Migliore strategia per hardisk di rete e backup

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Lupo76

Migliore strategia per hardisk di rete e backup

Messaggio da Lupo76 »

Ciao a tutti,
fino ad oggi ho sempre lavorato da solo, con un unico pc e quindi ho sempre fatto il backup dei file del pc su un hardisk esterno collegato via USB.
Ora ho un collaboratore e quindi esigente più evolute ed ho deciso di acquistare un NAS per:
- avere un hardisk di rete dove io ed il mio attuale collaboratore possiamo memorizzare i file di lavoro
- automatizzare le procedure di backup

Come capite siamo solo in 2 e stò cercando la configurazione migliore e più semplice per automatizzare il backup.
Il NAS possiede 2 hardisk, uno da 6Tb ed un'altro recuperato da 1Tb.
L'idea era quella di utilizzare l'hardisk più grande per inserire:
  • i file di lavoro
  • le istantanee giornaliere dei file di lavoro (automatiche)
  • il backup periodico degli hd locali dei 2 pc (manuale con software installato nel pc a meno che il NAS non sia in grado di fare anche questo automaticamente)
Sull'hardisk più piccolo ma comunque sufficiente, vorrei inserire un secondo backup dei dati di lavoro e dei due pc, in modo da tutelarsi dall'eventuale guasto meccanico del primi hardisk e virus che criptano i file.

Domande:
  • C'è il modo di automatizzare la copia di backup di alcune cartelle condivise presenti nell'hardisk più grande sull'hardisk più piccolo?
  • Cosa ne pensate? Consigli pratici?
PiaNi

Re: Migliore strategia per hardisk di rete e backup

Messaggio da PiaNi »

Il Backup pc verso il nas lo fai con un software installato nel PC.

Passando alle domande:
1) In backup disco-disco nel nas lo fai con la app Hybrid.

Per i criptovirus, devi studiare bene come agiscono, perchè tutte le cartelle mappate vengono colpite se in quel momento sei già loggato da windows.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Il consiglio pratico??? Non mettere il secondo disco (1Tb) dentro al NAS ma lascialo esterno USB, e formattato con un f.s. facilmente leggibile nell'ambiente che usi (NTFS in Windows è l'ideale). Se ne è discusso tanto: le baie servono per installare dischi operativi, e non dischi di backup. Puoi fare quello che chiedi, ma è molto, molto meglio estrarre il secondo disco.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Lupo76

Messaggio da Lupo76 »

PiaNi ha scritto: 25 apr 2018, 15:32 Il Backup pc verso il nas lo fai con un software installato nel PC.

Passando alle domande:
1) In backup disco-disco nel nas lo fai con la app Hybrid.
Perfetto! grazie del consiglio!
PiaNi ha scritto: 25 apr 2018, 15:32 Per i criptovirus, devi studiare bene come agiscono, perchè tutte le cartelle mappate vengono colpite se in quel momento sei già loggato da windows.
Si questo lo so, infatti la mia idea era quella di lasciare il secondo HD nel NAS, mapparlo con un utente diverso dagli altri del quale non memorizzo le credenziali in Windows.
Ecco il perchè dell'altra mia richiesta riguardo i privilegi!
Potrebbe funzionare?

Ma effettivamente avevo pensato anche al consiglio di FFFAB di tenere un HD usb allo scopo, la quale però pur essendo la più pratica e forse unica veramente sicura mi costringe ad avere un altro scatolotto, cavo usb, alimentazione, ecc.... niente di così impossibile, ma se posso vorrei evitare.
Lupo76

Messaggio da Lupo76 »

FFFAB ha scritto: 25 apr 2018, 20:07 Il consiglio pratico??? Non mettere il secondo disco (1Tb) dentro al NAS ma lascialo esterno USB, e formattato con un f.s. facilmente leggibile nell'ambiente che usi (NTFS in Windows è l'ideale). Se ne è discusso tanto: le baie servono per installare dischi operativi, e non dischi di backup. Puoi fare quello che chiedi, ma è molto, molto meglio estrarre il secondo disco.
Ok grazie per il consiglio!
Ci penserò sicuramente... anzi ci stò gia pensando.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Lupo76 ha scritto: 26 apr 2018, 08:05 Si questo lo so, infatti la mia idea era quella di lasciare il secondo HD nel NAS, mapparlo con un utente diverso dagli altri del quale non memorizzo le credenziali in Windows.
Ecco il perchè dell'altra mia richiesta riguardo i privilegi!
Potrebbe funzionare?
Direi che è abbastanza al sicuro.
Ti ricordo, però, che i problemi possono essere tanti, tipo: incendio, furto, sbalzo di tenzione che ti brucia tutti gli HD, ect ect... ed avendo gli HD vicini, hai un certo tipo di sicurezza, ma viene a mancare la sicucezza contro altri problemi.
I soldi spesi per l'hardware del backup sono proporzionali all'importanza dei dati contenuti!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Lupo76

Messaggio da Lupo76 »

Ho un terzo HD che aggiorno mensilmente che lascio su un altro edificio ;-)

Sono scoperto solo nella mezza giornata in cui decido di fare il backup su questo terzo HD... dovesse capitare un incendio proprio in questo frangente.
Per evitare questo serve il cloud, ma le attuali linee adsl qui in zona sono parecchio carenti.

Grazie comunque per i suggerimenti, nei prossimi giorni con calma proverò a metterli in pratica.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Il Cloud con sincro in tempo reale tipo Dropbox ect, non è efficace contro i ransomware o cryptovirus.
Come vedi la soluzione va trovata caso per caso.
Lupo76

Messaggio da Lupo76 »

Bhè se faccio un backup in cloud e poi mensilmente da un'altra località riverso il cloud su un HD esterno che scollego ad operazione terminata e non porto mai nell'ufficio principale dovrei essere a posto :-)

CHe poi forse a posto non si è mai... ma abbiamo solo aumentato le difese
Rispondi