Buonasera,
faccio parte di un'associazione di volontariato e presso la nostra sede avremmo la necessità di sostituire un vecchio server per l'archiviazione e la gestione della rete, leggendo nel forum mi sembra di aver capito che un NAS potrebbe assolvere tranquillamente questa funzione, vorrei quindi aver da voi un consiglio per individuare il modello più indicato alle nostre esigenze:
- Lo spazio di archiviazione ad oggi utilizzato è pari a 250GB in RAID e anche pensando di ampliarlo credo che 1TB possa essere più che sufficiente, sempre mantenendo la funzionalità RAID.
- La rete è composta da 4 PC a cui possono accedere i membri dell'associazione con username e password personali gestiti dall'active directory del server, in base a come è configurato il profilo possono o meno accedere alle risorse sul server. Questa funzionalità è molto importante e deve essere garantita anche dal NAS.
Il NAS verrebbe collegato a valle di un firewall, per cui questa funzionalità non servirebbe.
- In aggiunta vorremmo installare anche una rete di telecamere IP in modo da aumentare la sicurezza e la fruibilità della sede, il sistema deve poter supportare fino a 10 telecamere sia in visualizzazione che in registrazione per almeno 7 giorni.
Vi ringrazio molto per la disponibilità,
Un saluto, Alberto
Gestione rete e sorveglianza
Re: Gestione rete e sorveglianza
Ciao
per quanto riguarda il server, se si tratta solo di condivisione file, il NAS fa esattamente quanto richiesto.
Ti basterà configurare utenti e condivisioni (eventualmente anche gruppi) come ti servono.
Per mantenere il raid, sai che avrai bisogno di almeno 2 dischi, quindi dovrai orientarti su nas con 2 o più dischi. Tieni conto che attualmente, la differenza di prezzo tra un disco da 1 TB e uno da 2 TB è circa 20€ (guardando i WD RED), quindi consiglierei 2hdd da 2TB, montati in raid1 per avere a disposizione quasi 2TB finali.
Non ho capito il discorso del firewall.
Seguo il topic invece per quanto riguarda il discorso telecamere in attesa di qualcuno che ne sappia più di me, dato che mi stavo recando qua proprio per chiedere consiglio.
Immagino sarà necessario che tu indichi che modello di telecamere usi, per capire dettaglio e quindi peso (in MB) della ripresa, 24h x 7gg sono una grossa mole di dati (e i 2 TB di cui sopra non saranno sufficienti).
per quanto riguarda il server, se si tratta solo di condivisione file, il NAS fa esattamente quanto richiesto.
Ti basterà configurare utenti e condivisioni (eventualmente anche gruppi) come ti servono.
Per mantenere il raid, sai che avrai bisogno di almeno 2 dischi, quindi dovrai orientarti su nas con 2 o più dischi. Tieni conto che attualmente, la differenza di prezzo tra un disco da 1 TB e uno da 2 TB è circa 20€ (guardando i WD RED), quindi consiglierei 2hdd da 2TB, montati in raid1 per avere a disposizione quasi 2TB finali.
Non ho capito il discorso del firewall.
Seguo il topic invece per quanto riguarda il discorso telecamere in attesa di qualcuno che ne sappia più di me, dato che mi stavo recando qua proprio per chiedere consiglio.
Immagino sarà necessario che tu indichi che modello di telecamere usi, per capire dettaglio e quindi peso (in MB) della ripresa, 24h x 7gg sono una grossa mole di dati (e i 2 TB di cui sopra non saranno sufficienti).
Re: Gestione rete e sorveglianza
Per la sorveglianza, i nas prevedono licenze per 2, 4 o 8 videocamere in base al prezzo, le altre sono da acquistare a parte.
Conviene puntare su un modello che ha già almeno 4 licenze comprese nel prezzo di acquisto.
Come dice Nestas, 10 camere per 7 giorni sono una bella mole di dati.
Forse giocando con il motion detection, o fasce orarie si può ridurre un po'.
Conviene puntare su un modello che ha già almeno 4 licenze comprese nel prezzo di acquisto.
Come dice Nestas, 10 camere per 7 giorni sono una bella mole di dati.
Forse giocando con il motion detection, o fasce orarie si può ridurre un po'.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5