Dati persi misteriosamente

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
rickydp

Dati persi misteriosamente

Messaggio da rickydp »

Ciao a tutti,

Vi scrivo qui in quanto sono decisamente disperato.

Sabato scorso ho girato il video di un matrimonio con una fotocamera professionale.
Una volta tornato in studio ho preso la SD, attaccata tramite usb al mio QNAP e premuto il tasto "copy", cosa che faccio ogni settimana per ogni matrimonio, e non ho mai avuto nessun problema.

Stamattina rientro in studio e scopro che il nas aveva copiato i dati ma il 70% erano mov corrotti, di conseguenza, senza stare a farmi troppe domande, ho preso la SD, l'ho ricollegata al NAS e ho fatto ripartire un'altra copia, stavolta manuale.
Dopo trenta minuti sono tornato a controllare il NAS e...

la cartella in cui gli avevo detto di copiare i file era vuota, la SD anche. Il log di sistema mi dice che c'è stato un problema non specificato durante la copia, io però intanto ho la cartella sul nas vuota e la sd anche. Il risultato è che ho perso tutte le clip del matrimonio.

Ho provato software di recupero ma niente, proprio perché i file sono stati spostati, non cancellati o copiati.

Onestamente non so che fare se non mettermi le mani nei capelli.

Grazie a tutti coloro i quali potranno cercare di aiutarmi in qualche modo.
wozxyz

Re: Dati persi misteriosamente

Messaggio da wozxyz »

Spostare un file equivale a cancellarlo, quindi un buon sw di recupero dovrebbe ritrovarli. Ce ne sono di specifici per sd, fai una ricerca su internet, ne ho usato uno tempo fa ma non ricordo il nome.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
PiaNi

Re: Dati persi misteriosamente

Messaggio da PiaNi »

Un produttore di SD consigliava Recuva.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi