Problema accesso dopo interruzione improvvisa

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
bastia
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 feb 2018, 08:47

Problema accesso dopo interruzione improvvisa

Messaggio da bastia »

Buongiorno,

ho riscontrato il seguente problema ed al momento non sono riuscito a risolverlo( : Andry : ), confido in voi! : Chessygrin : : Chessygrin :

NAS TS-251+ -- RAID 1

Qualche giorno fa e` andata via la corrente per parecchio tempo e l'UPS non e` stato sufficiente, quindi il NAS di e` spento. Non essendo a casa mi hanno detto che i led erano ancora accesi, quindi probabilmente si e` riacceso da solo. Sono sicuro che si e` spento perche` l'altro PC collegato all'UPS si e` spento. Ho fatto spegnere il NAS tramite pulsante fisico.

Ora dopo qualche riavvio del NAS (pulsante fisico) e riavvio degli switch sono riuscito a pingare ed ad accedere al NAS tramite SSH pero` non vedo i dischi....
La cartella /share/ e` vuota... tramite web browser non riesco ad accedere, nenache mi carica la schermata per inserire user e password.

Ho proceduto con il "reset" da 3 secondi svariate volte e alla terza volta ho sentito il bip, ma nonostante cio` persiste il problema dell'accessibilita` tramite web e non vedo i dischi (con SSH).

I led dei dischi sono verdi stabili, la rete lampeggia (comunuqe funziona), mentre il led dello "status" lampeggia verde ininterrottamente.
Ora ho lasciato acceso il NAS, magari gli serve qualche ora per sincronizzare?

Voi come procedereste?
Provo il reset di 10 secondi? Entrambi i reset comunque non intaccano i dati salvati, giusto?

Provo a spegnere, staccare fisicamente i dischi, riaccendere, spegnere e re inserire i dischi?

Sapete aiutarmi prima che faccio danni? :)

Grazie mille
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problema accesso dopo interruzione improvvisa

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
fai così.
A nas spento togli i dischi e segnati chi è 1 e 2.
Accendi il nas senza dischi e aspetta il beep di termine boot.
Cerca con Qfinder il nas e prova a loggarti.
Una volta entrato, reinserisci i dischi nel giusto ordine, controlla che vengano rilevati, poi fai un recupero seguendo queste indicazioni:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... a-qnap-nas
Dovrebbe far partire una sincronia. Al termine riavvia e dovresti trovarti il nas come prima.

Ps: se puoi, prendi un ups compatibile con porta usb, così il nas si spegnerà "bene" nel caso di una prolungata assenza di corrente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
bastia
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 feb 2018, 08:47

Re: Problema accesso dopo interruzione improvvisa

Messaggio da bastia »

Intanto grazie mille per la risposta FFFAB!!!

Ti volevo chiedere conferma se cosi` facendo (ovvero inserire i dischi da NAS acceso) compromette i dati salvati o no?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problema accesso dopo interruzione improvvisa

Messaggio da FFFAB »

Ovviamente no, sennò non te lo avrei proposto... : Wink :
L'unico possibile problema (ma assai remoto) è perdere quei files su cui il NAS stava lavorando (in qualche modo) e che non ha fatto in tempo a scrivere perchè spento malamente.
Ma parliamo di eventualità e casisiche che non dovrebbero appartenere ad un NAS domestico come il tuo.
Vai tranquillo e vedrai che risolvi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
bastia
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 feb 2018, 08:47

Re: Problema accesso dopo interruzione improvvisa

Messaggio da bastia »

Ti ringrazio!
Appena fatta la procedura da te consigliata faro` sapere!

;)
bastia
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 feb 2018, 08:47

Re: Problema accesso dopo interruzione improvvisa

Messaggio da bastia »

Ciao,

tutto risolto!
Grazie ancora.

Un'unica precisazione che magari potrebbe far comdo ad altri e` la seguente:
FFFAB ha scritto: 15 feb 2018, 11:13 ......................
Cerca con Qfinder il nas e prova a loggarti.
Una volta entrato, reinserisci i dischi nel giusto ordine, controlla che vengano rilevati, poi fai un recupero seguendo queste indicazioni:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... a-qnap-nas
Dovrebbe far partire una sincronia. Al termine riavvia e dovresti trovarti il nas come prima.
............
dopo aver riacceso il NAS e senza i dischi non si puo` (o per lo meno nel mio caso) accedere ad esso. Una volta inseriti i dischi ha fatto tutto in automatico ed e` stato possibile accedere.

Grazie ancora!! ;)
Rispondi