Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento con questo dubbio. Al momento ho un Qnap 231 con un client qsync configurato ( a breve saranno due ). Il problema è questo il client ha il disco pieno e quindi aggiungo un ulteriore disco da 2 TB al pc fisso. Al momento la cartella Qsync su pc è in c:\Lavoro. Vorrei spostarla su D:\Lavoro senza fare danni.
Cosa consigliate come procedura migliore? Considerando che i file aggiornati sono sul client visto che la sincronizzazione è stoppata per non riempire troppo il disco?
Qsync spostamento cartella
Re: Qsync spostamento cartella
Ciao e benvenuto,
dando per scontato (non l'hai scritto quindi lo evidenzio) che la cartella sul NAS non sia accessibile da altri client che la possano modificare, la strada meno pericolosa è:
1. lasciare stoppata la sincronizzazione
2. copia/incolla (no taglia/incolla) i dati dalla c:\lavoro a d:\lavoro
3. eliminare la sincro esistente in QSync client
4. crearne una nuova che punta su d:\lavoro (lasciando i "vecchi" files nel NAS là dove stanno)
La nuova sincro verificherà l'esistenza della maggior parte dei files (quindi senza copiarli di nuovo, ma taggandoli come sincronizzati) e copierà solo i nuovi o modificati.
Al termine della sincro, verifica manualmente (proprietà cartelle) che le 2 "lavoro" siano identiche in numero file e spazio occupato.
Poi puoi eliminare (o spostare in altro loco quale backup) la c:\lavoro: se hai spazio da qualche parte, io la terrei per un po', perchè se qualcosa non ti funziona puoi ripartire da zero.
La sincronizzazione in genere NON E' UN BACKUP: se i dati in "lavoro" sono importanti/vitali devi (dovresti) prevedere un backup.
dando per scontato (non l'hai scritto quindi lo evidenzio) che la cartella sul NAS non sia accessibile da altri client che la possano modificare, la strada meno pericolosa è:
1. lasciare stoppata la sincronizzazione
2. copia/incolla (no taglia/incolla) i dati dalla c:\lavoro a d:\lavoro
3. eliminare la sincro esistente in QSync client
4. crearne una nuova che punta su d:\lavoro (lasciando i "vecchi" files nel NAS là dove stanno)
La nuova sincro verificherà l'esistenza della maggior parte dei files (quindi senza copiarli di nuovo, ma taggandoli come sincronizzati) e copierà solo i nuovi o modificati.
Al termine della sincro, verifica manualmente (proprietà cartelle) che le 2 "lavoro" siano identiche in numero file e spazio occupato.
Poi puoi eliminare (o spostare in altro loco quale backup) la c:\lavoro: se hai spazio da qualche parte, io la terrei per un po', perchè se qualcosa non ti funziona puoi ripartire da zero.
La sincronizzazione in genere NON E' UN BACKUP: se i dati in "lavoro" sono importanti/vitali devi (dovresti) prevedere un backup.

Avrò poi la stessa cartella d:\lavoro su un altro computer che dovrò instalallare, ma al momento è vuota. Posso poi sincronizzarla quando avrò finito sul primo pc lo spostamento/sincronizzazione da c:\ a D:\.
Il mio dubbio era proprio se con un copia incolla ed una nuova sincro il NAS si rende conto che i file sono già presenti. L'altra cosa è che la Sync è bidirezionale quindi se cancello da una parte tolgo dall'altra e non vorrei che veda la mancanza di file come cancellazione.
Infine, si ho un ulteriore backup su hard disk usb
Il mio dubbio era proprio se con un copia incolla ed una nuova sincro il NAS si rende conto che i file sono già presenti. L'altra cosa è che la Sync è bidirezionale quindi se cancello da una parte tolgo dall'altra e non vorrei che veda la mancanza di file come cancellazione.
Infine, si ho un ulteriore backup su hard disk usb
Scusate il dubbio sciocco, ma con lo stesso utente qsync posso sincronizzare gli stessi dati su due PC ( fisso e notebook ). Non crea problemi vero?