QTS 4.3.3: Raid 1 a Raid 5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
MaxAu

QTS 4.3.3: Raid 1 a Raid 5

Messaggio da MaxAu »

Ciao,
ho una QNAP TS-670 Pro con l'ultima versione di firmware 4.3.3, con i dischi configurati:
Bay 1: HDD 1 TB (Raid 0)
Bay 2: HDD 4 TB WD RED (Raid 1)
Bay 3: HDD 4 TB WD RED (Raid 1)
Bay 4,5,6: empty
ho terminato lo spazio nel Raid 1, ho deciso di comprare un HDD 4 TB e aggiungerlo al Bay 4 e
di migrare al Raid 5. Ho seguito la guida:
Migrazione livello RAID online
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... aid-online
ma quando arrivo al punto:
"Nella finestra "Gestione pool di archiviazione" fare clic su "Gestisci" > "Migra"."
il tasto Migra è in grigio e NON è possibile selezionarlo.
L'installazione del disco nel Bay 4 viene visto dalla QNAP: Stato Buono e nel sommario Libero.
Le uniche opzioni che ho disponibili sul Volume in RAID 1 sono:
-Sostituire i dischi uno a uno
-Configura disco hot spare
-Abilita Bitmap
Cosa sbaglio?
oppure devo configurarlo come disco hot spare?
Intanto per non sbagliare ho ordinato un'altro HDD da 4 TB e copierò tutto il contenuto del RAID 1 ... : Wink :
Grazie
FFFAB

Re: QTS 4.3.3: Raid 1 a Raid 5

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prima cosa, verifica di NON aver creato un terzo gruppo raid singolo, in cui è presente solo il disco 4.
Lo vedi da gestione archivi --> dischi e pulsante Gruppo Raid: quanti nei hai?? 2 o 3??
Se ne hai 2, quanto spazio libero ti è rimasto nel raid1 (dischi 2+3)??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MaxAu

Messaggio da MaxAu »

Ciao,
scusa per il ritardo ...
Allora sotto Gruppo RAID ho 2 gruppi:
- Tipo RAID 1 (membro disco 2 e 3) Capacità 3,61 TB;
- Tipo RAID: Singolo (Membro disco 4) Capacità 3,63 TB
Spazio libero del RAID 1: 38,40 GB

Da Spazio Storage vedo:
Volumi Legacy:
Disco 1: 1 TB ( Raid Singolo) (Sistema)
Disco 2 e 3: 3,61 TB (Raid 1)

Volumi singoli statici:
Disco 4: 3,54 TB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Hai commesso il solito errore : Andry : : non dovevi creare quel volume statico da 4TB, ma migrare il raid1 in raid5 (seguendo il manuale)
Adesso sono ca++i : Sad : (scherzo : Chessygrin : ): prima cosa devi eliminare il volume statico da 4TB sul disco 4.
Poi entrare in shell e lanciare il comando:

# /etc/init.d/init_lvm.sh

Al termine del lavoro, riavvi il NAS.
Poi segui il manuale per la migrazione raid1 --> raid5 : nella guida NON parla di creare prima un volume sul nuovo disco (tuo errore), ma di effettuare la migrazione SENZA TOCCARE il nuovo disco. Seguila alla lettera e vedrai che funziona.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MaxAu

Messaggio da MaxAu »

Ciao,
quando ho inserito il disco la prima volta non ho creato nessun volume ... e il mio RAID 1 non mi dava la possibilità di migrare. Ho scritto alla sistema QNAP e alla fine mi hanno consigliato di formattare il disco .... e riprovare.
La cosa strana è che il mio RAID 1 ho il comando di migrazione disabilitato, mentre il nuovo disco(dopo che ho creato il volume) ho l'opzione di migrazione abilitata.
La differenza è che:
Da Spazio Storage vedo:
Volumi Legacy:
Disco 1: 1 TB ( Raid Singolo) (Sistema)
Disco 2 e 3: 3,61 TB (Raid 1)

Volumi singoli statici:
Disco 4: 3,54 TB

La mia domanda è che differenza c'è tra Volumi Legacy e Volumi singoli statici?
https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial ... management
Non è che è una situazione che ho ereditato dal primo FW che avevo sulla QNAP QTS 4.1.x ?
Martedì dovrei ricevere il secondo HDD da 4 TB Red WD da inserire nel Bay5....
MaxAu

Messaggio da MaxAu »

Ciao,
oggi è arrivato un nuovo HDD da 4 TB WD, l' ho inserito bay 5 il sistema l'ha riconosciuto.
Ho provato da Spazio Storage, selezionando il mio RAID 1, a migrare a RAID 5 ma il tasto è disabilitato.
Invece sul disco nel Bay 4 è possibile selezionare l'operazione di migrazione.
QNAP è configurata:
QTS 4.3.3
HDD1: 1 TB Green WD (Volume Legacy Sistema)
HDD2: 4 TB RED WD (Volume Legacy) RAID 1 (con HDD3)
HDD3: 4 TB RED WD (Volume Legacy) RAID 1 (con HDD2)
HDD4: 4 TB RED WD (Volumi singoli statici)
HDD5: 4 TB RED WD (Libero)
HDD6: empty
L'unica differenza Volume Legacy e Volumi singoli.
Domanda:
- Mi conviene creare un nuovo Raid 1 (con HDD4 e HDD5), copiare il contenuto del RAID 1 ( HDD 2 e HDD3) nel nuovo RAID. Formattare il vecchio Raid (HDD 2 e 3) e ricopiare il contenuto con migrazione a RAID 5 con i nuovi dischi.
- Oppure copiare il contenuto del RAID 1 sul disco esterno (utilizzando i nuovi WD da 4 TB), ricreare il RAID 1 e migrare a RAID 5 ?

Il risultato finale ....
HDD1: 1 TB Green WD Raid 0
HDD2: 4 TB RED WD RAID 5
HDD3: 4 TB RED WD RAID 5
HDD4: 4 TB RED WD RAID 5
HDD5: 4 TB RED WD RAID 5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Scusa ma mie era sfuggito là in alto.... hai troppo poco spazio sul raid1: prova, prima di avventurarti nella tua ultima richiesta a liberare spazio sul raid1 (dischi 2 e 3), almeno avere il 10% libero.
Puoi usare ovviamente i 4Tb esterni via USB per il travaso momentaneo.
Già che ci siamo, posta una scheramata di Spazio Storage perchè mi sono perso fra tutti 'sti dischi...
Ah, delle tue due ultime ipotesi preferisco al seconda: spazio permettendo, puoi ovviamente creare il raid5 direttamente.
MaxAu

Messaggio da MaxAu »

Ciao,
ecco la mia schermata Spazio Storage ...
HDD1: 1 TB Green WD (Volume Legacy Sistema) -------> 24E90050F4FCE
HDD2: 4 TB RED WD (Volume Legacy) RAID 1 (con HDD3) ------> VOLUME 1
HDD3: 4 TB RED WD (Volume Legacy) RAID 1 (con HDD2) ------> VOLUME 1
HDD4: 4 TB RED WD (Volumi singoli statici) ---------> DataVol1
HDD5: 4 TB RED WD (Libero)

Ho scoperto che tutte le applicazioni sono installate sul HDD1 che per me è un disco di transito ... file temporanei per poi essere archiviati sul RAID 1 o cancellati. Domani provo a svuotare un pò il disco ....
Nel manuale non ho trovato che era necessario spazio libero sul RAID 1 prima di migrare a RAID 5.

Grazie del supporto.
Allegati
Schermata 2017-05-16 alle 22.36.21.png
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Uhm... quei legacy sono ciò che c'era prima di un aggiornamento pesante del QTS. Ho trovato questo:
https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial ... to-qts-4-0
e parla, a mio avviso, di situazioni riconducibili alla tua.
Lascia stare l'idea di liberare spazio, sono quasi certo che quei legacy non li gestisci in alcun modo.
Suggerimento? Backup (possibilmente ridondante) e riparti da zero con tutti i dischi.
MaxAu

Messaggio da MaxAu »

Grazie,
che ne pensi se mi attivo così:
- estraggo HDD5 (4 TB RED WD) e lo attacco alla porta USB 3 ( con un adattatore USB 3.0 to IDE/SATA) e copio tutti i dati del RAID 1
- copio i dati del RAID 1 sul HDD 4;
- ho creato 2 copie dei dati;
- elimino il RAID 1 e lo ricreo;
- ricopio il tutto;
- mi manca di ricreare anche HDD1 e ripeto gli stessi punti precedenti.

HDD1: 1 TB Green WD (Volume Legacy Sistema) -------> 24E90050F4FCE
HDD2: 4 TB RED WD (Volume Legacy) RAID 1 (con HDD3) ------> VOLUME 1
HDD3: 4 TB RED WD (Volume Legacy) RAID 1 (con HDD2) ------> VOLUME 1
HDD4: 4 TB RED WD (Volumi singoli statici) ---------> DataVol1
HDD5: empty

oppure mi consigli di:
- estraggo HDD5 (4 TB RED WD) e lo attacco alla porta USB 3 ( con un adattatore USB 3.0 to IDE/SATA) e copio tutti i dati del RAID 1
- copio i dati del RAID 1 sul HDD 4 ed estraggo HDD4;
- copio i dati del HDD1 su Disco Esterno;
- RESET della QNAP (perdendo tutte le configurazioni) :(
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

MMMMMM....
Io toglierei dalle balle quei legacy: sono più per la seconda ipotesi.
PS: le configurazioni del QTS mica le perdi, le salvi prima del lavorone e poi le ripristini. O mi sono perso qualche passaggio???

Inoltre non vedo alcuna utilità nel continuare ad usare il green da 1Tb: secondo me sarebbe meglio avere una situazione finale fatta così (il QTS è nel raid5 indipendentemente dal numero di volumi che crei nel pool, sempre che non decidi di creare uno statico)

HDD1: 4 TB RED WD RAID 5
HDD2: 4 TB RED WD RAID 5
HDD3: 4 TB RED WD RAID 5
HDD4: 4 TB RED WD RAID 5
HDD5: 1 TB Green WD (singolo statico, il Raid 0 è altro e non c'entra) SOLO SE SERVE DAVVERO!!!

anzi, il green lo metterei come disco USB e buonanotte....

Inoltre ti suggerisco di salvare il dati del raid1 via USB due volte, cioè prima nel disco vuoto (come hai scritto) ma anche nel disco 4, eventualmente formattandolo e riempiendolo di nuovo dal raid1. In pratica doppia copia ma tutta via USB e NON facendo questo:
- copio i dati del RAID 1 sul HDD 4 ed estraggo HDD4;
ma facendo:
- estraggo HDD4 (4 TB RED WD), lo formatto esternamente e lo attacco alla porta USB 3 ( con un adattatore USB 3.0 to IDE/SATA) e copio tutti i dati del RAID 1

Il punto critico del tutto è uno solo: se scegli la mia strada (in pratica un raid5 su 4 dischi) vedrai che quando crei il raid1 (quelli che ora sono disco 2 e 3 e che diventeranno 1 e 2) ed inizi a riempirlo via USB (dal disco 4 o 5 è indifferente), quasi certamente non ci starà tutto (il QTS occupa spazio che prima non avevi perchè era nel green). Nella migrazione raid1 --> raid5 devi "sacrificare" un backup (o il disco 4 o il disco 5), quindi, durante la migrazione stessa, ti resta solo una copia (il disco USB che non hai usato per migrare). Questo può essere un limite, perchè se si rompe proprio quel disco, hai perso quei dati che non sei riuscito a copiare dentro al raid1 perchè troppo piccolo.
Spero di essermi spiegato.... : Surprice : : Eeek :
MaxAu

Messaggio da MaxAu »

Ciao,
ho copiato tutti i miei dati sui 2 dischi nuovi da 4 TB, collegati sulla porta USB.
Ho fatto un RESET della QNAP, spostando i vecchi dischi dal bay 2-3 a bay 1-2 ... ma non partiva + la QNAP rimaneva schermata blu ... allora ho estratto i 2 vecchi dischi e collegati al Pc via USB e riformattati entrambi e reinseriti nella QNAP e riavviata la QNAP a quel punto l'installazione è partita e mia creato un Storage Pool 1 in RAID 1 con i dischi da 4 TB nel Bay 1-2.
Ho inserito il vecchio HD da 1 TB, dopo averlo formattato con il PC, nel Bay 6 e ricaricati tutti i dati.
HD:
- RAID 1 (bay 1-2)
- Volume Singolo (bay 6)
a questo punto ho inserito il primo HDD 4 TB ( con il 1 backup dei dati) nel bay 3 e ho selezionato migra RAID 1 ----> RAID 5 Storage Pool 1.
La migrazione è in corso ...
L'unica cosa che mi trovo ad avere la cartella Download in Storage Pool 1( Bay 1-2) mentre la vorrei spostare sul HDD da 1 Tb ... (bay 6). Per adesso aspettiamo la fine della migrazione. siamo al 1%.
Allegati
Schermata 2017-05-28 alle 22.59.34.png
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Per adesso procede bene.

Per spostare la app DS, dovresti disinstallarla e reinstallarla.
Quando la reinstalli dovrebbe chiederti dove metterla.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Tutto ok MaxAu??? Finite migrazione ed espansione??? Problemi??
MaxAu

Messaggio da MaxAu »

Ciao,
ieri mattina ha finito la migrazione da RAID 1 a RAID 5. Ho allargato lo Storage Pool e caricato tutti i dati. Adesso ho:
HDD1: 4 TB )
HDD2: 4 TB ) RAID 5
HDD3: 4 TB )
HDD4: empty
HDD5: empty
HDD6: 1 TB
Mi è rimasto ultimo disco da 4 TB con l'ultima copia dei dati da inserire in HDD4 ed aggiungerlo al RAID 5.
Stò verificando che tutti i dati siano presente nel RAID 5. L'unica perplessità è che facendo proprietà da File Station mi ritrovo numeri diversi di Files ... devo verificare da un Pc.
Superata la verifica, posso procedere all'inserimento dell'ultimo disco e aumentare spazio Storage Pool ... rischi di problemi sul RAID ? Non vorrei effettuare un'altra copia dei dischi ....
Oppure: il nuovo disco lo configuro in Hot Spare (RAID 5 + Hot Spare) e quando lo spazio ritorna insufficiente cancello Hot Spare ed inserisco il disco nel RAID 5.
Grazie.
MaxAu
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Quando si lavora su un raid (migrazione e/o espansione) i rischi ci sono sempre e sarebbe consigliabile almeno una copia di backup in ogni caso. Nello specifico, deve essere ricreata la stripe passando da 3 a 4 dischi, quindi un po' di rischio c'è. Altresì, non mi pare di aver mai letto di un'espansione che abbia causato perdita di dati.
L'altra tua idea è valida (usarlo da spare).
Infine se i (circa) 8TB del r5 ti sono suff al momento, potresti anche pensare di usare l'ultimo disco come supporto USB e passare al raid5 4 dischi solo quando effettivamente necessario.
In ogni caso il grosso è fatto.
Ciao, FFFAB
Rispondi