NAS inaccessibile: TS-420 cambia configurazione di rete all'avvio

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
nivomat

NAS inaccessibile: TS-420 cambia configurazione di rete all'avvio

Messaggio da nivomat »

Già dall'acquisto il QNAP TS-420 cambiava da solo la configurazione di rete nonostante avessi impostato una configurazione manuale e statica, ma sono sempre riuscito a farlo funzionare vedendolo comunque sotto la mia rete di Windows in quanto l'IP veniva assegnato automaticamente dal DHCP del router.

Da qualche giorno il NAS risulta inaccessibile e non riesco neanche a trovarlo con il Qfinder.
Ho provato un paio di volte a fare il reset soft (tasto reset per 3 secondi).
Inizialmente ritorna accessibile tramite IP 169.254.100.100 e utenza admin predefinita. Andando a variare la configurazione di rete in statica/manuale del tipo 192.168.1.xxx il nas riavvia il comparto rete e sembra funzionare tutto bene.
Poi però andando a riavviare il nas ritorna inaccessibile e non trovabile.

N.B. nella fase iniziale di startup il led status lampeggia alternando verde e rosso. Impiega una decina/quindicina di minuti e forse più, fino fermarsi con lo status sul verde fisso anche se risulta comunque inaccessibile.

Non mi importa lasciarlo con la configurazione di rete automatica in DHCP, ma vorrei risolvere quest'ultimo problema che non mi permette di accedere/vedere in qualunque modo il NAS se non per poco tempo dopo un soft reset.
In tutti i casi il NAS non viene visualizzato neanche nell'elenco dei dispositivi collegati al router.
Ultima modifica di nivomat il 19 giu 2017, 18:51, modificato 1 volta in totale.
wozxyz

Re: NAS inaccessibile: TS-420 cambia configurazione di rete all'avvio

Messaggio da wozxyz »

Hai aggiornato il firmware?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
nivomat

Messaggio da nivomat »

wozxyz ha scritto: 19 giu 2017, 18:51 Hai aggiornato il firmware?
Il firmware è aggiornato all'ultima versione disponibile.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Quel lampeggio alternato verde/rosso non è cmq normale.
Controlla i dischi e controlla i registri, che, spero, ti possano indicare il problema che genera il lampeggio verde/rosso iniziale.
Io aprirei un ticket a Qnap, spiegando il problema: a mio avviso è un problema hardware di una memoria che non funziona più (o che non ha mai funzionato a dovere).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
nivomat

Messaggio da nivomat »

Questo scherzetto ha cominciato a farmelo dopo che sabato ho impostato il backup NAS to NAS da questo TS-420 verso un altro NAS QNAP TS-831X.
Tra l'altro il backup è fallito e stamattina mi sono ritrovato il NAS in queste condizioni. Questo è l'unico errore che ho visto nel registro, oltre a quello dell'ora non sincronizzata.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Sopra hai scritto che "Già dall'acquisto il QNAP TS-420 cambiava da solo la configurazione di rete" e questo è segno (era segno) che qualcosa non va da allora (giorni? mesi? anni?).
Ticket a Qnap e attendi loro indicazioni.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
nivomat

Messaggio da nivomat »

FFFAB ha scritto: 19 giu 2017, 22:12 Sopra hai scritto che "Già dall'acquisto il QNAP TS-420 cambiava da solo la configurazione di rete" e questo è segno (era segno) che qualcosa non va da allora (giorni? mesi? anni?).
Ticket a Qnap e attendi loro indicazioni.
Si in effetti. Non gli ho dato peso perchè cambiava solo quando spostavo il plug del cavo LAN da una presa all'altra cioè perdeva dalla memoria delle impostazioni personalizzate relative alla porta ethernet non collegata.
In ogni caso, comunque, il NAS rimaneva sempre e comunque accessibile perché da configurazione LAN personalizzata passava ad automatica tramite DHCP, ed era raggiungibile tramite il nome host sulla rete di windows es: \\NAS-QNAP-TS420

Oggi invece il problema è un po' diverso perchè non riesco ad accedere in alcun modo. Non è rilevato neanche dal qfinder pro. Forse perchè c'è una versione apposita del programma per questo NAS rispetto a quella scaricabile dal sito https://www.qnap.com/it-it/utilities (versione QNAPQfinderProWindows-6.1.1.0428)???

P.S. grazie a tutti per le risposte
nivomat

Messaggio da nivomat »

Aggiornamento:
sono riuscito a ritornare ad una situazione accettabile. I problemi erano due:
1) il router telecom probabilmente si è guastato come spesso succede: sostituito il router sono riuscito a riaccedere al NAS tramite IP nel browser e a rilevarlo sotto la mia rete di windows.
2) il NAS probabilmente aveva qualche problema al RAID 5, infatti una volta entrato dentro il registro del NAS ho potuto vedere indicazioni "[RAID5 disk volume 1 2 3 4] start resyncing".
Infatti sotto Gestione Archivi/Configurazione corrente volume disco/Volumi Logici/Stato appariva sincronizzazione xxx% che è durata un giorno intero.

In ogni caso rimangono sempre due problemi:

1° problema:
Dopo aver fatto diverse prove, reset, aggiornamenti e quant’altro, il mio TS-420 non viene rilevato in alcun modo dal programma Qfinder Pro aggiornato all’ultima versione. Ho provato con diversi computer ed in diverse reti. Il NAS è comunque accessibile tramite browser conoscendo l’IP e viene rilevato nella mia rete di Windows (7 e 10).
Ho anche un altro NAS, il QNAP TS-831X, ma quest’ultimo viene rilevato perfettamente da Qfinder.

2° problema:
Il mio QNAP TS-420 cambia da solo la configurazione di rete TCP/IP al successivo riavvio nonostante io abbia settato un indirizzo IP statico. Infatti una volta spento e riacceso, l’impostazione TCP/IP passa da “utilizza IP statico” a “ottieni impostazioni indirizzo IP automaticamente via DHCP” impostato da un router. L’impostazione Server DHCP sul NAS è disattivata.
Vr-Obi-Wan

Messaggio da Vr-Obi-Wan »

Salve. Mi chiamo Marco, e anch'io come nivomat ho un TS-420 con lo stesso problema, il nas cambia indirizzo IP al suo riavvio da statico a DHCP, e mi cambia anche il valore di Jumbo Frame.
Se rimodifico le impostazioni va tutto ok, però quando lo spengo e lo riaccendo mi cambia nuovamente i valori.
Per questo problema ho mandato 6 Tikets al centro assistenza QNAP senza ricevere una soluzione.
Tengo a precisare che il problema si è manifestato quando ho aggiornato il firmware dalla versione 4.2.0 alla V4.3.3.0154.
Se avete qualche informazione per aiutarmi a risolvere questo problema vi ringrazio di cuore.
Cordiali Saluti.
nivomat

Messaggio da nivomat »

Comunico che dopo qualche aggiornamento avvenuto questa estate ora funziona tutto perfettamente.
A parte la replica di backup di cartelle di rete tra i due NAS che risulta lentissima....
Vr-Obi-Wan

Messaggio da Vr-Obi-Wan »

Salve. Nonostante l'ultima release del firmware v4.3.3.0404, rimane tutto invariato quando spengo il nas e poi lo riaccendo, mi ritornano i valori IP di dafault e il DHCP è abilitato. Se continua così farò un backup del nas e poi reinstallo la versione 4.2.0 del firmware. Sempre che qualcuno non abbia qualche informazione in più da darmi. Grazie.
Rispondi