Salve a tutti, stamani ho finalmente preso un WD RED 8TB per il mio TS-251, che volevo accoppiare all'attuale WD (credo sia un ciofeca di green da 2tb, non ricordo esattamente).
Devo utilizzarlo principalmente per il download tramite Jdownloader e Download Station, consigliate di lasciare il 2Tb attuale, come principale ed associagli questo oppure mettere questo come disco principale unico, togliendo il green da 2TB? (do per scontato che una volta montato, i due vengano "unificati" per avere un totale di 10TB, il che non sarebbe male)
Dubbio su configurazione TS-251
Re: Dubbio su configurazione TS-251
Ciao,
il consiglio è facile: visti i modelli in gioco, meglio il nuovo come disco di sistema (quello che contiene il DataVol1) e l'altro come secondario.
Se si rompe il disco di sistema, devi reinizializzare in NAS con nuovo disco (e non è proprio immediato recuperare i dati dell'altro... si fa, ma non basta lasciarlo dove sta); se si rompe il secondario..... amen.... il NAS funziona lo stesso.
Visto che il red è SICURAMENTE più affidabile di un green (specialmente in un NAS) suggerisco la riconfigurazione ex-novo dell'intero sistema.
L' "unificazione" che intendi non avviene (se non con un JBOD che ti sconsiglio caldamente): i dischi restano separati e lavori di cartelle (che saprai tu essere o sul primo disco o sul secondo). Certo che arrivi a 10Tb, ma solo perchè hai 8Tb in un disco e 2 nell'altro, e non un disco "unificato" da 10.
il consiglio è facile: visti i modelli in gioco, meglio il nuovo come disco di sistema (quello che contiene il DataVol1) e l'altro come secondario.
Se si rompe il disco di sistema, devi reinizializzare in NAS con nuovo disco (e non è proprio immediato recuperare i dati dell'altro... si fa, ma non basta lasciarlo dove sta); se si rompe il secondario..... amen.... il NAS funziona lo stesso.
Visto che il red è SICURAMENTE più affidabile di un green (specialmente in un NAS) suggerisco la riconfigurazione ex-novo dell'intero sistema.
L' "unificazione" che intendi non avviene (se non con un JBOD che ti sconsiglio caldamente): i dischi restano separati e lavori di cartelle (che saprai tu essere o sul primo disco o sul secondo). Certo che arrivi a 10Tb, ma solo perchè hai 8Tb in un disco e 2 nell'altro, e non un disco "unificato" da 10.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ok..quindi mi stai dicendo di rifare la configurazione del nas ex novo?
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Non sei (e non ti conviene esserlo con questi dischi) in raid 1, quindi: YES!!!
Backup (se serve) dei dati nel green, backup delle impostazioni del NAS attuale, e reinzializzazione NAS con l'8Tb allo slot1.
Ripristino configurazione salvata.
Il disco 2 lo inserirai SOLO DOPO aver preparato il NAS con il solo WD Red.
In un paio d'ore dovresti essere di nuovo operativo.
Backup (se serve) dei dati nel green, backup delle impostazioni del NAS attuale, e reinzializzazione NAS con l'8Tb allo slot1.
Ripristino configurazione salvata.
Il disco 2 lo inserirai SOLO DOPO aver preparato il NAS con il solo WD Red.
In un paio d'ore dovresti essere di nuovo operativo.
Scusa l'ignoranza, se faccio un backup del Main, ripristina tutto come prima sul nuovo hdd?
Non è documentato da nessuna parte e, visto che lo si fa piuttosto raramente, ti consiglio di partire da zero.
Se proprio proprio.... a 'sto punto prova una clonazione (stile Acronis o simili) del vecchio sul nuovo, espandendo poi il volume da 2 a 8 nel caso il nas riesca a partire.
Pure questo non è documentato.... a tuo rischio e pericolo
Se proprio proprio.... a 'sto punto prova una clonazione (stile Acronis o simili) del vecchio sul nuovo, espandendo poi il volume da 2 a 8 nel caso il nas riesca a partire.
Niente, mi sa che mi metterò di buon cuore, stanotte, è riconfiguro tutto da capo..FFFAB ha scritto:Non è documentato da nessuna parte e, visto che lo si fa piuttosto raramente, ti consiglio di partire da zero.
La cosa che mi scoccia di più è riconfigurare jdownloader..
Ho provveduto a reinstallare il tutto, ma sono parecchio arruginito in ambito di qnap...ho settato il datavol1 per l'intera dimensione dell'hdd, ma non capisco come mai mi da volume pieno..sto sbagliando qualcosa?
Altra cosa, adesso dovrei passare i dati che tenevo dentro il 2tb green, mi basta collegarlo al nas e trasportare i file da un disco all'altro? o devo fare qualche rognoso passaggio? via windows è fattibile? sarebbe più rapido (forse?)
Altra cosa, adesso dovrei passare i dati che tenevo dentro il 2tb green, mi basta collegarlo al nas e trasportare i file da un disco all'altro? o devo fare qualche rognoso passaggio? via windows è fattibile? sarebbe più rapido (forse?)