premetto che ad oggi non ho mai usato nessun servizio VPN, quindi sono abbastanza nuovo di questo argomento (anche se ovviamente ho cercato di documentarmi un po, anche se i dubbi rimangono). In breve la mia configurazione:
- Connessione FTTH 1000/200
- VSR usata solo come modem
- Router Linksys WRT3200ACM collegato in cascata alla VSR che gestisce tutte le periferische sia via cavo che WiFi
- NAS collegato via LAN al router
- Se configuro un servizio VPN direttamente nel router, tutto il traffico della rete (quindi del NAS e delle altre periferiche (PC, Smartphone, ecc) gestita dal router saranno coperte dalla VPN?
- Tenendo presente il precedente punto, l'accesso al NAS (e tutti i servizi/app installate) saranno normalmente accessibili anche dall'esterno della rete così come faccio ora? Per esempio PLEX, Qfile, QManager, qBittorrent, ecc.
- E' possibile configurare il serviio VPN installato sul router in modo tale che alcuni IP siano sotto VPN ed altri no? Avevo in mente ad esempio di usare la VPN per l'IP del NAS mentre lasciare alcuni IP liberi per i device di ospiti o PC della rete di cui non ho necessità di usare la VPN.
- Quale confiurazione conviene una volta scelto il servizio VPN tra PPTP e L2TP/IPSec?