Buon giono a tutti, è meglio dividere lo spazio in più volumi o meglio fare un unico volume e diverse cartelle?
La gestione la farei dando agli utenti la loro password per accedere alla cartella o al volume.
2 volumi separati li dovrei comunque fare per time maschine, il resto mi affido a voi ;-)
Diversi volumi o diverse cartelle?
Re: Diversi volumi o diverse cartelle?
Ciao,
nel tuo caso (che poi è il caso del 99% dei nas casalinghi), volume unico e lavori di cartelle/privilegi.
La TM non richiede un volume separato, basta indicare una cartella.
Se vuoi provare oppure proprio ti servono le istantanee, crea un pool con volume thick e dedica al massimo un 15% dello spazio totale per le snapshots.
nel tuo caso (che poi è il caso del 99% dei nas casalinghi), volume unico e lavori di cartelle/privilegi.
La TM non richiede un volume separato, basta indicare una cartella.
Se vuoi provare oppure proprio ti servono le istantanee, crea un pool con volume thick e dedica al massimo un 15% dello spazio totale per le snapshots.

Grazie Fffab!
Con le cartelle sono molto piú flessibile nella gestione dello spazio, ma allo stesso tempo vorrei limitare lo spazio a TM.
Posso limitare lo spazio a una cartella?
Con le cartelle sono molto piú flessibile nella gestione dello spazio, ma allo stesso tempo vorrei limitare lo spazio a TM.
Posso limitare lo spazio a una cartella?
Basta leggere il manuale....devo specificare una quota
Quota
Per allocare efficientemente lo spazio di archiviazione, è possibile specificare un valore di quota (in megabyte o gigabyte) da applicare a tutti gli utenti e volumi disco. QTS impedisce
agli utenti di caricare i dati nel NAS, quando la funzione viene abilitata e la quota viene raggiunta.
Quota
Per allocare efficientemente lo spazio di archiviazione, è possibile specificare un valore di quota (in megabyte o gigabyte) da applicare a tutti gli utenti e volumi disco. QTS impedisce
agli utenti di caricare i dati nel NAS, quando la funzione viene abilitata e la quota viene raggiunta.