Smartphone android e Surveillance Station

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
daninostop

Smartphone android e Surveillance Station

Messaggio da daninostop »

Buona sera a tutti signori e signore.

Mi è venuto il desiderio, più per "gioco" che per necessità, di installare una videocamera di sorveglianza in casa. Non ci avevo mai pensato, vivo in un paese molto tranquillo, ma è anche vero che esco spesso di casa, e a volte rimane vuota anche per la maggior parte dei giorni della settimana.
Premetto che sono totalmente inesperto in materia, e da ieri ho fatto una bella ricerca di qualche IP camera e oggi, mentre mi informavo ancora un po', sono incappato in una soluzione davvero simpatica e, molto più importante, a costo zero!

Basta esser in possesso di 2 smartphone android (ho giusto un note 2 in disuso da quasi un anno) e un'applicazione, anch'essa gratuita. L'app si chiama Alfred, e permette di trasformare un device come telecamera (auto modalità notte, sensori per il movimento, audio a due vie, notifiche, accesso da remoto, etc.). Insomma, ha tutte le funzionalità base, e la possibilità di registrare manualmente appena si riscontra qualcosa di anomalo.

Fin qui tutto bene. Come ciliegina sulla torta, sarebbe perfetto se persino la Stazione di Sorveglianza la riconoscesse come camera, e quindi poter registrare in tranquillità, anche 24/7.
Ho provato ad impostarla manualmente, ma già al "nome marca" mi son dovuto fermare poiché non sono riuscito ad impostare qualcosa che facesse al caso mio.

Qualcuno ha già provato una soluzione del genere? C'è qualche scappatoia per far riconoscere lo smartphone dal NAS come se fosse un IP camera?

Grazie mille
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
mr_hyde

Re: Smartphone android e Surveillance Station

Messaggio da mr_hyde »

Premessa: mai provato di persona.
Se non ricordo male QNAP ha un'applicazione ufficiale Android chiamata VCAM che presumo faccia proprio quello che chiedi tu, ma leggendo i commenti pare che usi un bel po' di batteria.
Se poi hai anche una webcam puoi vedere se QUSBCam 2 (vedi App Center sul QNAP) la supporta.
Ciao,
Mr Hyde

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”