Sostituzione di un disco singolo senza perdita dati

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
benny

Sostituzione di un disco singolo senza perdita dati

Messaggio da benny »

Ciao a tutti,
credo porrò una domanda banale, ma sono un neofita e non ho ancora ben chiare diverse cose. Ho provato a documentarmi ma non ho trovato una risposta che si adegui al mio caso (e lo trovo strano, quindi forse ho cercato male oppure la soluzione è più semplice di quanto pensi).
Possiedo da un mesetto un TS-253A, che fino ad ora ha operato con un unico hard-diskaccio di recupero da 1TB : Chessygrin : perché stavo imparando e sperimentando. Adesso sono pronto a passare ad un hd migliore, diciamo un WD Red da 3TB almeno, e vorrei sostituire l'attuale, senza perdere i dati (soprattutto le app con relativi dati e la configurazione del NAS). Qual'è la procedura migliore?
Avrei pensato di inserire il disco nuovo, creare un RAID-1, poi rimuovere l'hd vecchio (a NAS spento) e lasciare che il NAS "riparta" da quello nuovo...o qualcosa del genere : Smile :
Qualche suggerimento o indicazione?

GRAZIE!
[TS-253A 16GB]
FFFAB

Re: Sostituzione di un disco singolo senza perdita dati

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
tutto corretto, a parte l'ultima operazione: dopo aver creato il raid 1, se togli il vecchio disco il nas ti segnalerà sempre che il raid è degradato perché si aspetterà che tu inserisca un altro disco al posto del vecchio tolto.
Se hai intenzione di fare un raid 1, procedi come hai scritto ma senza togliere il vecchio disco: quando lo toglierai è perché ne inserirai un altro identico al nuovo che monti adesso.
Oppure parti ex novo con il nuovo disco (come se il nas fosse nuovo insomma), riconfigurando tutto e ripescando i dati da un backup che avrai fatto prima.
Altre strade non ce ne sono.....

Risolta la questione del catalogo musicale??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
benny

Re: Sostituzione di un disco singolo senza perdita dati

Messaggio da benny »

Grazie molte! Credo proverò con il backup, almeno all'inizio...

Per il catalogo musicale non ho ancora avuto tempo di fare alcune prove per individuare eventuali file che causano il problema. L'assistenza mi ha risposto dicendo che mi avrebbe chiesto di fare alcune indagini attraverso "comandi Linux", che però deve ancora inviarmi...mhà.
[TS-253A 16GB]
Rispondi