Diversi volumi o diverse cartelle?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Prosecco

Diversi volumi o diverse cartelle?

Messaggio da Prosecco »

Buon giono a tutti, è meglio dividere lo spazio in più volumi o meglio fare un unico volume e diverse cartelle?

La gestione la farei dando agli utenti la loro password per accedere alla cartella o al volume.

2 volumi separati li dovrei comunque fare per time maschine, il resto mi affido a voi ;-)
FFFAB

Re: Diversi volumi o diverse cartelle?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
nel tuo caso (che poi è il caso del 99% dei nas casalinghi), volume unico e lavori di cartelle/privilegi.
La TM non richiede un volume separato, basta indicare una cartella.
Se vuoi provare oppure proprio ti servono le istantanee, crea un pool con volume thick e dedica al massimo un 15% dello spazio totale per le snapshots.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco

Messaggio da Prosecco »

Grazie Fffab!
Con le cartelle sono molto piú flessibile nella gestione dello spazio, ma allo stesso tempo vorrei limitare lo spazio a TM.

Posso limitare lo spazio a una cartella?
Prosecco

Messaggio da Prosecco »

Basta leggere il manuale....devo specificare una quota

Quota
Per allocare efficientemente lo spazio di archiviazione, è possibile specificare un valore di quota (in megabyte o gigabyte) da applicare a tutti gli utenti e volumi disco. QTS impedisce
agli utenti di caricare i dati nel NAS, quando la funzione viene abilitata e la quota viene raggiunta.
Rispondi