Rendere invisibile il qnap in risorse di rete
Rendere invisibile il qnap in risorse di rete
Salve a tutti. Vorrei che il mio qnap TS-453B fosse invisibile in risorse di rete sui pc così da renderlo accessibile solo tramite indirizzo IP. Vorrei fare ciò per una maggiore sicurezza in quanto vorrei che qualunque dispositivo si collegasse alla mia rete non si renda conto della presenza del qnap. Esiste un modo per fare ciò?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Re: Rendere invisibile il qnap in risorse di rete
Se per "alla mia rete" intendi la classica configurazione casalinga router switch e pc con la stessa classe di indirizzi la risposta e' che non ti serve a nulla. Basta usare i comandi di sistema (accessibili ad ogni utente) per scoprire il nas. Questo a prescindere dai servizi che il tuo nas offre.
Una possibile soluzione e' filtrare l'accesso al nas tramite ip (vedi sul manuale del tuo modello) gli utenti indesiderati vedono il nas ma non possono accedervi.
Una possibile soluzione e' filtrare l'accesso al nas tramite ip (vedi sul manuale del tuo modello) gli utenti indesiderati vedono il nas ma non possono accedervi.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo 

Ho capito ma siccome il QNAP verrà montato in un'azienda preferirei che il cliente che arriva e si ferma dieci minuti (nel senso che non rimane collegato alla rete per chissà quale arco di tempo) non veda proprio il QNAP così da non sapere nemmeno, almeno a primo impatto, dell'esistenza del QNAP stesso.
Ho letto che c'è un comando DOS che riesce a fare ciò nei pc e cioè "net config server /hidden:yes" ma come faccio ad eseguire questo comando sul QNAP?
P.S. si per "alla mia rete" intendevo la classica configurazione router switch pc.
Ho letto che c'è un comando DOS che riesce a fare ciò nei pc e cioè "net config server /hidden:yes" ma come faccio ad eseguire questo comando sul QNAP?
P.S. si per "alla mia rete" intendevo la classica configurazione router switch pc.
Azienda?
Senza offesa ma visto il tenore delle domande e il futuro impiego del nas ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista; parliamo di strumenti di lavoro non di bruscolini.
Senza offesa ma visto il tenore delle domande e il futuro impiego del nas ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista; parliamo di strumenti di lavoro non di bruscolini.

Ti ringrazio per il consiglio, lo terrò sicuramente a mente. Ma la mia domanda è un'altra: esiste un modo per non visualizzare il QNAP in risorse di rete? Non mi interessa se poi ci sono comunque dei metodi per vederlo, vorrei solo che a primo impatto qualunque dispositivo collegato alla rete, in risorse di rete, non veda proprio il QNAP.
Cioè fammi capire tu faresti collegare gli utenti Guest alla stessa rete aziendale che usate per i device aziendali?!
Il problema qui non è l'invisibilità del NAS ma l'infrastruttura.
Il problema qui non è l'invisibilità del NAS ma l'infrastruttura.
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Tecnicamente si puo' fare, economicamente non conviene, dal punto di vista sicurezza e' (cit.) "una cagata pazzesca".
Tutto dipende dal fine per cui si fanno le cose, bisogna vedere se il gioco vale la candela.

"economicamente non conviene" significa che le uniche soluzioni alla mia domanda sono a pagamento? Non esistono metodi gratuiti per fare ciò?
P.S. vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando ma non essendo io il proprietario dell'azienda sinceramente non mi interessa molto il tipo di architettura di rete configurata. Io più di farglielo presente non posso. A me è stato semplicemente chiesto se conoscessi un metodo per non far apparire il QNAP in risorse di rete e per questo motivo mi sono rivolto a voi ed a questo forum. Fra l'altro io ho omesso, volontariamente, di dire che il proprietario sa come si configura un QNAP (ha partecipato a vari corsi di formazione) ma ho fatto un pò di domande su questo forum perché vorrei iniziare anch'io a capirne qualcosina visto che il QNAP lo posso utilizzare anch'io.
P.S. vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando ma non essendo io il proprietario dell'azienda sinceramente non mi interessa molto il tipo di architettura di rete configurata. Io più di farglielo presente non posso. A me è stato semplicemente chiesto se conoscessi un metodo per non far apparire il QNAP in risorse di rete e per questo motivo mi sono rivolto a voi ed a questo forum. Fra l'altro io ho omesso, volontariamente, di dire che il proprietario sa come si configura un QNAP (ha partecipato a vari corsi di formazione) ma ho fatto un pò di domande su questo forum perché vorrei iniziare anch'io a capirne qualcosina visto che il QNAP lo posso utilizzare anch'io.
Sono a pagamento nel senso che dovresti spendere dei soldi per avere il risultato desiderato leggasi devi comprare hardware in piu'.
Dal punto di vista di gestione e sicurezza e' un nonsenso fare accedere degli "ospiti" ad una rete che vuoi (anche in modo blando) proteggere dai loro sguardi. Allora perche' li fai accedere? Vuoi dare connessione internet? Compra hardware a parte e fraziona la rete.
E allora, visto che sa configurare un qnap, rimane valida la mia risposta di prima.
Cioe' il proprietario della ditta ti da accesso come amministratore al qnap?