Salve a tutti, ho un Qnap 451+ con 4hdd da 4tb ciascuno e due banchi ram da 4gb ciascuno.
Fino a qualche giorno fa se tramite ftp trasferivo un file dal pc al nas la velocità era di 80-120mb/s circa (dipendeva dal momento).
Improvvisamente da 3 giorni invece se provo a trasferire dei file la velocità non supera i 2-3mb/s.
Ho provato da altri pc ma niente...
Ho fatto queste prove:
1) Ho controllato i cavi ed è tutto ok
2) Ho riavviato switch di rete (un netgear 24 porte poe)
3) Ho cambiato le due porte usate nello switch di rete
4) Ho verificato e tutte e due le porte vengono riconosciute in automatico come porte "1000mb/s" (verde)
Potreste aiutarmi? GRazie mille
Crollo velocità di rete improvviso
Re: Crollo velocità di rete improvviso
non ci sono 2 ip uguali usati contemporaneamente?
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | 

Ciao,
prova anche un collegamento diretto NAS -- PC, non serve un cavo cross: imposti l'ip del pc a 169.254.100.101 (il NAS sarà 169.254.100.100) e provi un trasferimento.
Se non l'hai, installa il Malware Remover nel NAS e scansiona.
La cpu del NAS è normale o è sempre a palla??
Controlla anche i dischi, non si sa mai: c'è il test prestazioni e farei anche una scansione per individuare problemi (Controllo Completo).
prova anche un collegamento diretto NAS -- PC, non serve un cavo cross: imposti l'ip del pc a 169.254.100.101 (il NAS sarà 169.254.100.100) e provi un trasferimento.
Se non l'hai, installa il Malware Remover nel NAS e scansiona.
La cpu del NAS è normale o è sempre a palla??
Controlla anche i dischi, non si sa mai: c'è il test prestazioni e farei anche una scansione per individuare problemi (Controllo Completo).

Grazie a tutti per l'aiuto...allora:
Credo che il problema sia interno al NAS (hardware, software o altro) perchè facendo un test delle prestazioni degli hard-disk (con il software di diagnostica del nas) mi da una velocità in lettura di 400mb/s circa ed una di scrittura di soli 20mx/s circa.
Ho controllato e ram e cpu sono normali (sotto il 15%)...ora sto cmq installando il programma "security conseilleur" per fare un'analisi alla ricerca di virus o malware.
p.s.
che altro test o controllo posso fare per capire da cosa dipende? C'è un file di log o simile che potrei mettere qui per farvelo controllare? Grazie
Credo che il problema sia interno al NAS (hardware, software o altro) perchè facendo un test delle prestazioni degli hard-disk (con il software di diagnostica del nas) mi da una velocità in lettura di 400mb/s circa ed una di scrittura di soli 20mx/s circa.
Ho controllato e ram e cpu sono normali (sotto il 15%)...ora sto cmq installando il programma "security conseilleur" per fare un'analisi alla ricerca di virus o malware.
p.s.
che altro test o controllo posso fare per capire da cosa dipende? C'è un file di log o simile che potrei mettere qui per farvelo controllare? Grazie