TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

Ciao a tutti,
so che il modello in questione è vecchiotto, ma ha sempre funzionato fino a ieri, quando ho dovuto togliere la corrente per fare un lavoretto in stanza dei figli e mi sono scordato di spegnere il NAS... : Hurted :
Da quel momento non parte più, non è più raggiungibile neanche con putty...

Ho già cercato, trovato e letto altre discussioni precedenti qui nel forum, tipo questa e questa
ma quello che non riesco a capire è se c'è qualche remota possibilità che io possa almeno salvarmi i dati e poi se possa in qualche maniera riutilizzare quegli HDD (sono 2 Seagate Barracuda 2TB ST32000542AS) o al limite-limite comprarne due nuovi....le finanze attuali non mi consentono di avvicinarmi ad un nuovo NAS con due nuovi HDD...

spero possiate darmi qualche dritta/consiglio...

grazie mille!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4321
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da PiaNi »

Hai messo in pratica qualche procedura suggerita nelle altre discussioni?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

PiaNi ha scritto: 15 mag 2018, 10:15 Hai messo in pratica qualche procedura suggerita nelle altre discussioni?
Ancora no onestamente...volevo capire come muovermi, e cioè se lasciare ancora per un giorno il NAS acceso con i led red/green lampeggianti sperando che si riallineino oppure staccare gli HDD sperando che almeno uno sia buono e salvare i dati e poi....fare cosa ? il reset del firmware ?

grazie!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4321
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da PiaNi »

Direi che lo puoi anche spegnere.
Togli un disco e questo disco non lo toccare oppure clonalo e fai un recupero dati.
Riattiva il nas con un disco solo e fai tutte le prove che ritieni necessarie.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

PiaNi ha scritto: 15 mag 2018, 15:29 Direi che lo puoi anche spegnere.
Togli un disco e questo disco non lo toccare oppure clonalo e fai un recupero dati.
Riattiva il nas con un disco solo e fai tutte le prove che ritieni necessarie.
grazie PiaNi, ma cosa intendi per "questo disco non lo toccare" ? io pensavo di attaccarlo con un cavetto a un pc e sperare di potermi salvare i dati...è un approccio corretto ?

grazie ancora!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4321
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da PiaNi »

Si puoi farlo ma non cose invasive, perchè se si corrompe quello nel nas rimani con un pugno di mosche.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da FFFAB »

Per simone_g76:

Visto che non è stato scritto, PiaNi dà per scontato che i dischi siano in raid1: è realmente così???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

si esatto sono in raid 1...scusate mi ero dimenticato di dirlo...
per "cose invasive" non si intende installare su un pc uno di quei software che permettono in windows di leggere ext4 e sperare che l'hdd sia leggibile, vero??
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4321
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da PiaNi »

No, quelle cose puoi farle.
Per il raid, ricordavo di averlo letto!! : :s :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

ok ragazzi grazie...stasera provo a smontare gli hdd...
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

so che non avete chiuso occhio stanotte in attesa di avere mie notizie : Chessygrin : fortunatamentesono riuscito al momento a recuperare documenti di casa e foto/video dei pargoli : Thumbup : ora sto provando a salvarmi anche film e serie : PirateCap :

Dopo questi salvataggi, come mi consigliate di procedere? reset firmware?

grazie!!
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

Ciao a tutti,
rieccomi dopo un po di giorni.
Ho provato a fare i primi step della procedura di recupero

"1. Power off the NAS.
2. Remove all the hard disks.
3. Power on the NAS.
4. Wait for ten seconds and check if you hear a short beep.
5. After the short beep, wait for two minutes to check if you hear a long beep.
6. If you only hear a short beep or do not hear any beep, follow the instructions of this guide to recover your NAS."

Il fatto è che prima dei 2 minuti sento un beep lungo...quindi ? che faccio ? provo comunque a continuare la procedura ?

grazie!!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da FFFAB »

simone_g76 ha scritto: 05 giu 2018, 22:22 Il fatto è che prima dei 2 minuti sento un beep lungo...quindi ? che faccio ? provo comunque a continuare la procedura ?
Ciao,
non capisco il problema... senti 2 beep, prima il breve poi il lungo??? Se sì, procedi pure.
Che poi siano 2 minuti, 1 minuto e mezzo o 40 secondi poco conta.... quei 2 minuti sono da intendere FINO A 2 MINUTI.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

FFFAB ha scritto: 05 giu 2018, 22:34
simone_g76 ha scritto: 05 giu 2018, 22:22 Il fatto è che prima dei 2 minuti sento un beep lungo...quindi ? che faccio ? provo comunque a continuare la procedura ?
Ciao,
non capisco il problema... senti 2 beep, prima il breve poi il lungo??? Se sì, procedi pure.
Che poi siano 2 minuti, 1 minuto e mezzo o 40 secondi poco conta.... quei 2 minuti sono da intendere FINO A 2 MINUTI.
ah ok grazie...ora ho capito...è che per deformazione professionale mi sembrava in if then else...ma non vedevo l'else...
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

Niente da fare... : Andry : : Hurted :
Ho resettato e seguito la procedura e fino allo step 21 (Connect the NAS to your switch or router and use QNAP Finder to find the NAS) tutto ok: il QNAP Finder trova il NAS.
Quando passo allo step successivo 22 (Power off the NAS, plug the HDD(s) back by original order, then power it on) torna nello stato di irraggiungibilità e anche il led di status torna a lampeggiare red/green.
Che posso fare ? Ho provato anche a attaccare un disco solo alla volta, ma rimane sempre nello stato di errore... : Sad :

grazie!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
la cosa strana, rispetto ad altre situazioni, è che senza dischi il nas è individuabile in lan. Non l'hai scritto quindi chiedo: hai provato ad eliminare le partizioni di un disco (non serve formattare, è un lavoro da pochi minuti) usando un pc e a riconfigurare il nas come se fosse nuovo usando solo tale disco?
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

FFFAB ha scritto: 07 giu 2018, 06:50 Ciao,
la cosa strana, rispetto ad altre situazioni, è che senza dischi il nas è individuabile in lan. Non l'hai scritto quindi chiedo: hai provato ad eliminare le partizioni di un disco (non serve formattare, è un lavoro da pochi minuti) usando un pc e a riconfigurare il nas come se fosse nuovo usando solo tale disco?
ciao fffab, no onestamente non c'ho provato.
Provo quindi a eliminare le partizioni da uno degli hdd e poi attacco solo quello al nas, giusto?
Ma "riconfigurare" il nas intendi solo le varie configurazioni tipo ip, nome, etc...giusto? o intendi di rifare tutta la procedura di recovery?

grazie!!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
tutta la procedura, come se il NAS ti fosse arrivato oggi.
Crei un volume e le impostazioni iniziali fondamentali (ip statico, nome nas, password di admin ecc ecc). Poi una volta che la procedura è terminata, lo spegni e lo riaccendi e/o lo riavvii dall'interfaccia una decina di volte (reali, non tanto per dire): se ogni riavvio è corretto, puoi migrare da disco singolo a raid 1 (procedura sul manuale) e poi iniziare a riempire i dati che avevi (creando le opportune cartelle condivise), terminando anche le restanti configurazioni non di base (utenti, servizi, app ecc ecc).
Ripeto: ESATTAMENTE COME SE IL NAS (E I DISCHI) FOSSERO NUOVI!!!

PS: Se funzionerà tutto e se seguirai questa strada, ricorda di cancellare le partizioni anche dal secondo disco che inserirai in fase di migrazione, in modo che il NAS lo veda vuoto.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
simone_g76
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2010, 17:47

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da simone_g76 »

FFFAB ha scritto: 07 giu 2018, 10:52 Ciao,
tutta la procedura, come se il NAS ti fosse arrivato oggi.
Crei un volume e le impostazioni iniziali fondamentali (ip statico, nome nas, password di admin ecc ecc). Poi una volta che la procedura è terminata, lo spegni e lo riaccendi e/o lo riavvii dall'interfaccia una decina di volte (reali, non tanto per dire): se ogni riavvio è corretto, puoi migrare da disco singolo a raid 1 (procedura sul manuale) e poi iniziare a riempire i dati che avevi (creando le opportune cartelle condivise), terminando anche le restanti configurazioni non di base (utenti, servizi, app ecc ecc).
Ripeto: ESATTAMENTE COME SE IL NAS (E I DISCHI) FOSSERO NUOVI!!!

PS: Se funzionerà tutto e se seguirai questa strada, ricorda di cancellare le partizioni anche dal secondo disco che inserirai in fase di migrazione, in modo che il NAS lo veda vuoto.
Ciao FFAB, grazie mille!
E' che io il NAS l'ho comprato già configurato, ecco perchè "casco dal pero" : Blink :
Quello che volevo capire è se posso riprendere da dove sono arrivato, intendo dallo step 21 o se devo rifare anche tutta la procedura di recovery....il resto che mi hai gentilmente spiegato per filo e per segno mi è chiaro : Thumbup :

grazie mille ancora!!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-210 non più raggiungibile - Status blink red/green

Messaggio da FFFAB »

Sempre 'ste F che vanno e vengono..... FFFAB e non FFAB, mi raccomando !!!! : Lol : : Lol : : Lol :

No, no, il recovery lo hai già tentato e non serve riprovare.
Come ho scritto sopra, è "strano" che senza dischi tu lo veda (segno che il recovery probabilmente non è/era necessario): leggerai che a tanti che erano nella tua situazione, il NAS non era individuabile anche senza dischi.

La procedura guidata è questa (si tratta di riconfigurare il NAS, supponendo che il tuo problema fosse nel QTS installato nei dischi e non hardware del NAS):

https://start.qnap.com/it/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi