Avrei bisogno una mano...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
maxfava72

Avrei bisogno una mano...

Messaggio da maxfava72 »

Ciao a tutti.
Sono un felice possessore (fino a qualche giorno fa) di un hs-251 con 2 HD sempre utilizzato per multimedia e archivio foto.

Da qualche giorno non mi riconosce più la password (che non ho mai cambiato) e non mi permette più di accedere quindi tramite PC.
La rete lo vede, dallo Smart TV posso vedere i film e quant'altro ma non sono più in grado di gestirlo come ho sempre fatto.

Non ho idea di cosa possa essere successo.

Ho letto in qualche vecchia discussione di problemi simili risolti con un reset di 3 o 10 secondi ma, anche tenendo premuto il pulsantino del reset, non succede nulla...

Qualcuno ha idea di come risolvere ?

Grazie in anticipo
Massimo
FFFAB

Re: Avrei bisogno una mano...

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
devi proprio fare un reset di 3 secondi: con nas acceso, premi finché non fa beep poi lasci.
Spegni e accendi il nas (pulsante frontale) e la password di admin torna quella di default.
Sicuro che il problema non sia nel PC? Hai modo di provare ad accedere con un altro dispositivo (altro PC, tablet, smartphone...)??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Ciao e grazie 1000 per avermi risposto.
Con un altro pc no ma con un tablet o uno smartphone potrei... ad esserne capace : Sad :

Non so se il problema sia nel PC o meno...

Come avrai capito non sono molto esperto : Smile :

Ho provato a resettare ma non riesco.
Il mio nas HS-251 non ha un pulsante frontale, c'è quello posteriore di accensione e un pulsantino da premere con uno stuzzicadente che però non risponde...
Se tengo premuto quello di accensione dopo pochi secondi si spegne tutto !!

non so proprio che fare...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Nel tablet (collegato in wifi alla rete a cui è collegato il nas, immagino la tua rete di casa) lanci il suo browser e procedi esattamente come sul PC. Metti prima la tua solita password, poi, se non funziona, usa quella di default, che è "admin".
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

ok, ho fatto col tablet inserendo lo stesso indirizzo e mi risponde, come nel PC: Le credenziali di accesso non sono corrette o l'account non è piu valido.

Roba da matti !! non le ho mai toccate le credenziali...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Beh, allora l'unica cosa che ti resta è 'sto famoso reset.
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... posso-fare
Non è che premi troppo poco (e quindi non fa contatto)?
Non so, eh, sto solo ipotizzando....
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Ma guarda, non so che dirti, io col NAS acceso lo tengo premuto ma non succede nulla !!
riprovo di nuovo...

Ti ringrazio molto comunque.
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Niente da fare, non si resetta !!
Se qualcuno ha qualche idea...
deuterio

Messaggio da deuterio »

maxfava72 ha scritto: 12 ott 2017, 21:50 ok, ho fatto col tablet inserendo lo stesso indirizzo e mi risponde, come nel PC: Le credenziali di accesso non sono corrette o l'account non è piu valido.

Roba da matti !! non le ho mai toccate le credenziali...
Attenzione, il NAS per caso espone dei servizi verso Internet? Non escluderei che sia stato compromesso e la password sia stata cambiata. In questo caso il reset è obbligatorio, ma nel frattempo il NAS andrebbe messo in quarantena, ossia isolato da Internet e da altri sistemi in rete.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Ciao, grazie anche a te per l'interessamento...

Cosa intendi di preciso ?
E' collegato in rete per vedere film e ascoltare musica sugli smart tv di casa e stop.
l'ho utilizzato per qualche tempo con Spotify ma tempo fa.

Il problema principale è che non si resetta !!
Ti hai qualche suggerimento ?
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

non è che c'è qualche sequenza da rispettare o i tasti vanno premuti insieme ? Ora ho provato a tenere premuto il tastino reset e premere quello di accensione per 3 secondi, ha fatto un bip e l'unico led del mio NAS ha cominciato a lampeggiare...
Onestamente non ho idea di cosa ho fatto !!
deuterio

Messaggio da deuterio »

maxfava72 ha scritto: 12 ott 2017, 22:42 Ciao, grazie anche a te per l'interessamento...

Cosa intendi di preciso ?
E' collegato in rete per vedere film e ascoltare musica sugli smart tv di casa e stop.
l'ho utilizzato per qualche tempo con Spotify ma tempo fa.

Il problema principale è che non si resetta !!
Ti hai qualche suggerimento ?
Per caso hai attivato i servizi MyQnapCloud per raggiungere il router dall'esterno? Se attivi la "Configurazione automatica router", il NAS apre automaticamente alcune porte sul router (se sul router è attivo il Pnp) per rendere il NAS accessibile da Internet. Questo espone il NAS ad attacchi esterni, che posso sfruttare vulnerabilità del NAS per violarlo. Il firmware del NAS era aggiornato all'ultima versione? Se hai accesso al router, controlla lo stato dell'UnP per verificare se di fatto sono state aperte porte.
Per il reset va premuto il tasto reset (non power) vicino al connettore di alimentazione per almeno 3 secondi (reset parziale) o almeno 10 secondi (reset totale). In quest'ultimo caso bisogna ricreare le condivisioni a mano per recuperare i dati sui dischi.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Mah... La maggior parte delle cose che mi scrivi per me sono arabo !!
MyQnapCloud per raggiungere il router dall'esterno ? No
Il firmware del NAS era aggiornato all'ultima versione? Si
Ho accesso al router ma non sono capace di cercare le cose che mi chiedi !!
Per quanto riguarda il reset confermo che posso tenere premuto quel dannato tastino anche per 10 minuti che non accade nulla !!
deuterio

Messaggio da deuterio »

maxfava72 ha scritto: 12 ott 2017, 23:41 Mah... La maggior parte delle cose che mi scrivi per me sono arabo !!
MyQnapCloud per raggiungere il router dall'esterno ? No
Il firmware del NAS era aggiornato all'ultima versione? Si
Ho accesso al router ma non sono capace di cercare le cose che mi chiedi !!
Per quanto riguarda il reset confermo che posso tenere premuto quel dannato tastino anche per 10 minuti che non accade nulla !!
Il fatto che il reset non funzioni fa aumentare il sospetto che il NAS sia stato compromesso, dato che il reset hardware è escludibile via software tramite un opzione del pannello di controllo. In realtà, guardando la documentazione QNAP, sembrerebbe che il reset totale (quello che si fa con la pressione di 10 secondi) non sia comunque escludibile, ma in realtà il paragrafo è poco chiaro.
Se il reset hw non riesce, l'unica altra via che mi viene in mente è quella di estrarre i dischi, collegarli ad un PC e rimuovere tutte le partizioni e volumi. Rimontandoli nel NAS dovrebbe ripartire la procedura di inizializzazione. Ovviamente i dati vanno persi, a meno di non usare una qualsiasi distribuzione linux per recuperarli.
Se indichi il modello di router che utilizzi possiamo cercare come accedere alle impostazioni PnP.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Eccomi...
Il Router e un ADB DV 2200 della Fasweb.
Per quanto riguarda la perdita dei dati non è una tragedia perchè, come detto, sono solo film e musica che ho anche altrove.
deuterio

Messaggio da deuterio »

maxfava72 ha scritto: 13 ott 2017, 13:56 Eccomi...
Il Router e un ADB DV 2200 della Fasweb.
Per quanto riguarda la perdita dei dati non è una tragedia perchè, come detto, sono solo film e musica che ho anche altrove.
Ciao, ho letto che il modello di router che hai indicato (fornito da FastWeb, giusto?) ha l'uPnp abilitato di default, e questa non è una bella cosa.
A questo indirizzo è disponibile la documentazione on-line del router:

https://fastweb.it/myfastpage/gfx/assis ... b_rev2.pdf

dove a pagina 80 circa è descritto come abilitare/disabilitare la funzione uPnp.

Io consiglio di disabilitarla, a meno che non sia strettamente necessaria per alcune applicazioni (alcuni giochi on-line possono avere problemi senza uPnp).

Relativamente al NAS, se i dati non sono importanti, nel dubbio che sia stato compromesso suggerisco un factory reset totale, che in questo caso andrà fatto estraendo i dischi e inizializzandoli mediante un PC.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

In effetti, da quando mi hai parlato di questa "cosa" l'uPnp mi sono documentato un po' su internet e ora, più o meno, ho capito cos'è.
Nel mio caso è abilitato di sicuro mi mi chiedevo: Non c'è modo di capire se è stato utilizzato per violare la sicurezza del Nas o altro ?
Ho guardato il log di sistema del router e appena accendo il Nas arrivano errori a ripetizione, tipo ogni secondo.
Ti allego l'immagine...

Ti dice qualcosa una roba del genere ?

Grazi ancora per l'aiuto !!
Allegati
Log.PNG
deuterio

Messaggio da deuterio »

maxfava72 ha scritto: 14 ott 2017, 17:29 Ti allego l'immagine...

Ti dice qualcosa una roba del genere ?

Grazi ancora per l'aiuto !!
Sembrerebbe che qualche dispositivo interno alla rete stia provando ad abilitare/disabilitare porte uPnP con una velocità sospetta, se ne vedono anche 2 al secondo. Ma il NAS è ancora collegato al router? In tal caso prova a spegnerlo (o scollegare il cavo ethernet), e comunque disconnetti man mano anche gli altri dispositivi connessi al router e controlla se quei messaggi di errore relativi all'uPnP continuano a prodursi.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
maxfava72

Messaggio da maxfava72 »

Gli errori si manifestano solo quando lo accendo.
È collegato ma lo tengo spento, tranne quando faccio dei tentativi di reset.
Non è che semplicemente c'è un problema sul router dal momento che dal televisore, per esempio, il nas lo bedo tranquillamente come sempre con tutti i contenuti multimediali ?
deuterio

Messaggio da deuterio »

maxfava72 ha scritto: 14 ott 2017, 21:11 Non è che semplicemente c'è un problema sul router dal momento che dal televisore, per esempio, il nas lo bedo tranquillamente come sempre con tutti i contenuti multimediali ?
Lo vedi perché la TV accede via dlna senza autenticazione, e quindi non evidenzia il problema che invece tu riscontri con servizi che la richiedono (come l'accesso alle pagina di amministrazione, smb, ftp, etc.).
In realtà probabilmente il NAS sta funzionando benissimo, ma per chissà chi... dato che non è più sotto il tuo controllo.
Nel dubbio, onde evitare di incappare in guai più seri, ti suggerisco di procedere come ti ho suggerito, ossia cancellare i dischi, inizializzarli e ricaricare il firmware.

Ciao,
D
QNAP TS-269L
Rispondi