Qsync spostamento cartella

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
zano08

Qsync spostamento cartella

Messaggio da zano08 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento con questo dubbio. Al momento ho un Qnap 231 con un client qsync configurato ( a breve saranno due ). Il problema è questo il client ha il disco pieno e quindi aggiungo un ulteriore disco da 2 TB al pc fisso. Al momento la cartella Qsync su pc è in c:\Lavoro. Vorrei spostarla su D:\Lavoro senza fare danni.
Cosa consigliate come procedura migliore? Considerando che i file aggiornati sono sul client visto che la sincronizzazione è stoppata per non riempire troppo il disco?
FFFAB

Re: Qsync spostamento cartella

Messaggio da FFFAB »

Ciao e benvenuto,
dando per scontato (non l'hai scritto quindi lo evidenzio) che la cartella sul NAS non sia accessibile da altri client che la possano modificare, la strada meno pericolosa è:

1. lasciare stoppata la sincronizzazione
2. copia/incolla (no taglia/incolla) i dati dalla c:\lavoro a d:\lavoro
3. eliminare la sincro esistente in QSync client
4. crearne una nuova che punta su d:\lavoro (lasciando i "vecchi" files nel NAS là dove stanno)

La nuova sincro verificherà l'esistenza della maggior parte dei files (quindi senza copiarli di nuovo, ma taggandoli come sincronizzati) e copierà solo i nuovi o modificati.
Al termine della sincro, verifica manualmente (proprietà cartelle) che le 2 "lavoro" siano identiche in numero file e spazio occupato.
Poi puoi eliminare (o spostare in altro loco quale backup) la c:\lavoro: se hai spazio da qualche parte, io la terrei per un po', perchè se qualcosa non ti funziona puoi ripartire da zero.

La sincronizzazione in genere NON E' UN BACKUP: se i dati in "lavoro" sono importanti/vitali devi (dovresti) prevedere un backup.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
zano08

Messaggio da zano08 »

Avrò poi la stessa cartella d:\lavoro su un altro computer che dovrò instalallare, ma al momento è vuota. Posso poi sincronizzarla quando avrò finito sul primo pc lo spostamento/sincronizzazione da c:\ a D:\.
Il mio dubbio era proprio se con un copia incolla ed una nuova sincro il NAS si rende conto che i file sono già presenti. L'altra cosa è che la Sync è bidirezionale quindi se cancello da una parte tolgo dall'altra e non vorrei che veda la mancanza di file come cancellazione.

Infine, si ho un ulteriore backup su hard disk usb
zano08

Messaggio da zano08 »

Scusate il dubbio sciocco, ma con lo stesso utente qsync posso sincronizzare gli stessi dati su due PC ( fisso e notebook ). Non crea problemi vero?
Rispondi