Consiglio per NAS Ufficio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
simopiu

Consiglio per NAS Ufficio

Messaggio da simopiu »

Ciao a tutti,
mi accingo ad acquistare il mio primo NAS per l'ufficio, e data la mia poca conoscenza in materia chiedo a voi consiglio.
Ho un piccolo ufficio Tecnico, con 3 postazioni e 2 stampanti, il tutto condiviso con uno switch, l'interesse principale è quello di avere file condivi tra le varie postazioni, ed essendo questi file la vita dell'attività il più sicuri possibili. Inoltre avrei la necessità di accedere a questi dati sia da casa, sia da mobile.
Quindi ho già predisposto una rete Gigabit tramite Switch, a cui collego i vari pc, il router internet, e le stampanti.

La mia idea era di acquistare un NAS a 2 alloggiamenti, con dischi uguali che facciano la copia uno dell'altro, ed eventualmente un secondo NAS a disco singolo a casa(in un secondo momento), che faccia anch'esso una copia dei dati (per scongiurare eventuali furti anche se metto il NAS nascosto).

Adesso sono indeciso sul modello da prendere, 231P,251,251+,251A o 253A. Inoltre vi chiedo anche quali HD sarebbe meglio utilizzare.

Grazie a tutti in anticipo
FFFAB

Re: Consiglio per NAS Ufficio

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
quelle che hai chiesto sono funzioni base, ed è tutto realizzabile in modo abbastanza semplice: visto che non hai esigenze multimediali, io starei sul 231P, basta e avanza.
Valuta solo una cosa: tutti gli altri hanno anche l'uscita HDMI che potresti usare per monitorare in diretta 2 videocamere IP per la videosorveglianza attaccando semplicemente un monitor al NAS stesso ed un mouse, in maniera indipendente dai PC/Mac; è', a mio avviso, l'unica caratteristica "da ufficio" che potrebbe farti indirizzare verso un 251+ o 251A.
Il 251 è già "vecchiotto" ed il 253A è troppo per le tue esigenze.
Come dischi non hai due mila scelte, per fortuna: rimanendo sui classici, Western Digital Red o Seagate NAS (adesso si chiamano IronWolf).
PS: Per casa prendi un 2 dischi anche lì, ed inizi con un solo disco (si può fare e tutto funziona normalmente): spendi pochissimo di più, ma vedrai che, sul medio periodo, sono soldi spesi bene... : Chessygrin :
Se hai domande, siamo qua.
Ciao, FFFAB
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Aggiungerei solo che, se i dati sono "la vita dell'attività", finchè non hai il secondo nas, una copia su un disco esterno usb non ci sta male...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
aimiki

Messaggio da aimiki »

buonasera, mi accodo alla richiesta, la differenza è tra 231p e 251A, l'unica differenza è l'HDMI che potrebbe servire per...........??? mi serve prettamente per uso ufficio e file office ma lo terrò a casa dove forse potrei pensare di caricare film ma non sono un appassionato quindi non saprei
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”