NAS: TS-453B con ultima versione firmware
APP: QVPN 1.1.177
Problema: la suddetta configurazione server VPN ha sempre funzionato sull'unico cliente che uso (surface pro con windows 10 1803) fino a quando, sempre connesso in VPN da remoto, non ho aggiornato il QVPN service alla versione in oggetto. Da allora non c'è verso di far tornare la connessione VPN funzionante con protocollo L2TP\IPsec. Ho disinstallato e reinstallato QVPN service, rifatto da zero ogni configurazione possibile ed immaginabile, rebootato mille volte il router ed il NAS, ma il protocollo L2TP\IPsec non vuole saperne di funzionare.
Configurando la connessione arrivo alla richiesta credenziali, inserisco nome utente e password, ma poi la connessione non riesce con il seguente messaggio di errore: "Impossibile stabilire la connessione di rete tra il computer ed il server VPN. Il server remoto non risponde. Il problema potrebbe essere causato da un dispositivo di rete, uale un firewall, un protocollo NAT o un router"
Utilizzando come client un pc con windows 7, l'errore restituito è il seguente: "Errore 789: tentativo di connessione l2tp non riuscito. Il livello di sicurezza ha rilevato un errore di elaborazione durante le negoziazioni iniziali con il computer remoto" oppure errore 809
Inutile dire che le porte sono correttamente nattate e che pingando il server risponde correttamente.
La stessa connessione vpn funziona sia con PPTP che con OpenVPN.
Da cosa potrebbe essere causato il problema?
QVPN impossibile connettersi con protocollo L2TP/IPsec
Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
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