho ricollegato tramite qfinder pro l'ho trovato all'indirizzo 192.168.1.xx e sempre tramite qfinder ho messo la spunta in modo che trovi tramite dhcp.
Da quel momento non lho piu trovato sulla rete ( lampeggia lo status verde rosso )
Se stacco gli hd lo trovo , ho provato ad aggiornare il firmware ma non va a buon fine.
Ho seguito allora la guida https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery e va a buon fine, cioè fino al punto di trovarlo senza hd, lo rileva con firmware vecchio.
Appena riaccendo con i dischi attaccati non c'è modo di vederlo ( come se non cercasse l'indirizzo ip )
Ovviamente ho molti dati su i dischi ...
Se provo a fare il reset dei 3 o dei 10 sec non succede niente..
Spero ci sia un modo per ripristinare le impostazioni di rete.. senza perdere i dati oppure recuperare i dati tramite hd esterno ?
Grazie in anticipo
Emiliano
vi chiedo un aiuto in quanto dopo modifica adsl e nuovo router ho collegato il ts220 allo stesso.
Quando era collegato al vecchio router per trovarlo avevo impostato su qnap un indirizzo fisso 192.168.1.xx
Nel nuovo router la rete è 192.168.2.xxx
Quando l'ho ricollegato tramite qfinder pro l'ho trovato all'indirizzo 192.168.1.xx e sempre tramite qfinder ho messo la spunta in modo che trovi tramite dhcp.
Da quel momento non lho piu trovato sulla rete ( lampeggia lo status verde rosso )
Se stacco gli hd lo trovo , ho provato ad aggiornare il firmware ma non va a buon fine.
Ho seguito allora la guida https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery e va a buon fine, cioè fino al punto di trovarlo senza hd, lo rileva con firmware vecchio.
Appena riaccendo con i dischi attaccati non c'è modo di vederlo ( come se non cercasse l'indirizzo ip )
Ovviamente ho molti dati su i dischi ...
Se provo a fare il reset dei 3 o dei 10 sec non succede niente..
Spero ci sia un modo per ripristinare le impostazioni di rete.. senza perdere i dati oppure recuperare i dati tramite hd esterno ?
Grazie in anticipo
Emiliano
Prova a mettere - tramite QFinder - un indirizzo statico della sottorete 192.168.2.x
Comunque occhio quando fai certe operazioni, il ripristino che hai fatto serve solo in casi particolari di totale non raggiungibilità.
Oltretutto adesso chissà a che versione fw è. La procedura di recovery ne installa una vecchissima se non ricordo male...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque occhio quando fai certe operazioni, il ripristino che hai fatto serve solo in casi particolari di totale non raggiungibilità.
Oltretutto adesso chissà a che versione fw è. La procedura di recovery ne installa una vecchissima se non ricordo male...
Re: Problema TS220 con dischi inseriti non trova rete
Se lo faccio senza dischi lo vedo altrimenti no. È come se fosse corrotto il file che fa fare l’accesso alla rete quando inserisco i dischi...
Ps pensi che ho perso i dati?
Ps pensi che ho perso i dati?
Ciao,
più no che sì.
Anche dopo il recovery, quando metti i dischi e non risulta visibile, il led di stato è lampeggiante rosso/verde???

Verde rosso, speriamo di non aver fatto danni..
Spegni, togli i dischi (a proposito, sono indipendenti o in raid 1???) e prova questa mia micro-guida per verificare che ci sia ancora qualcosa sopra (direi di sì cmq...):
viewtopic.php?f=14&t=16131
viewtopic.php?f=14&t=16131

Ps quindi consigli di copiare tutti i dati e formattare?
Speravo ci fosse un modo tipo il reset 3 sec che dovrebbe fare proprio questo, ma come detto prima non funge...
No, non ti consiglio niente.
Prima verifica che si sia qualcosa (anche senza salvare, giusto per essere sicuri di impegnarsi nel cercare di risolvere un problema che ha soluzione....).
Il lampeggio rosso/verde singnifica questo:
http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... status.htm
Quanto tempo lo hai lasciato acceso in stato lampeggiante??
Prova poi a collegarlo direttamente ad un pc con una cavo di rete (normale, non serve cross) ed imposta nel PC l'IP 169.254.100.101 (mask 255.255.255.0 e con gw e dns vuoti): poi prova a cercarlo nuovamente con QFinder.
Prima verifica che si sia qualcosa (anche senza salvare, giusto per essere sicuri di impegnarsi nel cercare di risolvere un problema che ha soluzione....).
Prova poi a collegarlo direttamente ad un pc con una cavo di rete (normale, non serve cross) ed imposta nel PC l'IP 169.254.100.101 (mask 255.255.255.0 e con gw e dns vuoti): poi prova a cercarlo nuovamente con QFinder.

Il reset serve per resettare le impostazioni di un QTS se è funzionante: il tuo QTS pare non venga proprio caricato.

Provato , niente non lo trovaFFFAB ha scritto:No, non ti consiglio niente.
Sto provando con diskinternals, disco 1 non parte ( quindi immagino sia andato
) disco 2 si vede che all’inizio lavora ma adesso è da 1 min così

Ma se inserisco nel qnap solo il 2 dovrebbe partire?

Ma se inserisco nel qnap solo il 2 dovrebbe partire?
Certo, se parte ti risulterà l'array corrotto, ma il NAS è totalmente funzionante.
Sempre che parta però...

Provato a collegarlo con disk esterno e programma che hai linkato ma penso che ho perso i dati.. quando selezioni il disco mi dice che è corrotto e poi mi trova solo poche cartelle tipo .config 
Ho lasciato il qnap in ufficio e non riesco a provarlo nel qnap ...

Ho lasciato il qnap in ufficio e non riesco a provarlo nel qnap ...
Hai modo di provare una distribuzione live di Linux su CD/DVD/PenDrive??
E' un altro modo per tentare di accedere alla partizione dati...
Quelle carelle che vedi dove sono?? In SHARE/CACHEDEV1_DATA ??
E' un altro modo per tentare di accedere alla partizione dati...
Quelle carelle che vedi dove sono?? In SHARE/CACHEDEV1_DATA ??

A questo punto domani provo a ri inserire l hd nello slot 2 e faccio ripartire il qnap
Se effettivamente non dovesse partire .. mi procurerò la live Linux
...
Ps dovrebbe partire subito o devo lasciarlo acceso per tipo 30 min perché deve ricreare il raid?
Grazie mille per l’aiuto !!
Se effettivamente non dovesse partire .. mi procurerò la live Linux
...
Ps dovrebbe partire subito o devo lasciarlo acceso per tipo 30 min perché deve ricreare il raid?
Grazie mille per l’aiuto !!
Se inserisci un solo disco, non deve ricreare alcun raid.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Grazie, con il solo disco 2 non parte sia nello slot 1 che nel 2....
Ho provato a installarlo in un pc Windows ma vedo questo
Se provo ad aprire ..
Mi dice così

L unica che riesco ad aprire
E trovo solo questo ..
Provo con un usb boot Linux?
Ho provato a installarlo in un pc Windows ma vedo questo

Se provo ad aprire ..
Mi dice così

L unica che riesco ad aprire

E trovo solo questo ..

Provo con un usb boot Linux?
A questo punto sì... ma non la vedo bene la questione...
Non ricordo se hai aperto un ticket chiedendo lumi direttamente a Qnap: in caso negativo, fallo subito.
Non ricordo se hai aperto un ticket chiedendo lumi direttamente a Qnap: in caso negativo, fallo subito.