studio legale

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
aimiki

studio legale

Messaggio da aimiki »

Buonasera a tutti, come detto in presentazione sono un libero professionista (avvocato) di Napoli e sono iscritto qui per consigli su un NAS da comprare.
A prescindere dal modello che dovrei comprare (considerato che devo solo immagazzinare dati doc e pdf) ho appena 8 giga occupati quindi 1tera è più che sufficiente, non faccio grandi cose dal pc, mi serve un nas da lasciare a casa per evitare problemi di furti, nel ccontempo vorrei essere certo che i dati non si perdano quindi penso almeno due dischi, uno legge e scrive, l'altro fa il backup.
la cosa che più mi interessa è sapere la privacy e la tutela che avrò nel flusso di dati che passano per la piattaforma di qnap.
Grazie
aimiki

Re: studio legale

Messaggio da aimiki »

nessuno sa consigliarmi in merito??
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Per quello che devi fare, anche il modello più piccolo a due dischi va benone.
Dovrebbe essere il 231.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
aimiki

Messaggio da aimiki »

buongiorno e grazie per la risposta, che ne pensi del 228?? ma nessuno di questi ha l'accensione da remoto???
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

L'accensione da remoto, credo che non l'abbia nessuno, pergiunta il 228 non ha neanche il wake on lan.

Di seguito un confronto fra i due modelli: https://www.qnap.com/it-it/product/cont ... t_overview
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

aimiki ha scritto: 15 mag 2017, 10:49ma nessuno di questi ha l'accensione da remoto???
Le prerogative per l'accensione da remoto sono 2:

1) Che il dispositivo abbia il WoL (Wake On Lan): quasi tutti i Qnap lo hanno, ma non il 228. Dal 231 a salire non mi risultano al momento in commercio Nas Qnap senza WoL. E fin qua....

2) Il vero ostacolo è il router di destinazione (quello dal quale bisogna passare per accendere il NAS ad esso collegato): praticamente tutti quelli casalinghi e/o aziendali di basso livello non prevedono il passaggio di pacchetti ad indirizzi broadcast alla rete interna (WoL usa, tipicamente, il protocollo UPD sulla porta 9).
Inoltre ci possono essere problemi sull'invio del magic packet da rete esterna perchè alcuni ISP bloccano le porte che non sono "standard", cioè quelle maggiormente e comunemente usate per servizi internet (è un blocco difficilmente documentato, e se non funziona te ne accorgi solo quando tenti di usarlo). Per ovviare al problema, alcuni firmware alternativi per router, propongono una strada non comodissima, ma nemmeno impossibile:
a) si entra da remoto nel webserver del router (DDNS e bla bla bla)
b) si entra in una pagina specifica del WoL
c) si inserisce il MAC del dispositivo della rete interna che si vuole avviare e si dà il comando

Così è il router ad accendere il NAS (o qualunque altro dispositivo WoL in attesa).

Tutta la fiera gira cmq attorno al router: per il NAS invece basta NON prendere il 228... : Chessygrin :

Dai uno sguardo a: https://it.wikipedia.org/wiki/Wake_on_LAN
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Io ho un router ASUS (DSL-AC68U) che consente collegandosi alla sua interfaccia da remoto di mandare il magik packet all'interno della LAN. La trovavo una funzione utilissima e l'interfaccia grafica degli ASUS è cento volte migliore dei NETGEAR... poi mi hanno regalato un NETGEAR di fascia superiore e al momento stò usando quello, però quella funzione mi manca davvero quando sono fuori e voglio accendere uno dei NAS a casa...
aimiki

Messaggio da aimiki »

Buonasera e grazie a tutti per le risposte dettagliate, cerco di iniziare ad imparare termini tecnici ma non è semplice per chi come me svolge una professione completamente differente, ad ogni buon conto leggevo che sia il 228 che 231 hanno l'accensione e spegnimento programmato che anche è una ottima cosa, una volta acceso in automatico poi penso che le impostazioni le si possono cambiare direttamente dall'interfaccia qnap anche a distanza (non so come si chiama tecnicamente). A me serve perchè lavoro spesso in aziende diverse ed anzichè portare un pc con chiavetta o hard disk facilmente anche perdibili preferirei fare un nas però capite bene che l'imprevisto è dietro l'angolo e non sia mai mi dimentico di accenderlo.....son fregato!!!!
Quindi se già si accendesse in automatico è gran cosa.....illuminatemi anche sul modello eventualmente da prendere. Modem Netgear
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Per il suggerimento sul NAS, io andrei di 231P: il 228.... boh... non mi ha mai convinto molto (seppure utenti del forum lo hanno e ne sono contenti) ed il 231 è già vecchiotto.
In merito all'accensione, se posso permettermi un consiglio, ti conviene mille volte di più sfruttare lo stand by del NAS stesso, piuttosto che l'accensione da remoto.
Mi spiego: il NAS lo lasci sempre acceso (quindi sempre raggiungibile tramite il suo DDNS gratuito MyQnapCloud... imparerai...) ed imposti lo spegnimento (standby) dei dischi interni dopo tot minuti di inattività.
Quando ti colleghi dall'esterno (senza la preoccupazione del WoL da remoto) il NAS risponde prontamente (qualche decina di secondi): se invece lo accendi da spento (quindi quello che vorresti fare tu) ci impiega almeno 3-4 minuti (se non di più) ad essere completamente operativo e mi immagino tu in azienda che dici ai clienti "Aspettare 5 minuti che devo accendere il NAS a casa...." : Chessygrin :, poi magari, per qualche sfiga, il sistema non funziona e vai con un altro tentativo... altri 5 minuti..... bella figura.... : Hurted :
Ti accorgi che è acceso solo dopo aver aspettato il tempo necessario per avviarsi: quindi, che si sia avviato o meno, tu da remoto non lo saprai se non dopo i 3-4 minuti canonici di accensione. Anzi, ti dirò di più: se dopo questi minuti iniziali, non riesci cmq ad accedervi, non sai se è il NAS a non essere partito o se, per qualche altro motivo, non è raggiungibile (seppur avviato).
Insomma: LASCIA STARE L'AVVIO DA REMOTO in una situazione come la tua.
Il grosso del consumo elettrico di un NAS sono i dischi, tanto più che il 231P ha una CPU molto parca nei consumi: se i dischi sono in stand by, il NAS arriverà si e no a 10 watt di consumo.
Concludo anche dicendoti che se, al momento, trovi una soluzione valida per il WoL da remoto, non è detto che questa sia per sempre valida: cambi ISP, cambi tipo di collegamento (ADSL su doppino, fibra, Linkem o altro) e sei obbligato quasi centamente a cambiare router d'ingresso e la storia parte da capo (e forse non avrà soluzione).
Lascialo acceso e goditi lo stand by : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Discutiamone ad alta voce, ma per applicazione professionali, come uno studio legale, non sarebbe meglio usare il cloud come buffer, cioè mi appoggio a dropbox, onedrive o googledrive.
Sicuramente più reattivo e sempre online, soprattutto se il nas non è collegato alla fibra.
Che ne pensate?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Altra ottima soluzione, fidandosi forse un po' troppo della privacy legata ai documenti archiviati.... purtroppo : Sad :
aimiki

Messaggio da aimiki »

FFFAB ha scritto: 15 mag 2017, 21:31 Altra ottima soluzione, fidandosi forse un po' troppo della privacy legata ai documenti archiviati.... purtroppo : Sad :
Buongiorno a tutti, grazie per le dettagliate risposte, come ben detto dagli ultimi due utenti sarebbe meglio il cloud ma ci sono due problemi da mettere in conto: innanzitutto la privacy di cui ti dovresti fidare facendo leva solo su qualche azienda italiana che segue la stessa Legge sulla privacy rispetto ad una americana, e poi il prezzo. Per i 10giga e più che occorrono a me il prezzo è comunque sui 20€uro al mese che, moltiplicati per un anno, raggiungi quasi il costo di un NAS, con pochi spiccioli vicino hai un sistema di archiviazione tutto tuo, così elimino tutte le chiavette e tutti gli hard disk che ho concentrando il tutto su un unico sistema di archiviazione.
Se poi qualcuno mi sa consigliare su qualche cloud italiano allora chiedo, a patto che non sia il cloud di synology o qnap.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Io mi sto trovando bene con google drive, ogni accesso che faccio oltre allo smartphone già autorizzato ho sms e mail, dunque in tempo reale. Poi dipende se sei jennifer lawrence e ti vengono bucare il cloud.. ma ti auguro che diventi ancora più famoso della attrice!!

Facendo una veloce ricerca in rete è venuto fuori Cloudbag.it che è italiano con server e privacy italiana, e offre 10GB nella versione free.
Resta da verificare come si possa interfacciare con il Qnap.
Io per esempio faccio il backup dei miei account nel Qnap, per sicurezza generica o cancellazione accidentale o recupero vecchie versioni di file.
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

aimiki ha scritto: 02 nov 2016, 21:16 Buonasera a tutti, come detto in presentazione sono un libero professionista (avvocato) di Napoli e sono iscritto qui per consigli su un NAS da comprare.
...omissis...
Ciao aimiki,
io ti consiglierei di fare una prova: investi in un qualsiasi modello anche usato da spendere il meno possibile.
Fai qualche smanettamento e ti fai un'idea.
Per un mio cliente con una professionalistà analoga alla tua ho realizzato un sistema con un QNAP al quale accedono i suoi clienti, ognuno con la sua user e pwd e caricano / scaricano tutto quello che serve loro, soprattutto per evitare documento enormi se digitalizzati (es. Atti giudiziari, Memorie etc).
Per un altro cliente, un sistema un po + potente nel quale un VM lavora con un applicativo ad hoc per gestire contabilità ed altro.
Il tutto per evitare millemila HW differenti.
Non ultimo, si può dotatre il NAS di una sicurezza intrinseca usando i dischi in raid ed autobackuppati nel cloud.
Se poi ai documenti in generale si utilizza la firma digitale sostitutiva, puoi immaginare la necessità di spazio che puoi avere.
Se vuoi ulteriori info, ci possiamo sentire in PM.
Ciao!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da aimiki »

buonasera a tutti, una domanda tecnica per chi ha già il nas: ma è poissibile aprire un file word e modificarlo così come aperto oppure ogni volta è necessario caricarlo sul nas dopo averlo modificato??
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Si è possibile .
Qnap Ts-453 Be
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

aimiki ha scritto: 11 lug 2017, 22:08 buonasera a tutti, una domanda tecnica per chi ha già il nas: ma è poissibile aprire un file word e modificarlo così come aperto oppure ogni volta è necessario caricarlo sul nas dopo averlo modificato??
Il NAS una volta era solo un disco di rete, ora fa ANCHE da disco di rete, pertanto ci sono tanti m odi per fare quello che dici!
Non ultimo, un QNap può fare anche da repository dropbox, che sincronizza tutti i tuoi documenti.
Io ce l'avevo e funzionava, e da Settembre lo reimplemento sul mio nuovo nas.

Ciao!!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da aimiki »

quindi mi confermate che non devo, come un cloud normale, prima scaricare il file e poi ricaricarlo, ma posso modificarlo come se fosse da remoto come se avessi un vero e proprio server.
Grazie per la conferma, cerco modello con accensione sempre da remoto
drego85

Messaggio da drego85 »

aimiki ha scritto:quindi mi confermate che non devo, come un cloud normale, prima scaricare il file e poi ricaricarlo, ma posso modificarlo come se fosse da remoto come se avessi un vero e proprio server.
Grazie per la conferma, cerco modello con accensione sempre da remoto
Si, è come se fosse localmente disponibile il file.
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
qu.

Messaggio da qu. »

Caro collega,

Direi che dovresti estendere il punto di partenza, osservando alcune semplici eventualità.
1. Oggi come oggi, nell'epoca dei Wannacry e similari, un SO sicuro è un SO non installato
2. immagino che, se non ora, in futuro di "doterai" di praticanti, con i loro PC e relativi backup
3. un NAS di livello è, a tutti gli effetti, un "sistema di sicurezza". Alcuni QNAP hano funzionalità assai evolute.

Io, personalmente, optai per un QNAP 859TS (non trovando l'809... all'epoca). La macchina fa il backup dei sistemi (si, li fa' lei, in modo da non poter essere raggiunto via SMB, accedendo ai vari sistemi) ogni 24 ore.

Quanto alle cose consigliate e no, alla capienza dei dischi ed amenità del genere, sono recentemente passato da una configurazione a 8 dischi 154UI Samsung (in opera per cinque anni!) a 8 dischi st8000as0002 Seagate Archive. Stabilissimi. E, da dire: assai economici (li pagai 220 euro+iva l'uno)

Inoltre, questo tipo di apparati può essere ammortizzato fiscalmente, come ben saprai.

Ti sorprenderai scoprire quanto spazio divorano dei semplici backup incrementali: sostanzialmente, il numero dei tera a disposizione nei sistemi moltiplicato per 5, come minimo.

Insomma: pensare al domani.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”