Non posso creare Storage Pool

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
keysteal

Non posso creare Storage Pool

Messaggio da keysteal »

Modello TS-451A, Release firmware 4.3.3.0238, 3 dischi WD compatibili da 4TB. Non riesco a creare lo Storage Pool come da manuale, appena cerco di crearlo compare un errore "Il numero totale di Storage Pool ha superato il limite massimo consentito"!! L'unico modo per crearlo e creando un nuovo volume. Tra l'altro vorrei un suggerimento. Sto cercando di capire come fare, usando Raid 5, ad avere un volume + un volume dedicato per l'ISCSI. E' da 2 giorni che sto cercando di capire come configurarlo. Nelle mie prove riesco solamente a creare un volume in RAID 5, oppure un Volume Raid 5 e una "partizione" ISCSI come immagine. Grazie
keysteal

Re: Non posso creare Storage Pool

Messaggio da keysteal »

Mi auto-rispondo così potrò aiutare qualcun altro che ha avuto la mia brillante idea. Ho montato ram DDR3 SoDimm invece che da 1600 Mhz, da 1066 Mhz, avendone 2 da 4 GB in casa. Il sistema lo vede, funziona, tra i miei tanti esperimenti ho fatto anche andare una Virtual Machine, ma per qualche strano motivo esclude le funzionalità di creazione Storage Pool. Ho quindi rimontato le originali So-Dimm da 2GB da 1600 Mhz, e tutto è tornato a funzionare.
Da tecnico informatico, proverò un'ulteriore forzatura, e vedo come gira rimontando le vecchie da 1066 Mhz (lo so è una fesseria, ma mi piace fare questi test).
keysteal

Messaggio da keysteal »

Confermo, con Ram DDR3 non L (a basso consumo) il QNAP sembra funzionare bene, ma in realtà la gestione RAID non funziona. Addirittura un disco in RAID 5 non veniva più riconosciuto, e degradava il RAID. Alla fine ho rimesso le Ram originali, e tutto funziona normalmente.Anche il disco (tra l'altro non nel lista dei raccomandati) funziona nel RAID. Quando potrò lo aggiornerò a 8GB. Comunque lascio il topic aperto nel caso qualcuno abbia avuto la mia stessa ignobile brillante idea.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Però è strano che tutto il resto funzioni, comprese le VM...
Misteri dell'informatica!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi