Backup su NAS hard disk client

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
marceobeo

Backup su NAS hard disk client

Messaggio da marceobeo »

Ciao a tutti ,

ho bisogno del vostro aiuto e consigli.

Recentemente ho acquistato il mio TS-231P principalmente per deposito file backup ma ho una richiesta specifica.

Normalmente dal mio pc con Acronis True Image schedulizzo il backup di uno o piu' hard disk sul nas.
E' possibile fare il contrario ?

Ovvero , dal NAS è possibile schedulare copie di hard disk dei miei pc in rete ?

Ho letto i vari post con utilizzo di vari software di backup ma gli stessi (se non sbaglio) effettuano backup di cartelle , file da vari pc in rete domestica ma non di interi hard disk.

In sintesi e concludendo...mi piacerebbe che il NAS effettuasse in completa autonomia copia precedentemente schedulata dei vari hard disk fisici dei miei pc in rete.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposste.

Marcello
Valentino

Re: Backup su NAS hard disk client

Messaggio da Valentino »

marceobeo ha scritto:Ciao a tutti ,

ho bisogno del vostro aiuto e consigli.

Recentemente ho acquistato il mio TS-231P principalmente per deposito file backup ma ho una richiesta specifica.

Normalmente dal mio pc con Acronis True Image schedulizzo il backup di uno o piu' hard disk sul nas.
E' possibile fare il contrario ?

Ovvero , dal NAS è possibile schedulare copie di hard disk dei miei pc in rete ?

Ho letto i vari post con utilizzo di vari software di backup ma gli stessi (se non sbaglio) effettuano backup di cartelle , file da vari pc in rete domestica ma non di interi hard disk.

In sintesi e concludendo...mi piacerebbe che il NAS effettuasse in completa autonomia copia precedentemente schedulata dei vari hard disk fisici dei miei pc in rete.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposste.

Marcello
Ciao,
Io ho installato nei vari client il software veeam agent free (veeam backup), dal quale puoi impostare ciò che hai chiesto te, facendo il primo backup ovviamente completo, poi giornalmente incrementale e se vuoi, ed è consigliatissimo, ogni tot giorni, puoi dirgli di fartene di nuovo uno completo! In caso di problemi in uno dei tuoi client, puoi decidere di ritirare giù solamente i files che ti servono oppure di ripristinare completamente l’intera immagine del disco! Io mi ci trovo molto bene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Veeam è stato uno dei primi software di backup per proteggersi dai Ransomware.
Hai creato degli utenti particolari nel NAS?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ma quello che chiede marceobeo è realmente fattibile?
Se ho capito bene, lui vorrebbe che il nas (in una modalità che assomiglia di più ad un client che ad un server) accedesse "in autonomia" a dischi di rete, tale da riuscire a far partire, lui stesso, una lettura/backup, completo o incrementale poco conta.
Questo vorrebbe dire che, sempre se ho capito bene, un software nel nas dovrebbe accedere a risorse di rete in uso, avendone tutti i privilegi di lettura e non sapendo, di volta in volta, se la risorsa sia disponibile oppure no.
A parte la scarsa utilità (a mio avviso) del tutto, mi pare anche una possibile fonte di scarsa sicurezza complessiva.
Senza polemica, dove sta il vantaggio rispetto alla classica soluzione stile Acronis??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Valentino

Messaggio da Valentino »

PiaNi ha scritto:Veeam è stato uno dei primi software di backup per proteggersi dai Ransomware.
Hai creato degli utenti particolari nel NAS?
Io ho impostato che tutti i client, mi facciano la copia delle varie cartelle su una cartella nel nas chiamata backup, la quale ho protetto creando un utente e una password, in più questa cartella backup, viene poi copiata su un hard disk esterno collegato usb nas sempre protetta con sempre utente e password! Penso di essere al sicuro così..

Valentino

Messaggio da Valentino »

FFFAB ha scritto:Ma quello che chiede marceobeo è realmente fattibile?
Se ho capito bene, lui vorrebbe che il nas (in una modalità che assomiglia di più ad un client che ad un server) accedesse "in autonomia" a dischi di rete, tale da riuscire a far partire, lui stesso, una lettura/backup, completo o incrementale poco conta.
Questo vorrebbe dire che, sempre se ho capito bene, un software nel nas dovrebbe accedere a risorse di rete in uso, avendone tutti i privilegi di lettura e non sapendo, di volta in volta, se la risorsa sia disponibile oppure no.
A parte la scarsa utilità (a mio avviso) del tutto, mi pare anche una possibile fonte di scarsa sicurezza complessiva.
Senza polemica, dove sta il vantaggio rispetto alla classica soluzione stile Acronis??
No, ma infatti secondo me la sua richiesta, a parer mio, non ha senso e credo nemmeno sia fattibile..

PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Valentino ha scritto: 01 mar 2018, 18:18 Io ho impostato che tutti i client, mi facciano la copia delle varie cartelle su una cartella nel nas chiamata backup, la quale ho protetto creando un utente e una password, in più questa cartella backup, viene poi copiata su un hard disk esterno collegato usb nas sempre protetta con sempre utente e password! Penso di essere al sicuro così.
Questo w.e. lo provo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Valentino

Messaggio da Valentino »

PiaNi ha scritto:
Valentino ha scritto: 01 mar 2018, 18:18 Io ho impostato che tutti i client, mi facciano la copia delle varie cartelle su una cartella nel nas chiamata backup, la quale ho protetto creando un utente e una password, in più questa cartella backup, viene poi copiata su un hard disk esterno collegato usb nas sempre protetta con sempre utente e password! Penso di essere al sicuro così.
Questo w.e. lo provo.
Fammi sapere ;)

PiaNi

Messaggio da PiaNi »

@marceobeo, ma qual'è il vantaggio a far fare questa cosa al nas che invece al pc o Client?
Solo evitarsi l'installazione di un software?
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Ho installato Veeam e lo trovo ottimo per quello che fa, perchè gestiste le cartelle sotto password.
Qualche settaggio non l'ho capito visto che è in inglese.

Acronis è solo a pagamento?
Valentino

Messaggio da Valentino »

PiaNi ha scritto:Ho installato Veeam e lo trovo ottimo per quello che fa, perchè gestiste le cartelle sotto password.
Qualche settaggio non l'ho capito visto che è in inglese.

Acronis è solo a pagamento?
Quale dettaglio non hai capito?

PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Ho risolto con le traduzioni, ma non si possono fare più schedulazioni?
Valentino

Messaggio da Valentino »

PiaNi ha scritto:Ho risolto con le traduzioni, ma non si possono fare più schedulazioni?
Purtroppo no..

Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”