come da titolo, chi di voi ha la fibra?
con quale operatore?
come si trova?
tra un mese circa se tutto va bene, dovrei passare in fibra, (vdsl) leggendo e vedendo vari video in giro ho notato che se si fa il contratto telecom si deve per forza prendere il loro modem/route perché i classici telefoni di telefonia non funzionano e si passa tutto in voip. volevo sapere se c'è una soluzione, mettere i telefoni in voip a casa mi crea qualche programma di segnale e collegamento per via della struttura della casa, se io mette un classico modem vdsl e il classico telefono? c'è un modo per farlo funzionare?
vedendo sempre in giro, ho notato che invece fastwab questo discorso non lo fa, e posso prendere un modem vsdl classico, mettere dei filtri vdsl per il telefono classico e il gioco è fatto.
voi che impianto avete, possibilità di modifica ecc, che consigliate?
chi di voi ha la fibra??
chi di voi ha la fibra??
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

Re: chi di voi ha la fibra??
E' tutto corretto. Con Fastweb i telefoni continuano a funzionare normalmente, ma solo nelle grandi città.
Con Telecom si va in Voip,perciò bisogna fare un entra-esci dietro il modem da loro fornito. Si potrebbe usare un modem per fibra ma non conoscendo i parametri (che telecom non fornisce) si va a tentativi, ma i telefoni anche con modem da loro fornito vanno in Voip.
Telecom con alcune offerte fornisce i cordless.
Per adesso la fibra l'ho rifiuta, casa nuova e centrale antifurto, e dovevo ricablare appena trasferito. Poi in mancanza di energia elettrica i telefoni non funzionano.
Ma visto l'upload della fibra (11-12 MB) credo che cederò, cosi abbandono il cloud e sfrutto il NAS!!!
Con Telecom si va in Voip,perciò bisogna fare un entra-esci dietro il modem da loro fornito. Si potrebbe usare un modem per fibra ma non conoscendo i parametri (che telecom non fornisce) si va a tentativi, ma i telefoni anche con modem da loro fornito vanno in Voip.
Telecom con alcune offerte fornisce i cordless.
Per adesso la fibra l'ho rifiuta, casa nuova e centrale antifurto, e dovevo ricablare appena trasferito. Poi in mancanza di energia elettrica i telefoni non funzionano.
Ma visto l'upload della fibra (11-12 MB) credo che cederò, cosi abbandono il cloud e sfrutto il NAS!!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
i parametri di collegamento per un modem vdsl di telecom dovrebbero essere:
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
VLAN ID: 835 (parametro fondamentale per la VDSL di Telecom)
Incapsulamento: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
oggi la "fortuna" ha voluto che un mio amico ha installato la fibra, la prima nella mia zona, ma purtroppo ha avuto un sacco di problemi di stabilità e un mare di riavvi dell'apparecchio che è un Sercom.
quando andava bene la velocità massima in download è stata di 8 mbps e upload di 9 mbps
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
VLAN ID: 835 (parametro fondamentale per la VDSL di Telecom)
Incapsulamento: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
oggi la "fortuna" ha voluto che un mio amico ha installato la fibra, la prima nella mia zona, ma purtroppo ha avuto un sacco di problemi di stabilità e un mare di riavvi dell'apparecchio che è un Sercom.
quando andava bene la velocità massima in download è stata di 8 mbps e upload di 9 mbps
Qnap TS-251
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

Il modem lo conosco, è quello che ha mio padre, ma lui è collegato in ADSL 20Mega.
Domani ci "entro" e vedo cosa c'è.
Domani ci "entro" e vedo cosa c'è.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Io ho fatto la Alla Inclusive Unlimited di infostrada, ti danno il Fritz Box che è un modem top di gamma (funziona da Dio), l'unico "problema" è che la telefonia è via voip ma si può collegare un cordless dect "staccato" dal modem che funge da base...
Per il discorso corrente, utilizzando un UPS dove ci collego anche il Nas, i problemi scompaiono.
16M in up fanno il loro sporco lavoro nelle comunicazioni col NAS (io ho un Ts-251)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Per il discorso corrente, utilizzando un UPS dove ci collego anche il Nas, i problemi scompaiono.
16M in up fanno il loro sporco lavoro nelle comunicazioni col NAS (io ho un Ts-251)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
si il Fritz Box lo visto e sto pensando di mettere su proprio quel modem, con uno o due telefoni voip wifi della stessa marca, però passando per telecom o fastweb che qui da me vanno bene, infostrada invece con la adsl mi ha dato sempre problemi.
Qnap TS-251
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia