Sostituzione dischi preventiva 269-pro
Sostituzione dischi preventiva 269-pro
Salve,
per evitare problemi e stare più sereno, ho pensato di sostituire i due dischi seagate con due WD red, prima di arrivare alla rottura dei vecchi in modo da poter gestire meglio il lavoro da farsi senza incorrere in emergenze durante le attività. Il nas ha il firmware 4.2.2
Non ho definito uno storage pool ma un volume Legacy costituito da due dischi in raid1.
se ho capito bene il fatto di non aver definito uno storage pool limita la mia capacità di azione, come per esempio sfruttare questa sostituzione per aumentare la capacità utilizzando dei dischi più grandi. Ho capito bene?
Comunque io non riesco a capire se esiste una procedure "pulita" per eseguire la sostituzione dei dischi. Nel manuale trovo riferimenti alla possibilità di espandere storage pool sostituendo dei dischi ma non è il mio caso.
Se, utilizzando "gestione archivi ", vado nella sezione dischi non trovo la possibilità di sostituire il disco.
Qualcuno mi può aiutare anche semplicemente indicandomi documenti da studiare per venire capo di questa cosa?
grazie
per evitare problemi e stare più sereno, ho pensato di sostituire i due dischi seagate con due WD red, prima di arrivare alla rottura dei vecchi in modo da poter gestire meglio il lavoro da farsi senza incorrere in emergenze durante le attività. Il nas ha il firmware 4.2.2
Non ho definito uno storage pool ma un volume Legacy costituito da due dischi in raid1.
se ho capito bene il fatto di non aver definito uno storage pool limita la mia capacità di azione, come per esempio sfruttare questa sostituzione per aumentare la capacità utilizzando dei dischi più grandi. Ho capito bene?
Comunque io non riesco a capire se esiste una procedure "pulita" per eseguire la sostituzione dei dischi. Nel manuale trovo riferimenti alla possibilità di espandere storage pool sostituendo dei dischi ma non è il mio caso.
Se, utilizzando "gestione archivi ", vado nella sezione dischi non trovo la possibilità di sostituire il disco.
Qualcuno mi può aiutare anche semplicemente indicandomi documenti da studiare per venire capo di questa cosa?
grazie
Re: Sostituzione dischi preventiva 269-pro
Quello che vuoi fare rientra nella normale espansione: puoi espandere tranquillamente, sostituendo uno alla volta i 2 dischi e attendendo la ricostruzione dell'array (che nel tuo caso corrisponde al volume). Accedi a Gestione Archivi - > Spazio Storage - > Pulsante Gestisci e poi Sostituire i dischi uno ad uno.
Ovviamente lavori col NAS sempre acceso e vai di Hot swap quando la procedura ti consente di farlo.
Al termine della doppia sostituzione (e doppia ri-creazione del mirror), troverai, sempre sotto la stessa procedura, il tasto Espandi Capacità.
Il volume segue a ruota la nuova grandezza.
Ovviamente lavori col NAS sempre acceso e vai di Hot swap quando la procedura ti consente di farlo.
Al termine della doppia sostituzione (e doppia ri-creazione del mirror), troverai, sempre sotto la stessa procedura, il tasto Espandi Capacità.
Il volume segue a ruota la nuova grandezza.

Grazie per la disponibilità, purtroppo faccio fatica a seguirti, nel senso che se da gestione dischi ->spazio storage vado su gestisci, mi apre una finestra che rimane grigia con un avanzamento fermo al 4% direi permanentemente, io comunque riesco a sbloccare la schermata accedendo al sommario di gestione archivi, a quel punto la schermata di gestione in spazio storage diventa accessibile (anche se i pallini in alto a sinistra affianco al volume girano continuativamente). Già tutto ciò mi lascia il dubbio che ci sia qualcosa che non va anche se lo stato del volume viene dichiarato pronto. Comunque con la finestra di gestione attiva non vedo la possibilità di sostituire i dischi, neanche come comando presente ma disabilitato.....e quindi non so!!! forse devo sistemare prima questo problema che si presenta quando richiamo gestisci, ma non saprei come.
grazie
grazie
Mi sono scordato un pezzo io... scusa...
In Gestione Archivi - > Spazio Storage -> Gestisci. A questo punto si apre il sommario di DataVol1 (il volume). Adesso trovi nuovamente un tasto Gestisci in cui c'è il comando per la sostituzione.
Lascia la finestra lavorare, e attendi che quel 4% arrivi al 100% da solo, per poi sparire: se resta piantato c'è effettivamente qualcosa che non va, e per prima cosa, farei un controllo del file system dopo aver riavviato il NAS.
In Gestione Archivi - > Spazio Storage -> Gestisci. A questo punto si apre il sommario di DataVol1 (il volume). Adesso trovi nuovamente un tasto Gestisci in cui c'è il comando per la sostituzione.
Lascia la finestra lavorare, e attendi che quel 4% arrivi al 100% da solo, per poi sparire: se resta piantato c'è effettivamente qualcosa che non va, e per prima cosa, farei un controllo del file system dopo aver riavviato il NAS.

Ciao a tutti, mi unisco all'argomento perchè anche io mi trovo allo stesso punto.
Ho un 269 pro e ho fatto il cambio dei dischi uno alla volta con la relativa ricostruzione però ora non mi si abilita il tasto di espandi capacità.
Perse ormai le speranze ho fatto il rimuovi ma non riesco a fare nemmeno quello.
Ho fatto anche un controllo del file system ma non risultano errori.
Qualcuno ha altre idee oltre al reset totale ?
Grazie.
Ho un 269 pro e ho fatto il cambio dei dischi uno alla volta con la relativa ricostruzione però ora non mi si abilita il tasto di espandi capacità.
Perse ormai le speranze ho fatto il rimuovi ma non riesco a fare nemmeno quello.
Ho fatto anche un controllo del file system ma non risultano errori.
Qualcuno ha altre idee oltre al reset totale ?
Grazie.
@macasper non ti so rispondere devo ancora arrivare alla possibilità di espandere.
@fffab scusami ho avuto parecchi impegni e solo adesso posso riprendere in mano la questione. Vorrei fare il controllo del volume, ma non ho mai fatto questa procedura e provando ad avviarla mi segala che deve smontare il volume per effettuare il controllo. hai/avete esperienza di questa procedura? il sistema automaticamente rimonterà il volume una volta finito o dovrò fare delle procedure per ripristinare la situazione iniziale? la devo considerare una procedura a rischio oppure no?
grazie
@fffab scusami ho avuto parecchi impegni e solo adesso posso riprendere in mano la questione. Vorrei fare il controllo del volume, ma non ho mai fatto questa procedura e provando ad avviarla mi segala che deve smontare il volume per effettuare il controllo. hai/avete esperienza di questa procedura? il sistema automaticamente rimonterà il volume una volta finito o dovrò fare delle procedure per ripristinare la situazione iniziale? la devo considerare una procedura a rischio oppure no?
grazie
Il controllo del file system è un'operazione prevista e quindi devi seguire ciò che dice Qnap per forza: io lo faccio regolarmente almeno una volta ogni 1-2 mesi anche se non segnala anomalie e non ho mai avuto problemi.
Dura una ventina di minuti (nel mio caso almeno) e tutto torna come prima automaticamente. Vai tranquillo...
Dura una ventina di minuti (nel mio caso almeno) e tutto torna come prima automaticamente. Vai tranquillo...

Rieccomi, scusatemi ma il lavoro mi porta spesso via per lungo tempo. comunque ho fatto varie volte il controllo del file system ma purtroppo rimane il problema che quando da gestione dischi ->spazio storage vado su gestisci, mi apre la finestra che rimane grigia con un avanzamento fermo al 4%.....che posso fare?
grazie
grazie
Visto che l'anomalia non scompare, ti suggerisco di aprire un ticket all'assistenza: finchè c'è quel "4%" di mezzo, sei bloccato per l'espansione...

Problema risolto, fatto aggiornamento alla ultima 4.2.2 e tutto adesso funziona sono pronto per sostituire i dischi uno ad uno.
Adesso mi si pone un altro fatto. Stavo per comprare i dischi e dalla lista di compatibilità ho potuto notare che in wd red da 3 tera dichiarati compatibili sono solo i vecchi nasware 2.0 e non i 3.0, quindi ho pensato di prendere i dischi da 4 tera 3.0. però prima di procedere vorrei la conferma che passando da 2 dischi da 3 tera a 2 da 4 tera non ci siano problemi e che sia possibile poi espandere lo spazio complessivo disponibile. Si tenga presente che io ho una configurazione in raid 1 senza alcun storage pool.
grazie
Adesso mi si pone un altro fatto. Stavo per comprare i dischi e dalla lista di compatibilità ho potuto notare che in wd red da 3 tera dichiarati compatibili sono solo i vecchi nasware 2.0 e non i 3.0, quindi ho pensato di prendere i dischi da 4 tera 3.0. però prima di procedere vorrei la conferma che passando da 2 dischi da 3 tera a 2 da 4 tera non ci siano problemi e che sia possibile poi espandere lo spazio complessivo disponibile. Si tenga presente che io ho una configurazione in raid 1 senza alcun storage pool.
grazie
Per il 269 Pro, li vedo in elenco i 4TB nasware 3.0.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
si infatti ma non i 3
Si hai ragione, mi ero perso, anche se io non vedo alcun problema.
Cmq non puntete a prendere i 5TB che dovrebbero essere fuori produzione, e si trovano a prezzi da speculazione.
Andate direttamente sui 6TB.
Cmq non puntete a prendere i 5TB che dovrebbero essere fuori produzione, e si trovano a prezzi da speculazione.
Andate direttamente sui 6TB.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Quindi secondo te anche non avendo uno spool storage potrò sostituire i dischi attuali con 2 più grandi e poi espandere la capacità del volume una volta finita l'operazione di sostituzione?.
grazie
grazie
Certo: pagina 91-92 del manuale (mi riferisco al manuale 4.2.2, non ho sottomano il 4.3)

grazie ma il manuale in quelle pagine fa riferimento ad un pool di archiviazione e non ad un volume ed infatti io nella gestione del volume non trovo neanche in grigio,nel menù di gestione, la possibilità di espandere :(.... forse sarà un 'opzione disponibile nel momento in cui avrò finito di sostituire i due dischi con altrettanti più capienti?
Aspetta.
Il tuo è un 269 Pro quindi è un cat2: se vai in Gestione Archivi --> Spazio Storage --> Gestisci --> Gestisci ancora e poi "Sostituire i dischi uno ad uno" ti si presenta un elenco con i 2 dischi attuali, giusto?? Fino qua ci siamo??
Sempre lì dovresti vedere, disattivato, il tasto Espandi Capacità, giusto???
Se non hai uno storage pool, allora il tuo volume coincide con l'array: una volta cambiati i dischi, quel tasto si attiverà e potrai aumentare il volume allo spazio messo a disposizione dall'array stesso.
Il tuo è un 269 Pro quindi è un cat2: se vai in Gestione Archivi --> Spazio Storage --> Gestisci --> Gestisci ancora e poi "Sostituire i dischi uno ad uno" ti si presenta un elenco con i 2 dischi attuali, giusto?? Fino qua ci siamo??
Sempre lì dovresti vedere, disattivato, il tasto Espandi Capacità, giusto???
Se non hai uno storage pool, allora il tuo volume coincide con l'array: una volta cambiati i dischi, quel tasto si attiverà e potrai aumentare il volume allo spazio messo a disposizione dall'array stesso.

ok perfetto hai ragine.....grazie mille