SSD - Agg. Firmware

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Turrikan

SSD - Agg. Firmware

Messaggio da Turrikan »

In questi gg in cui sto valutando quali SSD acquistare per la mia nuova configurazione, mi è venuta una domanda, che penso non sia del tutto stupida.

Ma come si fa ad aggiornare il Firmware degli SSD dopo che questi sono stati installati nel NAS?
Sotto Windows ad esempio Samsung fornisce Magician col quale tra le varie cose si può anche aggiornare il firmare. C'è qualcosa di simile o una procedura specifica per i nostri NAS?
TS-453B 4Gb
QTS on QM2 - SSD 970 EVO 500GB & Archivio WD 10TB
FFFAB

Re: SSD - Agg. Firmware

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non l'ho mai né visto né sentito: credo che avrebbe anche poco seguito, perché bisognerebbe che fosse proprio la casa produttrice della SSD a realizzare un'app per Qnap (per Syno ecc ecc), simil Magician.
Inoltre, a volte, c'è un livello di astrazione ulteriore (quello del raid) che sarebbe quasi invalicabile per un software del genere (ad es. se anche in un PC fai un raid1 di SSD Samsung, che sappia io Magician non funziona in aggiornamento).
Se poi è usata come cache, la questione si complica ulteriormente.
Insomma, un casotto senza fine, fonte di mille possibili problemi e, onestamente, poco richiesto dalla stragrande maggioranza degli utenti.
L'idea ovviamente è validissima e condivisibile.... la realizzazione pratica invece sarebbe..... mmhhhh.... : Frown :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi