TS-653A bloccato al booting

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
daninostop

TS-653A bloccato al booting

Messaggio da daninostop »

Ciao,

anche sotto le feste la sfiga non guarda in faccia a nessuno... Proprio nemmeno la vigilia di Natale, di Domenica, riesco a rilassarmi ahahah (si ride per non piangere xD).

Purtroppo, come succede spesso negli ultimi mesi, quando ho bisogno di riavviare il nas, devo incrociare dita, gambe, pregare a più non posso, sperando nel miracolo che non mi si blocchi su "Rebooting System... Please Wait", poiché almeno 1 volta su 2 ciò succede. Ho letto su internet, soprattutto su siti forensi, che tale problema era davvero comune (versione software precedente), ma purtroppo vedo che questo problema qnap se lo tira dietro a distanza di anni.

Continuando, ho riavviato, nas bloccato e l'unica cosa che potevo fare era spegnerlo manualmente. Non era la prima volta, ma questa sono stato particolarmente sfortunato.
Riacceso manualmente il nas, ora saranno un paio di ore che è su "BOOTING SYSTEM" con le freccette (>>>>>>...) che scorrono. Mi sembra strano che ci voglia tutto questo tempo, non mi era mai successo (le altre 2 volte che l'ho dovuto spegnere forzatamente, per lo stesso problema, ci aveva messo drasticamente meno tempo) e quindi sono qui col nas inutilizzabile che sudo freddo.

Non ho idea se convenga spegnerlo manualmente per l'ennesima volta, ad ogni occasione ho l'ansia a mille di perdere tutto ciò che ho su... Incredibile che nello spendere più di 2000€ di apparecchiatura mi senta meno al "sicuro" che quando utilizzavo una decina di HDD portatili...

Mi spiace disturbarvi durante quelle che dovrebbero essere liete festività, ma qnap è riuscita a farmi andar storto pure l'inizio di queste!
Sono nelle vostre mani.

Vi ringrazino e vi auguro a tutti un felice Natale!
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
lucam1970

Re: TS-653A bloccato al booting

Messaggio da lucam1970 »

l'ha fatto anche a me un paio di settimane fa (era la prima volta che succedeva).
Se non ricordo male ho tenuto premuto il pulsante di accensione e si è spento quasi immediatamente.
L'ho ripremuto e il NAS si è acceso ed ha poi completato il boot senza problemi.
Ho il tuo stesso modello.

Luca
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
daninostop

Ciao Luca, mi spiace sentire che anche te soffri di tale problema, ma sono anche ben conscio del fatto che ne siano affetti tanti possessori (che siano solo sui modelli x53a? Probabile). E' triste che girando un po' nel web si riesca a vedere di quanti realmente si lamentino già, senza contare quelli come me che se ne escono proprio quando sono esasperati xD. E' ancora più triste che qnap non ponga una seria "pezza" a tutto ciò, anche dopo anni dalle prime segnalazioni.

Nelle volte precedenti, ho fatto la stessa cosa tua, e anche a me poi il boot è andato a buon fine, ma in questa la cosa è peggiorata. Ora rimango in attesa ancora un'oretta o due per vedere se qualche anima pia riesce a rispondermi anche in una giornata come questa, dopodiché lo spengo/accendo manualmente ancora... Se non andrà bene, lo lancio fuori dalla finestra e lo uso come testa del pupazzo di neve! (almeno qualche istante antistress me lo godrò xD)
UPS CyberPower CP1500
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao ad entrambi e Buone Feste (non è sarcasmo... gli auguri sono sinceri),
avendo 2 x53A vi confermo del problema: io l'ho solo col 253 e non è mai capitato (MAI) con il 453.
Diciamo che quando riavvio (il 2 bay non ha il display quindi vado a deduzione) una volta ogni 5-6 (quindi spesso, ma non spessissimo) il boot non avviene.
Allora tengo premuto il pulsante di accensione per forzare lo spegnimento improvviso (stile PC) e il riavvio successivo è sempre andato bene (non avendo il display e non potendo accedere non so in che punto preciso del boot avvenga il blocco).
Quindi daninostop, più che lasciarlo indefinitamente a frullare senza motivo, ti conviene forzare lo spegnimento prima possibile e provare subito un nuova accensione.
Nel mio 253 non ho mai perso un file e/o un configurazione quando avviene questo problema: mi sento quindi di consigliarti lo spegnimento senza preoccupazioni.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
daninostop

Ciao FFFAB e un caloroso "Buone Feste" anche a te!
Onestamente ci avevo pensato, inutile star qui ad aspettare l'intervento divino, giusto volevo farmelo consigliare da qualcuno più esperto di me :)
Forzato spegnimento e il boot questa volta è andato a buon fine (penso che ci abbia messo 4 min scarsi in totale). Fatto l'accesso ho notato che avevo come errore "Volume (DataVol1 nel mio caso) not clear" e mi diceva di fare un bel check al volume. Non mi pare di averlo visto le volte scorse, è normale? ho iniziato il check file system e poi vedrò il risultato.

Quindi non v'è la possibilità di creare problemi ai dati (o anche al nas) forzando lo spegnimento in quel frangente?

Possibile che qnap non sia in grado di risolvere tale problema? A mio avviso non è proprio un qualcosa di trascurabile, soprattutto se ti si impianta quando non sei nelle prossimità del nas, e da remoto puoi solo "attaccarti".
UPS CyberPower CP1500
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Il check del volume è normalissimo, a me capita sempre dopo uno spegnimento forzato.
Concordo su tutto e ti dirò anche una cosa strana: ho reinizializzato il 253A cambiando anche ram e disco e, da queste prove, sono certo al 99% che tutto dipende dal firmware e non da problemi hardware del nas o della ram o dei dischi.
Strano, stranissimo, che col 453A non sia mai capitato...

I problemi derivati da uno spegnimento improvviso possono essere effettivamente molti, e soprattutto a nas già avviato: ecco perché consiglio di forzare lo spegnimento appena il tempo di boot supera il doppio del normale per lo specifico nas.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
daninostop

Bene, ti ringrazio per tutte le informazioni e la disponibilità!

Ogni volta che devo fare un aggiornamento software riavvierò sempre con ansia, c'è ben poco da fare.
Da quello che ho letto in giro, il problema, come dici te, dovrebbe esser assolutamente software, quindi tecnicamente risolvibile da qnap. Avevo trovato alcune guide forensi, ma a parte il fatto che si riferivano ad una versione software precedente, il procedimento sarebbe decisamente difficoltoso per tutti coloro che non sono programmatori e/o sguazzano in quell'ambito, quindi ho lasciato perdere sin dall'inizio.

Sarò pedante, ma non mi stancherò di ripeterlo... E' imbarazzante che io debba aver "paura" di spegnere/accende/riavviare il mio nas... Ma va beh, vi lascio tranquilli e andiamo a rilassarci che fa sicuramente meglio.

Grazie ancora FFFAB, mi hai tranquillizzato :)

Buon Natale bella gente!
UPS CyberPower CP1500
daninostop

Buondì a tutti, e soprattutto Buon Natale!!!

Ci sono novità, e mi sembra giusto tenervi aggiornati cosicché chi soffre del mio stesso problema e non sa cosa fare, può leggere queste brevi righe.

Questa mattina sono stato contattato dal supporto qnap, ovviamente ieri avevo aperto un ticket ben pepato, dicendomi che il problema è ben riconosciuto ed è un problema del BIOS. Domani mattina, previa appuntamento, si sono resi disponibili ad entrare in remoto sul mio mac tramite TeamViewer e a sistemarmi il tutto. L'intervento probabilmente non sarà molto breve, ma almeno si spera che risolva completamente il problema.

Quindi, per chi fosse interessato a sistemare (forse, si vedrà) il proprio nas, può aprire un ticket e fare richiesta.

Vi terrò aggiornati e vi darò l'esito dell'intervento quanto prima. Incrociamo le dita.
UPS CyberPower CP1500
lucam1970

Messaggio da lucam1970 »

grazie, tienici aggiornati.
La tematica è di interesse per diversi utenti, credo.
Buon Natale

Luca
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
daninostop

Eccomi, ancora buondì e spero abbiate passato uno stupendo Natale!

Torno per un altro piccolo update. Questa mattina, come d'appuntamento, mi sono sentito con questo ragazzo a cui tramite TeamViewer gli ho dato pieno accesso al mio Mac e al mio Nas. Tramite connessione ssh da Terminale, è entrato nel nas è ha iniziato le varie procedure per modificare il BIOS. Ho seguito tutto, ma purtroppo la mia poca esperienza nel settore mi ha permesso di capire ben pochi passaggi di tutte quelle centinaia di stringhe che immetteva il ragazzo. Il tempo totale dell'intervento è stato di circa una quarantina di minuti, tutto è filato liscio, nessun problema fortunatamente.

Tralasciando tutto il discorso tecnico che come ho detto in precedenza non ho le capacità di valutarlo, tirando le somme, ho provato a fare un riavvio ed è andato tutto liscio. Purtroppo questo vuol dire ben poco per ora, mi dovrò prendere un po' di tempo e vedere se in una decina di riavvii riscontrerò nuovamente tale problema.

Il ragazzo mi ha detto che ora dovrebbe esser a posto, ed ovviamente di controllare nei prossimi giorni se riscontro delle situazioni anomale.

Onestamente non so ancora se consigliarvi tale intervento, per ora sembra tutto a posto, ma vedremo se la situazione durerà. In ogni caso, fa piacer sapere che aprendo un ticket possono far loro un intervento, anche se non è proprio il massimo lasciare il proprio pc/mac in mano ad un estraneo senza conoscere bene quello che stia facendo/scrivendo nel proprio terminale.
UPS CyberPower CP1500
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao e grazie della condivisione.
Resta sempre il problema che si inizializza il NAS, la problematica potrebbe insorgere nuovamente.... vabbè...
Se vuoi, tienici aggiornati.
daninostop

Ciao FFFAB,

effettivamente non ci avevo pensato, ma se inizializzi tutto anche la modifica al BIOS se ne va con essa... Si spera che non lo debba fare abbastanza presto, o meglio per nulla (xD), ma la tua è un'ottima osservazione.

Ovviamente vi farò sapere se avrò ancora dei blocchi o "situazione strane" date da questa modifica.

Per ora penso sia tutto, buone feste e a questo punto anche buon anno nuovo! ^^
UPS CyberPower CP1500
Batman

Messaggio da Batman »

Facendo i dovuti scongiuri... per il momento NON ho mai riscontrato tale problema!

Mi viene da pensare che la causa potrebbe essere una incompatibilità con gli HHD, o la RAM difettosa, oppure qualche azione errata che potrebbe compromettere il bios, che so... tipo accendere e subito spegnere il NAS senza attendere che prima che vengano attivati tutti i servizi.
Ovviamente, non essendo un tecnico sto sparando ipotesi!!!
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao Batman,
io c'ho dato su (come si dice da noi.... : Sig : ): le ho provate tutte con il 253A (SSD, dischi, ram, QTS precedenti) e continua a farlo.
Siccome è sempre acceso (in standby) non mi interessa più di tanto, ma è effettivamente una cosa che si protrae da tanto tempo.
Come col mio 453, se non ti è mai successo, mi sa che non ti accadrà mai.... spero per te.... : Chessygrin :
Batman

Messaggio da Batman »

Ciao FFFAB,
vedo che hai già fatto MOLTO lavoro per scovare il problema, anche se invano. : Sad :
A sto punto l'unica ipotesi che mi viene in mente è che ci siano differenze, anche minime sull'hardware (lotti di produzione diversi) e che il BIOS non li gestisca tutti al meglio.
Strano che non facciano aggiornamenti del firmware sulla mainboard per sistemare i bachi, come succede nel mondo PC.
daninostop

Ciao Batman,
come era già stato ipotizzato da FFFAB e poi dichiarato apertamente dai tecnici qnap, è un problema assolutamente del BIOS e non dell'hardware che c'è in mezzo. FFFAB, come del resto te, è stato molto fortunato a non avere mai problemi sul suo 4 bay poiché basta fare una ricerca su siti forensi (anche lo stesso qnapclub ma com) e vedrai che la maggior parte dei problemi riscontrati sono proprio sul 453A. Questo sarà forse che i 4 bay vendano più di un 6 o un 2, ma il problema è soprattutto dichiarato appunto sul 4 bay.

Del resto, il tecnico mi ha fatto mandare tutto il file di diagnostica del NAS e ovviamente ha visto tutte le mie configurazioni. Non ha nemmeno mai accennato al fatto che potrebbe esser qualche componente hardware, ma subito ha detto che è un problema molto comune (conosciuto da anni) e che è dato dal BIOS.
Purtroppo non posso andare nei tecnicismi poiché non mi appartengono, e non ho idea del perché solo alcuni sono afflitti da tale problema, bisognerebbe chiedere direttamente a loro che cosa combinano xD

Spero proprio che i vostri NAS continuino a lavorare come una meraviglia, ma se dovesse succedere qualcosa del genere non stupitevi.
UPS CyberPower CP1500
Batman

Messaggio da Batman »

Ciao daninostop,
per problemi hardware intendo dire che è quasi inevitabile trovare differenze tra lotti costruiti. I componenti elettronici sono in costante evoluzione ed è impossibile montare sempre gli stessi per tutto il periodo di produzione, di solito si monta roba equivalente.
Oppure vengono fatte modifiche in corso d'opera per migliorare alcuni aspetti deboli del prodotto (identificate con V1, V2, etc...).
E' il BIOS a far funzionare l'hardware e se modificandotelo ti hanno risolvono il problema mi chiedo perché non predispongano aggiornamenti per tutti?
Ripeto, non sono un esperto e le mie sono solo ipotesi! : Wink :
...speriamo bene : Thumbup :
maverick59

Messaggio da maverick59 »

Ciao a tutti

Entro un po' a gambatesa in questa discussione, che però mi interessa e credo interessi un po' tutti.

Ho un 453A da due anni a casa sotto ups e non c'è stato un solo riavvio che sia andato a buon fine, senza dover procedere, con tutto il mio disappunto, con le maniere forti (push prolungato del tasto power).

Fin qui, non avendo mai perso un bit, potrei anche lasciar perdere, però oggi, al reboot, mi ha dato un Error volume mount (o simile) e lo status in rosso.

Al successivo tentativo, dopo due secondi dalla accensione del display, spento, poi di nuovo acceso, poi spento, ciclo infinito, interrotto solo scollegando alimentazione.

Verificato l'alimentatore, perfetto. Gli hdd idem. Il problema persiste anche senza hdd inseriti.

Swappati i due banchi di memoria, niente.

Ho aperto un ticket al supporto, vediamo cosa diranno, ad ogni buon conto, credo che il continuo forzare il power cycle non sia una attività benefica.
Vedremo cosa risponderanno, vi aggiorno.
Ciao
romano9

Messaggio da romano9 »

anche a me ogni riavvio dopo un aggiornamento del firmware mi si impalla tutto il Nas e devo spingere il pulsante di accensione e spegnerlo manualmente...!
avete capito poi come risolvere.sto problema? anche perché così a lungo andare interrompendo la corrente in modo brusco gli hd potrebbero avere problemi e i già ne ho avuti tanti di questi....
Rispondi