Come da oggetto, sto studiando la soluzione ideale da mettere in pratica per uso commerciale (a parte pacchetti già pronti da installare tipo teamviewer, ammyy ecc..) che mi consenta di gestire sostanzialmente due sessioni di desktop remoto contemporanee su una macchina virtuale con Windows 7 pro.
Vnc integrato mi pare di capire non si possa avere collegamenti criptati, requisito per me essenziale.
Esistono soluzioni da poter attuare che non violino licenze d'uso che facciano al caso mio?
Remote desktop multiutente criptato
Re: Remote desktop multiutente criptato
Ciao, Windows 7 Professional (come qualsiasi versione Home, Pro ed Enterprise di Windows) non consente sessioni multiple concorrenti, sia locali che remote, a prescindere dal software di remotizzazione utilizzato (RDP, Vnc, Teamviewer, etc.). Questa è una limitazione commerciale cablata nel SO. Per essere superata occorre utilizzare la versione Server di Windows, acquistando poi licenze aggiuntive per ogni sessione concorrente che si vuole utilizzare (la versione Server di base consente comunque almeno due sessioni concorrenti).jackpot ha scritto: ↑21 ott 2017, 14:48 Come da oggetto, sto studiando la soluzione ideale da mettere in pratica per uso commerciale (a parte pacchetti già pronti da installare tipo teamviewer, ammyy ecc..) che mi consenta di gestire sostanzialmente due sessioni di desktop remoto contemporanee su una macchina virtuale con Windows 7 pro.
Ciao,
D
QNAP TS-269L
Chiedo venia può essere stia ignorando qualche cavillo.
Quindi istanze multiple e simultanee di desktop remoto sviluppate da terzi per scopo commerciale non sono utilizzabili? Il tuo immagino sia un riferimento particolare all'RDP Microsoft
Dove posso trovare la documentazione di riferimento per approfondire anche questo aspetto?
Quindi istanze multiple e simultanee di desktop remoto sviluppate da terzi per scopo commerciale non sono utilizzabili? Il tuo immagino sia un riferimento particolare all'RDP Microsoft
Dove posso trovare la documentazione di riferimento per approfondire anche questo aspetto?
Tempo fa mi ero documentato leggendo un po' di materiale, sia sul sito Microsoft che nei relativi forum. La conclusione era sempre la stessa, ossia che "in ogni caso" l'utilizzo di più sessioni contemporaneo su SO non Windows Server rappresenta una violazione dell'EULA. Poi in giro si trovano dei "trucchi" (e forse anche dei tools) per aggirare il problema, ma si tratta sempre e comunque di una violazione dell'accordo di licenza.
Se provi a fare una ricerca con Google trovi innumerevoli discussioni in merito.
D
Se provi a fare una ricerca con Google trovi innumerevoli discussioni in merito.
D
QNAP TS-269L
Ho riscontro di software e raggiri non ufficiali che riguardano sempre il remote desktop di Microsoft, ma sono soluzioni che ovviamente non ho preso in considerazione.
Francamente questa violazione con l'utilizzo di software sviluppati da terzi con regolare licenza d'uso a fini commerciali mi è nuova e non trovo un riscontro, almeno al momento.
Francamente questa violazione con l'utilizzo di software sviluppati da terzi con regolare licenza d'uso a fini commerciali mi è nuova e non trovo un riscontro, almeno al momento.