Help su warning: The file system is not clean

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
pfmarro

Help su warning: The file system is not clean

Messaggio da pfmarro »

salve ho un qNap con 4 dischi

mi compare questo warning:

[Raid5 Disk Volume: HOST Drieve: 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to rum "Check File System"

mi consigliate cosa fare?

devo andare in
pannello di controllo
Gestione archivi
Dischi
guardando integrità mi da' BUONO per i 4 dischi
dov'e' che devo agire?
GRAZIE anticipatamente
FFFAB

Re: Help su warning: The file system is not clean

Messaggio da FFFAB »

No,
Gestione archivi --> Spazio Storage --> Gestisci --> Azioni --> Controlla f.s.
L'avviso (banale, niente di cui preoccuparsi) è riferito al file system (software) e non ai dischi (hardware): i secondi stanno bene mentre è "malato" il primo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
pfmarro

Messaggio da pfmarro »

grazie ma cosa vuol dire malato?

ieri ho provato a riavviarlo dall'interfaccia web e si e' avviato lo spegnimento ma poi e' rimasto li' sul riavvio e non faceva nulla.
ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo dal tasto

Stamattina mi ho difficoltà a vederlo come disco di rete, anche se da interfaccia web lo vedo.
ho lanciato la procedura Controllo f.s ed e' in verifica in corso da un po'. quanto dura?

sto eseguendo
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

La durata dipende dalla potenza della cpu del nas e dai servizi attivi che accedono ai dischi. Download station, Plex, ecc....
Comunque puo durare anche 6-8 ore.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
nestor65

Messaggio da nestor65 »

Anche io ho lo stesso problema,
possiedo un nas TS-251 con 2 dischi, e per un qualche motivo mi si è spento in quanto mi è mancata la corrente a casa.
Quando lo riaccendo mi da il messaggio file system is not clean, e se provo a pulirlo mi dice che no si può in quanto ci sono tutti i servizi attivi e non va avanti.
Cosa faccio?
FabioCosta

Messaggio da FabioCosta »

C'è un piccolo errore nella traduzione. Quando parte la sequenza di "pulitura" del file system, si apre una finestra e ti avvisa che "sospende tutti i servizi di sistema e formatta il volume"!!! Non so se questo accada sullo storage pool nel volume thick, ma mi sono messo a ridere quando l'ho letto prima di premere invio. (ovviamente ho il secondo NAS con backup RTRR in tempo reale ora spento per sicurezza).
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
avvonet

Messaggio da avvonet »

Buongiorno.
Ho un nas qnap TS 231P alimentato tramite UPS e con 2 HDD WD red in RAID 1.
Ho eseguito oggi prima l'aggiornamento di qnap finder pro alla versione 6.4.0.1220 e subito dopo ho eseguito l'aggiornamento del nas alla versione 4.3.4.0435 Build 20171230, al termine del quale il riavvio automatico si è bloccato e, dopo circa mezz'ora, ho chiuso la pagina web. Da quel momento non riesco più a collegarmi al nas nè all'interno della stessa rete di sempre tramite qfinder, nè tramite qnap cloud.
Preciso che ho ricevuto frattanto la seguente email di avviso dal nas: [Volume DataVol1] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System".
Qualcuno ha suggerimenti? Grazie anticipatamente
Rispondi