Avrei bisogno una mano...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
PiaNi

Re: Avrei bisogno una mano...

Messaggio da PiaNi »

6881 > 6889 sono l'intervallo di porte della Download Station!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

deuterio ha scritto: 15 ott 2017, 01:44
maxfava72 ha scritto: 14 ott 2017, 21:11 Non è che semplicemente c'è un problema sul router dal momento che dal televisore, per esempio, il nas lo bedo tranquillamente come sempre con tutti i contenuti multimediali ?
Lo vedi perché la TV accede via dlna senza autenticazione, e quindi non evidenzia il problema che invece tu riscontri con servizi che la richiedono (come l'accesso alle pagina di amministrazione, smb, ftp, etc.).
In realtà probabilmente il NAS sta funzionando benissimo, ma per chissà chi... dato che non è più sotto il tuo controllo.
Nel dubbio, onde evitare di incappare in guai più seri, ti suggerisco di procedere come ti ho suggerito, ossia cancellare i dischi, inizializzarli e ricaricare il firmware.

Ciao,
D
Quindi sei sempre più convinto che ci sia un problema di sicurezza ?
Seguirò il tuo consiglio ma non sono sicuro di essere capace...
Diciamo che spengo il nas, tolgo i dischi e poi come li collego al pc ?
Poi formatto ?
E poi rimonto i dischi e dovrei ritrovarmi nella configurazione iniziale ?

Ora dico una boiata, tanto hai capito che ci capisco poco !!
Ma se collego direttamente il Nas al PC, come fosse un hd esterno, non si riesce a formattare i dischi ?
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

PiaNi ha scritto: 15 ott 2017, 22:11 6881 > 6889 sono l'intervallo di porte della Download Station!!
Ciao
Grazie per l'interessamento...

Qundi ?
Anche tu pensi che ci sia un problema di sicurezza ?
deuterio

Messaggio da deuterio »

maxfava72 ha scritto: 15 ott 2017, 23:31 Quindi sei sempre più convinto che ci sia un problema di sicurezza ?
Seguirò il tuo consiglio ma non sono sicuro di essere capace...
Diciamo che spengo il nas, tolgo i dischi e poi come li collego al pc ?
Poi formatto ?
E poi rimonto i dischi e dovrei ritrovarmi nella configurazione iniziale ?

Ora dico una boiata, tanto hai capito che ci capisco poco !!
Ma se collego direttamente il Nas al PC, come fosse un hd esterno, non si riesce a formattare i dischi ?
Temo che a prescindere dal fatto che sia un problema di sicurezza o meno, se il reset HW non funziona, l'unica soluzione che mi viene in mente è inizializzare i dischi con un altro sistema.

Per collegare i dischi ad un PC, la strada più semplice è usare un box esterno o un dock per HD collegato via USB (o eSATA). L'alternativa è smontare un PC fisso e collegare l'HD ad una porta SATA libera del PC, ma è una procedura un po' più macchinosa. Una volta che dal PC si avrà accesso agli HD si può usare Gestione Disco (se si usa Windows) per eliminare le partizioni o l'intero volume dagli HD.

Purtroppo il NAS, o meglio, i suoi dischi, non possono essere visti come dischi esterni, in quanto il NAS è un dispositivo attivo con un proprio sistema operativo, e i dischi sono sotto il suo controllo. Tutte le azioni sui dischi effettuare tramite PC sono mediate dal SO del NAS, e non c'è modo di scavalcarlo.

Relativamente alle porte uPnP, come ha detto PiaNi, probabilmente sono in uso dalla Download Station. Non avendola mai utilizzata non ci avevo pensato.

Ciao,
D

P.S. hai provato ad accedere al NAS tramite SSH?
QNAP TS-269L
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

deuterio ha scritto: 16 ott 2017, 01:41 Temo che a prescindere dal fatto che sia un problema di sicurezza o meno, se il reset HW non funziona, l'unica soluzione che mi viene in mente è inizializzare i dischi con un altro sistema.

Per collegare i dischi ad un PC, la strada più semplice è usare un box esterno o un dock per HD collegato via USB (o eSATA). L'alternativa è smontare un PC fisso e collegare l'HD ad una porta SATA libera del PC, ma è una procedura un po' più macchinosa. Una volta che dal PC si avrà accesso agli HD si può usare Gestione Disco (se si usa Windows) per eliminare le partizioni o l'intero volume dagli HD.

Purtroppo il NAS, o meglio, i suoi dischi, non possono essere visti come dischi esterni, in quanto il NAS è un dispositivo attivo con un proprio sistema operativo, e i dischi sono sotto il suo controllo. Tutte le azioni sui dischi effettuare tramite PC sono mediate dal SO del NAS, e non c'è modo di scavalcarlo.

Relativamente alle porte uPnP, come ha detto PiaNi, probabilmente sono in uso dalla Download Station. Non avendola mai utilizzata non ci avevo pensato.

Ciao,
D

P.S. hai provato ad accedere al NAS tramite SSH?
SSH ??
Temo di non sapere cosa sia...
E' complicato ?
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

maxfava72 ha scritto: 15 ott 2017, 23:32
PiaNi ha scritto: 15 ott 2017, 22:11 6881 > 6889 sono l'intervallo di porte della Download Station!!
Ciao
Grazie per l'interessamento...

Qundi ?
Anche tu pensi che ci sia un problema di sicurezza ?
Quindi quelle porte sono aperte dal nas sfruttando l'Unpn, nell'elenco c'è anche la porta di Plex.
Potrebbe essersi "impallato" il router, potresti spegerlo per 10 minuti e riaccenderlo, oppure ti salvi la configurazione e lo resetti.
Se queste cose non funzionano, anch'io penserei ad una intrusione dall'esterno.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

PiaNi ha scritto: 15 ott 2017, 22:11
Quindi quelle porte sono aperte dal nas sfruttando l'Unpn, nell'elenco c'è anche la porta di Plex.
Potrebbe essersi "impallato" il router, potresti spegerlo per 10 minuti e riaccenderlo, oppure ti salvi la configurazione e lo resetti.
Se queste cose non funzionano, anch'io penserei ad una intrusione dall'esterno.
Il router l'ho riavviato più volte ma non l'ho mai lasciato spento ne, tantomeno, resettato.
è una buona idea !!
Faccio un tentativo... Grazie !!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

In SSH significa usare PuTTy o programma simile: è un'interfaccia testuale basilare (e quindi potentissima : Chessygrin :), in cui dare comandi a riga di testo.
Hai mai visto un vecchio PC con MS-Dos....??? Ecco, più o meno (più "più" che "meno" : Lol : ....).
La strada giusta è questa:

https://helpdesk.qnap.com/index.php?/Kn ... ot-working

Dopo pensi a fortificare un po' di più e meglio il NAS, configurando opportunamente il router ed il NAS stesso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

FFFAB ha scritto: 16 ott 2017, 13:33 In SSH significa usare PuTTy o programma simile: è un'interfaccia testuale basilare (e quindi potentissima : Chessygrin :), in cui dare comandi a riga di testo.
Hai mai visto un vecchio PC con MS-Dos....??? Ecco, più o meno (più "più" che "meno" : Lol : ....).
La strada giusta è questa:

https://helpdesk.qnap.com/index.php?/Kn ... ot-working

Dopo pensi a fortificare un po' di più e meglio il NAS, configurando opportunamente il router ed il NAS stesso.
Quindi, prima di estrarre i dischi e formattarli mi consigli di seguire questa procedura ?
Non so se sono capace però : Blink :

Grazie anche a te...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prova, se non provi non imparerai mai... : CoolGun :
La soluzione drastica della reinizializzazione dischi la puoi sempre fare anche dopo, ma seguendo queste indicazioni eviti di buttar tempo nella riconfigurazione totale del NAS.
Certo è che, una volta rientrato in possesso del NAS, devi dare una bella controllata, perchè, in tua assenza : Andry : , potrebbero essere stati fatti "danni" ulteriori (eliminzione files in primis).
PS: Se segui la guida, NON usare la stessa password di admin che usavi prima..... ovviamente.... : Sailor :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

FFFAB ha scritto: 16 ott 2017, 15:23 Prova, se non provi non imparerai mai... : CoolGun :
Hai perfettamente ragione !!

Per ora ho scaricato il programmino Putty (notare il mio linguaggio propriamente tecnico : Smile : )

Al punto 6 già credo che mi inchioderò !!
Devo usare i comandi per older models o per newer ?
Ho un hs-251

Poi al punto 7 cambio la password Giusto ? : Eeek :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Lanci putty.
Ti colleghi all'ip locale del NAS.
Metti admin/admin per loggarti.
Lanci quei pochi comandi (il tuo è un nuovo modello, quindi solo un comando).
Cambi password.
Riavvii.
Fine.

PS: Sempre che il tizio che ha fatto il patatrac non abbia disattivato la porta 22 dell'SSH. In tal caso Putty non va e devi riformattare.
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

FFFAB ha scritto: 16 ott 2017, 19:07 Lanci putty.
Ti colleghi all'ip locale del NAS.
Metti admin/admin per loggarti.
Lanci quei pochi comandi (il tuo è un nuovo modello, quindi solo un comando).
Cambi password.
Riavvii.
Fine.

PS: Sempre che il tizio che ha fatto il patatrac non abbia disattivato la porta 22 dell'SSH. In tal caso Putty non va e devi riformattare.
Tutto questo sempre dopo aver estratto i dischi giusto ?
Quindi, se dovessi scommettere un caffè anche tu sei convinto che ci sia un "tizio" che mi ha creato tutto sto fastidio ? : Andry : : Andry :
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Allora ragazzi, andiamo per gradi.
Ho iniziato la procedura:
Era spento, ho tolto i dischi e riacceso, ho atteso i beep del caso e da acceso ho ricollegato gli HD.
Qfinder lo vede.
Lancio Putty metto l'indirizzo e mi si apre una finestrella "tipo MS-Dos" con scritto "login as:" metto admin e invio. Esce una stringa con admin@l'indirizzo password:
Ed ecco che arrivano i problemi, il cursore, dopo i due punti è bloccato e non mi fa scrivere la password.

Mo Che faccio ? : Eeek :
Allegati
Immagine Putty.PNG.jpg
Immagine Putty.PNG.jpg (24.36 KiB) Visto 398 volte
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Altra cosa... portate pazienza !!
Ora che ho fatto sta procedura, se clicco sui percorsi di rete vedo un dispositivo di archiviazione al posto del nome del NAS.
Se ci clicco sopra esce quello che vedete nell'immagine.

Dite che se ripristino le impostazioni di fabbrica risolvo ?
Allegati
Qnap.PNG
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

In PuTTy, la password non viene scritta (il cursore non si sposta).
Scrivi come password admin poi premi invio.
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Fattooooo !!

Ora che faccio ?
Lo accendo e dovrei poterlo gestire con la password nuova se ha funzionato ?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Yessss
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Le credenziali di accesso non sono corrette o l'account non è più valido !!

Stessa storia purtroppo : Sad : : Sad :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

In SSH sei entrato con admin/admin, giusto??
Prova Admin/admin come utente e password d'accesso nell'interfaccia del NAS.
Rispondi