Ciao a tutti, ho una domanda per voi:
Attualmente ho un ReadyNAS NetGear che sta iniziando a dare un po' di problemi.
La configurazione è 2 dischi da 2TB in RAID 1.
Ho intenzione di comprare un Qnap TS-231P e vorrei capire se è possibile prendere i dischi dal vecchio nas e metterli direttamente nel Qnap, senza perdere dati.
La procedura dovrebbe essere quella di accendere e configurare il qnap senza dischi, configurare il raid (e le altre impostazioni). spegnerlo, inserire i dischi e riaccenderlo.
Potete confermare? Qualcuno ha avuto esperizione simili?
Grazie
Sostituzione NAS
Re: Sostituzione NAS
No, purtroppo non puoi farlo. Se inserisci i dischi li inizializza.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Però puoi toglierne uno, metterlo nel Qnap ed inizializzarlo (come giustamente detto dal buon wozxyz), copiare i dati via lan dal Netgear al Qnap e, una volta "pieno", usare l'altro disco per migrare da disco singolo a raid 1.
Se ti è possibile, è MOLTO meglio, prima del passaggio, fare una copia di salvataggio dei dati da qualche parte.
Se ti è possibile, è MOLTO meglio, prima del passaggio, fare una copia di salvataggio dei dati da qualche parte.

Peccato. mi toccherà fare un lavoraccio: ho comunque backup di sicurezza su HD USB (in NTFS) fatto tutte le notti, e potrei usare anche quello, a questo punto. Tuttavia sarà un lavoraccio (spostare 1.5TB via USB sarà un parto!) e poi sistemare tutti i permessi utenti...
Grazie comunque a entrambi!
Grazie comunque a entrambi!
Proprio per questo ti ho suggerito di farlo via LAN: più o meno 4 ore di trasferimento e risolvi tutto.

Tieni conto che il vecchio NAS è un 100Mb/s come LAN e USB 2.0 (che dovrebbe essere 480 MB/S)
Si hai letto bene, è imbarazzate la LAN: è una 10/100, per quello lo cambiamo...
Si hai letto bene, è imbarazzate la LAN: è una 10/100, per quello lo cambiamo...
OPPPSSSSS!!!
Sorry, allora prenditi 2 giorni di ferie...

Sorry, allora prenditi 2 giorni di ferie...