RANSOMWARE FA IL BULLO? QNAP NAS TI DIFENDE!

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
ariannaqnapmarketing

RANSOMWARE FA IL BULLO? QNAP NAS TI DIFENDE!

Messaggio da ariannaqnapmarketing »

nuovo articolo su blog di qnap!!
ecco dove trovarlo:
http://qnapblog.com/2018/02/14/ransomwa ... ti-difende
Batman

Re: RANSOMWARE FA IL BULLO? QNAP NAS TI DIFENDE!

Messaggio da Batman »

Molto interessante, OTTIMO!!! : Thumbup :

Peccato che l'unica cosa che non si comprende è come TECNICAMENTE funzionano queste benedette Istantanee.
Mi spiego: come è possibile che uno snapshot produca un file di poche decine di MB (parcheggiato nello spazio garantito) e che contenga l'immagine di un intero Volume?
Nonostante le ricerche non ho trovato una descrizione che illustri il principio di funzionamento in un linguaggio comprensibile a noi mortali.

Ma chi ha inventato le snapshot, il Mago Otelma??? : Lol :
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Batman

Messaggio da Batman »

Grazie ma forse non mi sono spiegato bene...
il link illustra come utilizzare gli snapshot, tutto molto semplice e funzionale ( funziona pure bene perché l'ho provato di persona ), però l'enigma è su come opera a livello software.
Nel senso, come fa un file-ttino ad immortalare un intero volume, isolarlo in forma temporale e riproporlo come un backup con tanto di cartelle e file?
Per intenderci, la TimeMachine di Apple funziona con una interfaccia simile (posso recuperare dati in ordine temporale) ma con la differenza che ad ogni backup vengono memorizzate/integrate le modifiche, conseguentemente la quantità di memoria archiviata nel backup equivale alle modifiche stesse .

Niente di che, la mia è solo una curiosità alla quale non sono ancora riuscito a trovare risposta!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao Batman,

un buon metodo per capirci qualcosa è, secondo me, generalizzare il concetto e riferirsi al LVM di Linux (il pool dei Qnap). Siccome le istantanee sono una prerogativa del LVM e non sono state inventate da Qnap, troverai un'infinità di informazioni in più se cerchi il concetto generale di istantanee in Linux e non tanto il loro uso e funzionamento nel "ristretto" mondo Qnap.
Per iniziare, guarda questo:
http://www.html.it/articoli/backup-live ... -su-linux/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Batman

Messaggio da Batman »

Confesso che mi ci è voluto un pò, ma partendo dal link ed approfondendo l'argomento ho compreso la logica di funzionamento e devo ammettere che è geniale.
Certo è che se Qnap lo spiegasse con concetti semplici, l'utente medio sarebbe più consapevole delle potenzialità del Nas ed avrebbe più strumenti da mettere in pratica.

Intanto un grazie 1000 a FFFAB che puntualmente mi toglie ogni dubbio : Thumbup :
Rispondi