il primo NAS!

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
eamauri

il primo NAS!

Messaggio da eamauri »

Ciao a tutti!
Devo prendere il mio primo NAS ma la scelta è veramente ampia e mi ci perdo!
Mi potete consigliare cosa prendere?

La mia necessità è l'archivio dati, metterli al sicuro in doppia copia e attivare un sistema di backup e sincronizzazione automatico. Mi interessano poco le funzioni multimediali. Fruirei invece volentieri dell'accessibilità da remoto. Non mi interessa particolarmente la velocità, ma piuttosto la silenziosità e l'affidabilità!
La mia rete comprende 1 MAC fisso + 2 Macbook (+ eventuali smartphone).
Attualmente devo mettere al sicuro circa 3TB di dati che potrebbero aumentare di circa 1,5 TB / anno (archivio fotografico professionale).

Ipotesi.
Vorrei iniziare con un 2Bay (quale?) con 2 dischi da 6TB con RAID1, e poi aggiungere in futuro un altro NAS o un'unità di espansione... E' sbagliato? Cosa sarebbe meglio fare?

GRAZIE!
FFFAB

Re: il primo NAS!

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
a mio avviso il 431P è l'ideale: parti con i 2 hdd in raid1 e poi, man mano, espandi con un raid5 a 3 dischi e poi, eventualmente, a 4.
Tutto quanto chiedi lo fa bene, in maniera praticamente equivalente a NAS più potenti.
La ventola da 12cm, poi, è in generale più silenziosa di quella da 7cm.
Il backup dei dati puoi sempre farlo su hdd usb o in cento altri modi diversi: il secondo NAS è, secondo me, inutile allo scopo (costa/costerà sempre troppo).
Potendotelo permettere, potresti valutare anche il 451A, ma aggiunge solo potenza dedicata alla multimedialità e poco alle funzioni che servono a te.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
eamauri

Messaggio da eamauri »

Ciao FFFAB
grazie per le preziose indicazioni!
Cioè, se io parto con 6+6 in RAID1 (e dispongo quindi di 6TB di spazio complessivo disponibile) e poi in un secondo momento aggiungo un altro 6TB in raid5 come dici tu, a quel punto quanto sarà il mio spazio disponibile? E questa aggiunta di disco in raid5 si fa tranquillamente o è tutto il "sistema nas" che devo riorganizzare in raid5?

E se invece prendessi il 231p e poi ogni tanto emigrassi manualmente i dati più vecchi su un hdd esterno usb collegato al nas?

Grazie ancora!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Lo spazio disponibile sarà quello del raid5 e cioè: (N-1)xcapacità disco più piccolo, dove N è il numero dei dischi.
Quindi, avendo tutti dischi da 6 tera, sarà (3-1)x6=12 tera (tutti protetti).
La migrazione (si chiama così) da raid1 a raid5 è automatica e ci pensa il NAS: tu dovrai solo farla partire quando montarai il terzo disco (o anche il terzo ed il quarto in contemporanea, avendo perciò alla fine (4-1)x6=18 tera tutti protetti).
E, naturalmente, non devi reimpostare il NAS: passi da raid1 a raid5 SENZA perdita dati e SENZA riconfigurare tutto.

In merito alla tua seconda osservazione, il salvataggio su hdd esterno è legato alle tue personali esigenze di backup: lo ripeto un giorno sì ed un giorno no, ma il raid non è mai da considerarsi un backup, mai!!!
E' giusto che pensi al raid1 (o raid5) per avere il NAS sempre funzionante nel caso si rompa un disco, ma non confonderlo con un backup: leggiti miei recenti post che spero chiariscano la questione, o, ancora meglio, cerca in rete infiniti siti che trattano l'argomento.

Il mio suggerimento del 431 è legato alle tue esigenze di spazio via via crescenti: spendi un po' di più all'inizio, ma hai un sistema più flessibile e che ti lascia ampi spazi di manovra in futuro. Con un 2 dischi, nel tuo caso, trovo la scelta limitante, fattibilissima per carità, ma che non ti lascia margini di "miglioramento" futuro.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
eamauri

Messaggio da eamauri »

Grazie FFFAB
Molto chiaro!
Adesso vado dietro la lavagna e mi studio per bene il fatto che un raid non è mai un backup... : Sad :
Grazie mille!
eamauri

Messaggio da eamauri »

Ciao FFFAB
un paio di domande specifiche:
- posso ottenere per un determinato file o cartella presente sul NAS un indirizzo che do' al cliente per vedersi ad esempio un video o delle foto che ho caricato? Sia con il 431P che con (eventualmente..!!) il 451A?
- è possibile accedere direttamente al contenuto del nas dal PC via usb o altro, se il nas non è collegato alla rete?

Grazie!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

1) Sì, vale per tutti i NAS Qnap, piccoli e grandi: l'indirizzo è gestibile in vari modi (il più comodo è a tempo, dura fino al... poi viene cancellato in automatico dal sistema. Se lo crei permanente, poi devi cancellarlo tu, per non avere 2 mila link magari non più usati dai tuoi clienti)
https://www.youtube.com/watch?v=YfTUgg8-XJw
2) solo per i modelli che hanno l'usb host frontale (non basta la porta USB che hanno tutti): per certo la famiglia x51A, la x53B, la x73 e...credo basta.
Per tutti gli altri, no. Ricorda cmq che è un collegamento creato da QFinder, non basta attaccare in stile penna usb.
https://www.youtube.com/watch?v=1d9HB6rm71c
https://www.youtube.com/watch?v=g3s5d2KU4lc
Qui-prodest

Messaggio da Qui-prodest »

FFFAB ha scritto:Se lo crei permanente, poi devi cancellarlo tu, per non avere 2 mila link magari non più usati dai tuoi clienti)
Ciao, scusate se approfitto e mi intrometto. FFFAB mi potresti dire, gentilmente, come devo fare per cancellarli?
Tks ImmagineImmagine
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

File Station --> Menù di sinistra --> Gestione collegamenti di condivisione
Lì li vedi tutti e li puoi anche cancellare se sei admin, altrimenti gestisci solo i tuoi di utente limitato e NON vedi quelli di altri utenti (ovviamente...).
Qui-prodest

Messaggio da Qui-prodest »

FFFAB ha scritto:File Station --> Menù di sinistra --> Gestione collegamenti di condivisione
Lì li vedi tutti e li puoi anche cancellare se sei admin, altrimenti gestisci solo i tuoi di utente limitato e NON vedi quelli di altri utenti (ovviamente...).
Tks!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
eamauri

Messaggio da eamauri »

Ciao FFFAB
adesso faccio la domanda del secolo... :)
Ma se a me non interessasse più di tanto accedere al NAS da fuori casa, e volessi "semplicemente" avere un archivio sicuro collegato al router per una rete privata casalinga accessibile da wi-fi... posso? C'è un nas che si presta esclusivamente a questa cosa, oppure uso il 431P che mi hai consigliato e lo configuro in qualche modo escludendolo da internet?
GRAZIE!!!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

eamauri, qualsiasi modello si presta. Dipende da come lo configuri.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”