Storage pool o Volume

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
dygon
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:20

Storage pool o Volume

Messaggio da dygon »

Buongiorno, avrei la necessità di usare tutto lo spazio dei miei 4 dischi da 6 tera in raid 5 come magazzino dati (film, musica, foto ecc) + cartella documenti mia e di mia moglie e cartella "recording" di un paio di cam per la video sorveglianza.
Mi consigliate di creare un volume statico? ci sono soluzioni migliori? serve creare uno storage pool? cosa sarebbe esattamente?

Grazie per i chiarmenti
Qnap TS-569 Pro e Qnap TS 253 Pro
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Storage pool o Volume

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
allora, la questione è un po' complessa e non è esauribile in una risposta in un forum, te lo assicuro.
Lo statico è la gestione più semplice, naturale e facilmente comprensibile: creo un gruppo raid (1,5,6,10 non importa) oppure un disco singolo, e su di essi/o uso tutto lo spazio disponibile, che verrà gestito come una sola grande partizione dell'array (o del disco). In sostanza, la dimensione totale "hardware" corrisponde a quella totale "logica". E' la soluzione più performante perchè non c'è la gestione logica dello spazio (cosa che fa il pool).

Il pool invece è una prerogativa di Linux che si chiama LVM:
https://en.wikipedia.org/wiki/Logical_V ... er_(Linux)

Per semplificare, è un livello di astrazione che si pone fra hardware (dischi e/o raid) e gestione software (volume col suo file system), e serve per estendere le potenzialità limitate dello statico.
Permette, cioè, una gestione logica dello spazio che non è strettamente e necessariamente legata all'hardware che ci sta sotto.
Per farti (spero) capire, con un pool puoi, ad es., aggregare 2 o più gruppi raid per formare uno spazio di archiviazione maggiore, su cui poi realizzare tutti i volumi che vuoi.
Oltre a questa possibilità di espansione (non possibile con lo statico se non aumentando il numero dischi e/o la loro capacità, ma è un'altra cosa, perchè il volume resterebbe cmq uno solo), ciò che permette il pool è riservare spazio per le istantanee ("copie" di salvataggio dello stato del sistema in un determinato momento, compresi file che scegli tu e che puoi archiviare in esse): con lo statico, siccome TUTTO lo spazio è occupato dal volume, "non c'è spazio" per le istantanee.

Queste snapshots (studiati bene cosa sono) sono, secondo me, l'unico motivo per il quale tu possa scegliere un pool invece che uno statico: visto l'uso sostanzialmente d'archivio puoi anche evitare, però prima guarda se ti possono interessare.
Ne guadagni in semplicità organizzativa (tanto lavori di cartelle e non di volumi) e in velocità (togli alla CPU un'ulteriore gestione, quella appunto del pool).
Ma se le istantanee sono una necessità (o vuoi vedere cosa sono e come funzionano sul campo) devi andare di pool: in tal caso, scegli un thick, più adatto alla gestione pressochè "statica" del tuo NAS.

Ricorda che non si può passare da statico a pool (e viceversa) senza una reinizializzazione totale.

Per dettagli, ti rimando al manuale e qui (che probabilmente avrai già letto):

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ibile-qnap
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
dygon
Messaggi: 28
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:20

Re: Storage pool o Volume

Messaggio da dygon »

...Caspita... che dire.... FFFAB sei sempre gentilissimo e chiarissimo, penso di non aver mai ricevuto una risposta così chiara e anche così lunga in tutti i forum in cui abbia scritto. GRAZIEEEE!!!
: Thumbup :
Qnap TS-569 Pro e Qnap TS 253 Pro
carnico
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 apr 2018, 12:27

Re: Storage pool o Volume

Messaggio da carnico »

Ringrazio anche io per questa risposta perchè è una domanda che mi ponevo anche io.
luca.g3
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 mag 2018, 07:50

Re: Storage pool o Volume

Messaggio da luca.g3 »

Io ho provato sia con 2 dischi che con 1 solo ma il sistema (4.3.4.0569 build 20180501) mi obbliga a creare uno storage pool e poi posso scegliere un volume thick, non c'è possibilità di fare un volume statico e basta
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Storage pool o Volume

Messaggio da FFFAB »

T'ho risposto nell'altra discussione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
thurok
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 nov 2009, 10:45

Re: Storage pool o Volume

Messaggio da thurok »

Buongiorno,
un consiglio su di una configurazione StoragePool/Volume
Sono in possesso di un Qnap TVS-472XT N°2 SSD NVMe da 500GB/cad e N°4 HDD da 8TB/cad
Questa la mia idea di come procedere per la configurazione finale:
1) Installare un solo M2 e procedere con l'installazione del S.O. QTS creando un Pool senza creare Volume
2) Installare i 4 HDD da 8TB/cad creando un Raid 5 un Pool ed 2 volumi distinti
3) Installare il secondo M2 per dedicarlo alla cache dei HDD
E' possibile procedere in questo modo?
Grazie a tutti per il supporto.
Rispondi