TS-210 sostituzione con dischi vergini

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
odis2001

TS-210 sostituzione con dischi vergini

Messaggio da odis2001 »

Salve
Ho un ts-210 con 2 hd seagate dei quali uno mi sta riportando errori SMART. La configurazione è in RAID 1:
volume disco mirror: unità 1 2
il firmware è il 4.2.6

Ho già provveduto al backup dei dati e vorrei sostituire i miei due vecchi seagate con 2 WD red da 3 tera vergini.

Mi chiedevo se in questo caso fosse sufficiente spegnare il NAS e installare i due dischi vergini appena comprati. In seguito eseguirò il ripristino dei dati dall'hd dove li ho conservati.

Grazie anticipatamente : Wink :
FFFAB

Re: TS-210 sostituzione con dischi vergini

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se fai così, devi riconfigurare poi tutto il nas (come fosse nuovo insomma).
Invece devi (a nas spento ovviamente) cambiare solo il disco che ti dà problemi e riavviare: il nas provvederà a ricreare il mirror.
Una volta finito (servono diverse ore, forse anche una giornata intera) spegni e sostituisci l'altro vecchio: riavvi e attendi una nuova sincronizzazione (stesso tempo più o meno di prima).
Il volume sarà automaticamente espanso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
odis2001

Messaggio da odis2001 »

Ti ringrazio della risposta. Ho sostituito il mio seagate guasto con il wd red nuovo, riavviato il nas in gestione volume sta ricostruendo il mirror. I vecchi dischi erano da 2 tera occupati al 70%, credo ci metterà un bel po'.

Nel pannello di controllo in gestione volume mi appaiono i due dischi con status buono
Disk 1 il nuovo wd red da 3 tera
Disk 2 il vecchio seagate da 2 tera

nella configurazione corrente mi appare lo stato di avanzamento per il raggiungimento di un mirror in totale di circa 2 tera.

Presuppongo che al momento che ripeterò l'operazione installando l'altro nuovo wd red da 3 tera la configurazione finale mirror sarà di approssimativamente 3 tera.

Sto andando bene? : Wink :

Ti ringrazio, non sono un neofita, ma il nas lo uso esclusivamente per il backup multimediali e documenti... ti allego comunque una jpg della situazione in corso
mirror.jpg
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego,
va benissimo cosi: serve solo pazienza, moltiplicata per 2.... : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
odis2001

Messaggio da odis2001 »

La procedura si è conclusa con successo. Ho solo dovuto ampliare manualmente il volume agendo sull'apposito menù a tendina per sfruttare i miei due nuove wd red da 3 tera

Ti ringrazio nuovamente per il semplice consiglio che mi ha fatto risparmiare un bel po' di grattacapi. Come avevi detto era solo questione di pazienza, peccato che l'ho dovuta applicare per 3, in quanto al secondo mirror è saltata la corrente quando ero al 90% e il nas ovviamente è ripartito da zero, riformattando il disco e riavviando la procedura. Tempo totale comunque circa 16 ore compreso l'imprevisto.

Grazie di nuovo
Michele
Allegati
nas.jpg
Rispondi