ciao a tutti,
nel mio TS-212 avevo uno dei due WD Red da 3 TB rovinato, il primario, mentre il secondo non ha problemi, preciso che non ho RAID ma sono due unità distinte (per le quali avevo alcuni batch di copia settimanale).
Installo il nuovo disco 1, pensando di copiare i file dal disco due ma non lo vede. O meglio, lo vede in termini di capienza (lo spazio che indica come residuo è corretto) ma non mi fa accedere.
Se monto il disco 2 su un box usb e lo attacco al nas, leggo "non montato" e mi dà 2048GB di capienza invece di 3TB (che ci sia un limite sui dischi collegati via USB?) e non vedo nessuna opzione per montarlo...
Mi date una mano? Sono abbastanza sul disperato :-O
Ts-212 e cambio disco primario: AIUTO!!!
Re: Ts-212 e cambio disco primario: AIUTO!!!
Ciao,
non so chi ti ha suggerito a suo tempo una configurazione del genere, ma se volevi fare un backup, ti conveniva mettere il secondo disco esterno in usb, formattandolo con un f.s. facilmente leggibile da un PC o Mac.
Se ho capito il problema, lascia il disco nel nas e ricrea manualmente le cartelle presenti nel secondo disco, rispettando PERFETTAMENTE il loro nome: facendo così te le ritroverai già "piene".
Fai sapere.
non so chi ti ha suggerito a suo tempo una configurazione del genere, ma se volevi fare un backup, ti conveniva mettere il secondo disco esterno in usb, formattandolo con un f.s. facilmente leggibile da un PC o Mac.
Se ho capito il problema, lascia il disco nel nas e ricrea manualmente le cartelle presenti nel secondo disco, rispettando PERFETTAMENTE il loro nome: facendo così te le ritroverai già "piene".
Fai sapere.

anzitutto grazie per la risposta!
lasciamo perdere sul perchè ho una configurazione del genere và, non sempre si ascoltano le persone giuste :-/ prima o poi rimedierò all'errore...
...ricreare le cartelle ... dove? Direttamente da file explorer?
Vado sul disco 2 e creo a mano le cartelle con la stessa nomenclatura?
Grazie ancora!
lasciamo perdere sul perchè ho una configurazione del genere và, non sempre si ascoltano le persone giuste :-/ prima o poi rimedierò all'errore...
...ricreare le cartelle ... dove? Direttamente da file explorer?
Vado sul disco 2 e creo a mano le cartelle con la stessa nomenclatura?
Grazie ancora!
Se hai inizializzato da capo il nas, dovresti avere in pannello di controllo ---> cartelle condivise le solite cartelle di sistema (quelle standard, come multimedia, public ecc).
Proprio lì ricrei, una alla volta, le cartelle che erano (e che ci sono ancora) nel volume DataVol2, cioè quello del secondo disco. Creale nel secondo volume, non nel primo ovviamente!!!!
Quando le crei (rispetta il nome esattamente, mi raccomando) le ritroverai già piene (controlla con File Station per vederne il contenuto).
Proprio lì ricrei, una alla volta, le cartelle che erano (e che ci sono ancora) nel volume DataVol2, cioè quello del secondo disco. Creale nel secondo volume, non nel primo ovviamente!!!!
Quando le crei (rispetta il nome esattamente, mi raccomando) le ritroverai già piene (controlla con File Station per vederne il contenuto).

Grazie 1000, ti faccio sapere!
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Grazie mille, la soluzione era tanto semplice quanto inarrivabile (per la mia fantasia :-D)
Ora funziona tutto, anche se ricevo un alert che non comprendo, come mai cerca le cartelle standard con la vecchia nomenclatura?

ancora grazie!
Ora funziona tutto, anche se ricevo un alert che non comprendo, come mai cerca le cartelle standard con la vecchia nomenclatura?

ancora grazie!
Prego.
Il secondo disco è mai stato usato come disco "primario", cioè quello che, in passato, conteneva un vecchio DataVol1???
Il secondo disco è mai stato usato come disco "primario", cioè quello che, in passato, conteneva un vecchio DataVol1???

ciao,
no, sempre stato secondario
no, sempre stato secondario