TS412 irrimediabilmente lento
TS412 irrimediabilmente lento
Ciao a tutti.
E' diverso tempo che sto sperimentando un'estrema lentezza nel trasferimento dei dati a e dal mio Qnap TS412.
Ho sempre viaggiato fra i 30 e i 45 MB/sec ma da un po' di tempo (non saprei dire esattamente quanto) la velocità massima è di 10 MB/sec, a volte anche meno.
Il nas è configurato con l'ultimo firmware, 4 dischi WDred da 1TB in raid 5.
I cavi e tutta la rete sono tutti Gbit e capaci di supportare velocità ben superiori. Ho provato cavi diversi. In ogni caso, anche con cavi che con il 453Bmini permettono transfer-rate da 100 MB/sec non migliorano la velocità del 412.
Ho provato a svuotarlo, resettarlo, azzerare i dischi con PC, reinstallare il firmware, configurare i dischi in modalità semplice, non raid, senza tuttavia sortire alcun tipo di miglioramento.
La mia ipotesi è che i nuovi firmware abbiano rallentato il sistema. Ho quindi provato a fare downgrade alla versione 4.2.0, di nuovo senza alcun riscontro positivo.
Ho provato anche a cambiare i dischi con dei WD RE da 500MB ma la velocità resta bassa sempre
Avete qualche idea a riguardo?
E' diverso tempo che sto sperimentando un'estrema lentezza nel trasferimento dei dati a e dal mio Qnap TS412.
Ho sempre viaggiato fra i 30 e i 45 MB/sec ma da un po' di tempo (non saprei dire esattamente quanto) la velocità massima è di 10 MB/sec, a volte anche meno.
Il nas è configurato con l'ultimo firmware, 4 dischi WDred da 1TB in raid 5.
I cavi e tutta la rete sono tutti Gbit e capaci di supportare velocità ben superiori. Ho provato cavi diversi. In ogni caso, anche con cavi che con il 453Bmini permettono transfer-rate da 100 MB/sec non migliorano la velocità del 412.
Ho provato a svuotarlo, resettarlo, azzerare i dischi con PC, reinstallare il firmware, configurare i dischi in modalità semplice, non raid, senza tuttavia sortire alcun tipo di miglioramento.
La mia ipotesi è che i nuovi firmware abbiano rallentato il sistema. Ho quindi provato a fare downgrade alla versione 4.2.0, di nuovo senza alcun riscontro positivo.
Ho provato anche a cambiare i dischi con dei WD RE da 500MB ma la velocità resta bassa sempre
Avete qualche idea a riguardo?
Re: TS412 irrimediabilmente lento
Vedi se questo http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=1&t=14642 ti può aiutare.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Grazie della info.
Purtroppo no, non ho risolto: nel mio la CPU non è al 100% nemmeno quando trasferisco. Tra l'altro ho eseguito procedura di ripristino firmware d'emergenza (più approfondita del semplice downgrade) ma nulla è cambiato. :(
Temo di dover chiedere a qnap direttamente.
Purtroppo no, non ho risolto: nel mio la CPU non è al 100% nemmeno quando trasferisco. Tra l'altro ho eseguito procedura di ripristino firmware d'emergenza (più approfondita del semplice downgrade) ma nulla è cambiato. :(
Temo di dover chiedere a qnap direttamente.
Ok, magari, se hai qualche risposta utile, tienici informati.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Secondo me la scheda lan per motivi ignoti non regge più il gigabit e si "downgrada" automaticamente a 100 Mbit, aldilà di quanto ti indica il nas o lo switch di rete.
Prova ad entrare in ssh e lanciare il comando:
[~] # ethtool eth1
e poi posta il risultato.
Prova ad entrare in ssh e lanciare il comando:
[~] # ethtool eth1
e poi posta il risultato.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
E' esattamente quello che sembra: bloccata a 100mbit, nonostante abbia provato entrambe le porte e anche a forzarle in modalità Gbit manualmente dal pannello di controllo.
Ecco il risultato:
Settings for eth1:
Supported ports: [ TP MII ]
Supported link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
100baseT/Half 100baseT/Full
1000baseT/Half 1000baseT/Full
Supported pause frame use: No
Supports auto-negotiation: Yes
Advertised link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
Advertised pause frame use: No
Advertised auto-negotiation: No
Speed: Unknown!
Duplex: Unknown! (255)
Port: MII
PHYAD: 8
Transceiver: internal
Auto-negotiation: off
Supports Wake-on: pumbag
Wake-on: d
Link detected: no
Durante l'esecuzione del comando, il cavo lan era collegato alla porta 1 del nas? Sembra di no...
Si, porta 1.
Se esamino la 2 il risultato è questo:
Settings for eth2:
Cannot get device settings: No such device
Cannot get wake-on-lan settings: No such device
Cannot get message level: No such device
Cannot get link status: No such device
No data available
Scusa.... ieri sera ero cotto....
il comando è ovviamente:
[~] # ethtool eth0
La riga speed e duplex dovrebbe essere 1000 e full, col cavo collegato alla porta 1 (mappata come 0...)
il comando è ovviamente:
[~] # ethtool eth0
La riga speed e duplex dovrebbe essere 1000 e full, col cavo collegato alla porta 1 (mappata come 0...)
Tranquillo, nessun problema
Il comando nuovo restituisce questi valori:
Il problema credo risieda nello switch.
Per fortuna possiedo diversi PC e diversi switch per cui ho potuto fare delle prove a suffragio di questa ipotesi:
PC1-->Switch1-->NAS = 10MB/sec
PC2-->Switch1-->NAS = 10MB/sec
PC3-->Switch2-->NAS = 35MB/sec
PC4-->Switch3-->NAS = 35MB/sec
La cosa curiosa è che il PC1, attraverso lo stesso Switch 1, trasferisce molto velocemente da e verso qualsiasi altro PC o nas della rete. Evidentemente è proprio questo switch (Zyxel GS1100-16) che ha problemi con il TS412.
Il comando nuovo restituisce questi valori:
Ad ogni modo ho appena terminato dei test e pare che io abbia risolto...Settings for eth0:
Supported ports: [ TP MII ]
Supported link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
Supported pause frame use: No
Supports auto-negotiation: Yes
Advertised link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
Advertised pause frame use: No
Advertised auto-negotiation: Yes
Speed: 1000Mb/s
Duplex: Full
Port: MII
PHYAD: 0
Transceiver: internal
Auto-negotiation: on
Supports Wake-on: pumbag
Wake-on: d
Link detected: yes
Il problema credo risieda nello switch.
Per fortuna possiedo diversi PC e diversi switch per cui ho potuto fare delle prove a suffragio di questa ipotesi:
PC1-->Switch1-->NAS = 10MB/sec
PC2-->Switch1-->NAS = 10MB/sec
PC3-->Switch2-->NAS = 35MB/sec
PC4-->Switch3-->NAS = 35MB/sec
La cosa curiosa è che il PC1, attraverso lo stesso Switch 1, trasferisce molto velocemente da e verso qualsiasi altro PC o nas della rete. Evidentemente è proprio questo switch (Zyxel GS1100-16) che ha problemi con il TS412.