Aimiki e Qu, si consideri che i NAS di oggi (QNap in primis) vanno ben oltre i sistemi di backup.
Consiglierei di NON considerarlo come tale: esistono diverse appz di sistema (i pacchetti QPKG) che fanno il backup online pianificato (o sincronizzato), e su di quello andrei ad optare, anche per evitare che con l'aumentare dei dati e degli utenti si rischi di non avere un NAS adeguato ed essere costretti ad ampliarlo, e così via.
Piuttosto, opterei per un bel NAS a 4 dischi con RAID 10: abbiamo sia l'integrità dei dati (RAID 1 - Mirroring) sia le prestazioni (RAID 0 - Striping), ma un 8 dischi mi sembra esagerato per un avvocato, considerando che oggi come oggi siete costretti ad usare ancora molta carta e ben sapete che molti tribunali (es. Milano e Torino) sono tutto fuorchè "telematici" e molti giudici ancora vogliono "sta c***o di carta" (parlo per esperienze personali).
Ergo, mirerei alle prestazioni ed ad una buona connessione Internet ove l'UPLOAD regna sovrano (consiglio 100Mb asimmetrici di Fastweb per chi fosse raggiunto); inoltre, all'aumentare dei dati e degli utenti, evitereste di far "sedere" gli utenti stessi in ricerche od aggiornamenti dei dati, ad esempio...
Poi, fate vobis...
studio legale
Re: studio legale
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Re: studio legale
qu. ha scritto: ↑06 ago 2017, 19:28 Caro collega,
Direi che dovresti estendere il punto di partenza, osservando alcune semplici eventualità.
1. Oggi come oggi, nell'epoca dei Wannacry e similari, un SO sicuro è un SO non installato
2. immagino che, se non ora, in futuro di "doterai" di praticanti, con i loro PC e relativi backup
3. un NAS di livello è, a tutti gli effetti, un "sistema di sicurezza". Alcuni QNAP hano funzionalità assai evolute.
Io, personalmente, optai per un QNAP 859TS (non trovando l'809... all'epoca). La macchina fa il backup dei sistemi (si, li fa' lei, in modo da non poter essere raggiunto via SMB, accedendo ai vari sistemi) ogni 24 ore.
Quanto alle cose consigliate e no, alla capienza dei dischi ed amenità del genere, sono recentemente passato da una configurazione a 8 dischi 154UI Samsung (in opera per cinque anni!) a 8 dischi st8000as0002 Seagate Archive. Stabilissimi. E, da dire: assai economici (li pagai 220 euro+iva l'uno)
Inoltre, questo tipo di apparati può essere ammortizzato fiscalmente, come ben saprai.
Ti sorprenderai scoprire quanto spazio divorano dei semplici backup incrementali: sostanzialmente, il numero dei tera a disposizione nei sistemi moltiplicato per 5, come minimo.
Insomma: pensare al domani.
Ciao Collega,
i modelli da te indicati non li trovo in ogni caso spero di averne realmente bisogno adesso di un sistema così potente, semmai volevo chiedere a tutti se sono di facili installazioni sul pc o è necessario un tecnico.
Grazie