[domanda noob] Sostituzione disco

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
babalot

[domanda noob] Sostituzione disco

Messaggio da babalot »

Ciao a tutti e perdonate la niubbaggine totale, non ho mai avuto un nas prima d'ora.

Ho un TS-231P nuovo, che sto usando per mettere ordine in vari hard disk. Purtroppo i dock cinesi tendono a fare danni, invece col nas sono sicuro che i dischi sono trattati bene. Non uso RAID di nessun tipo.

Il primo disco che ho messo è un vecchio maxtor 250GB, che ho riempito a tappo e mo devo togliere. La domanda (niubba) è: come? se lo tolgo e basta mi dà una miriade di errori. Devo cancellare il volume? Ovviamente mi serve che il disco rimanga così com'è e che in futuro io lo possa rimettere dentro, se serve.

Grazie!
FFFAB

Re: [domanda noob] Sostituzione disco

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
premesso che i nas non sono concepiti per questo togli/metti, devi considerare che il QTS (s.o. del nas) è nel primo volume (che nel tuo caso corrisponde al primo ed unico disco, ma non è sempre vero): se togli il disco, togli l'operatività del nas, che andrà reinizializzato con un altro disco.
Se ho capito le tue esigenze, ciò che ti serve è un buon box usb da togliere e rimettere all'occorrenza, collegato direttamente al nas (nas che dovrà funzionare con altro/i disco/hi lasciato/i sempre montato/i).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
LucaT

Messaggio da LucaT »

Come dice FFFAB ti serve un box esterno, io avevo provato con una docking-station ma da non pochi problemi di compatibilità con diversi dischi
babalot

Messaggio da babalot »

Grazie, mi avete illuminato. Ma, mettiamo che adesso io voglia usare il NAS in modo più "ortodosso", mettendo dentro due dischi (ho un 4TB e un 3TB che potrei dedicare solo al NAS) come faccio a togliere questo primo disco che ho messo per errore, senza cancellarlo? E come reinizializzo il NAS dicendogli di mettere il QTS sul disco da 4TB che sta già dentro e sul quale ho iniziato a copiare file (che quindi non posso cancellare)?

Grazie ancora!
babalot

Messaggio da babalot »

Non so se ho fatto bene: ho tolto il disco di sistema e anche il 4TB coi dati, ho messo dentro il 3TB ed è partita la procedura di inizializzazione. Installato di nuovo QTS, ho rimesso dentro il 4TB e ho notato il tasto "Recupera". Ho cliccato lì e mi ha rimesso il disco al suo posto.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Sì, va bene, ma cmq non giocherellare tanto con i dischi e coi cava e metti.... l'hot swap degli hdd serve per mantenere il nas in funzione in caso di sostituzione (sia per rotture che per espansioni) di un sistema raid: non lo confondere col cava/metti di una connessione usb... : Thumbup :
Vero che se hai dischi singoli non vale la regola (non espandi e non sostituisci per forza di cose... al massimo migri verso un raid), ma resta cmq una forzatura (il QTS non prevede alcun comando che consenta il togli disco senza una sua sostituzione in qualche modo, se non l'eliminazione volume che però è un'altra cosa).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
babalot

Messaggio da babalot »

Grazie del consiglio, lo terrò a mente :)
Rispondi