sono nuovo nel forum, ma ho letto con attenzione molti thread.
Ho un TS-210 da un po' di tempo, con due dischi in RAID 1.
Non ho mai testato il gioiellino a dovere e quindi ho deciso di simulare una rottura di un disco per vedere se tutto è OK (o meglio per vedere se sono in grado di sostituire un disco).
Ecco le operazioni che ho fatto:
1) spengo il NAS
2) tolgo disco 2 (quello sopra)
3) collego il disco direttamente al PC
4) con un sistema linux e smanettamenti vari ho capito come (eventualemnte) recuperare i dati (questo nel caso chi si rompe è il TS-210)
5) ho capito anche che si possono recuperare i dati direttamente da windows con ext2explore
6) rimonto il disco nel NAS
7) accendo il NAS. Nella sezione Volume Management il mio volume logico "Mirroring Disk Volume: Drive 1 2" era in stato "Rebulding". Mi dico: sarà che ho cambiato qualcosa nel disco mentre ho fatto l'accesso da linux o con ext2explore. Passi. Aspetto che finisca (circa 2 ore) e tutto è tornato OK
8) spengo nuovamente il NAS
9) stacco il disco 1 (quello sotto)
10) lo attacco al PC e lo formatto. Ho detto bene: lo formatto proprio con file system NTFS
11) rimonto il disco nel NAS, accendo e ora nella sezione Volume Management il mio volume logico "Mirroring Disk Volume: Drive 1 2" era in stato "Degraded". Il bello è che il disco fisico è in stato GOOD. Mi dico: forse trovandosi un disco già formattato, la procedura di rebuilding non parte da sola. Non riesco però a trovare il modo di fargli fare il rebulding del raid, nè a "inizializzare" il disco fisico formattato.
12) rispengo allora il NAS, tolgo il disco 1, lo collego al PC e gli elimino ogni partizione
13) rimonto il disco nel NAs e lo accendo
14) e qui arriva il bello: nella sezione Volume Management il mio volume logico "Mirroring Disk Volume: Drive 1 2" era in stato "Ready"

15) Mi accingerò a rismontare il disco 1 e ad attaccarlo al PC per vedere che c'è dentro. Poi vi farò sapere. Intanto c'è nessuno che mi sa dire cosa è successo?
Grazie mille,
Mirco.
P.S. per chi è interessato alla procedura per leggere i dati di un disco in RAID 1 da linux, fatemi un fischio...ho dovuto leggere molti forum per capire la procedura corretta